Pirandello, Luigi - Una giornata

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho letto le novelle presenti in questa raccolta che prende il titolo dall'ultimo racconto nell'edizione del quotidiano Repubblica per la serie I grandi della narrativa.
Le novelle sono 15 e fanno tutte parte della raccolta completa "Novelle per un anno" che cercherò di leggere per intero.
Alcune le avevo già lette al Liceo,ma (fortunatamente) ne ricordavo solo il titolo.
Ovviamente all'età attuale ho saputo apprezzarle maggiormente,anche se Pirandello mi è sempre piaciuto per i suoi romanzi (tanto che avevo usato un suo titolo per il mio ex negozio :wink:).
Lo stile dell'autore ha molto in comune con quello di Camilleri (che però ho scoperto solo da qualche anno)...c'è la stessa sottile ironia e ci sono riflessioni simili sulla vita e sugli uomini.
Ripasserò a trattare nello specifico le novelle che ho preferito.
Intanto lascio la parola a voi!
 

velvet

Well-known member
15 novelle in pieno stile pirandelliano, cariche di ironia, pietà ma anche di tragicità e tristezza.
Riporto delle parole che mi sono particolarmente piaciute dall'introduzione di Melania Mazzucco: "La realtà é un incubo assurdo, una recita insensata che uno scoppio di risa puó interrompere".
 

isola74

Lonely member
Premetto che non amo le raccolte, qualunque esse siano (racconti, novelle..) ma Pirandello è sempre Pirandello:)
Bella l'introduzione della Mazzucco che coglie nel segno: tutti gli argomenti cari all'autore, e tutte le caratteristiche tipiche del suo stile si ritrovano in queste brevi novelle. Alcune sono meno riuscite, ma in definitiva è una piacevole lettura.
Le mie preferite sono Vittoria delle formiche, Quando s'è capito il giuoco (molto interessante l'ironia sottile che c'è alla fine), Il buon cuore (forse la mia preferita in cui prevale la pietà dell'autore verso le scelte sbagliate dettate dalla povertà) e Una giornata che da il titolo alla raccolta e che racchiude in se il significato profondo della vita, che dura un attimo.
 
Alto