39° Minigruppo - Madame de Treymes di Edith Wharton

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partirà oggi questo nuovo minigruppo sul breve romanzo di Edith Wharton.
Per ora siamo io e Sally,ma chiunque vorrà aggiungersi sarà il benvenuto.
Noi stiamo leggendo l'edizione uscita in edicola con il quotidiano la Repubblica per la serie I grandi della narrativa,ma va bene qualsiasi edizione :wink:.
 

SALLY

New member
Mine...lo comincio stasera,per oggi ho finito quello della Allende,mi ci sono buttata a capofitto,avrò letto almeno 100 pp. per finirlo...mi si stanno incrociando gli occhi :mrgreen:...e per di più non c'era neanche il sole :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io ho letto solo 6 pagine (sono arrivata a pag 20,tenendo conto dell'introduzione) giusto per farmi un'idea,ma ancora non ho capito granchè :??.
Non voglio subito dire che non mi piace,aspetterò di finire almeno 2 capitoli.
Ho scoperto che l'autrice ha scritto anche "L'età dell'innocenza" di cui ho visto il film...molto bello e con un bel cast.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho letto 5 capitoli e ora sembra che le idee sono più chiare...all'inizio non riuscivo a capire chi fossero i 2 personaggi e la loro storia :?.
Aspetto te per commentare.
 

SALLY

New member
Vedo che sei a metà..io oggi sono andata avanti bene,credo di essere al VII o VIII capitolo,avendo letto la prefazione,ho capito più o meno di che trattava.
Devo dire che mi è piaciuto subito,e in questo piccolo racconto ho trovato parecchie analogie con L'età dell'innocenza (che non sapevo era della Wharton :mrgreen:),film che ho visto diverse volte,la questione è la stessa:il divorzio da un personaggio blasonato in un'epoca dove il pesante giudizio sociale,l'ipocrisia e la tradizione avrebbero schiacciato chiunque...sembra che questa novella della Wharton coincida con la sua venuta in Europa,precisamente a Parigi,di qui la descrizione così fedele alla realtà dello scontro delle due culture,quella americana e quella europea...mi ha ricordato "Il castello di Canterville" di Oscar Wilde,dove un ricco americano compra un castello infestato dai fantasmi,gli inglesi ne erano spaventati,mentre gli americani finirono per prendere in giro il fantasma,facendolo sentire inadeguato...ih ih ih.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'età dell'innnocenza mi piacque molto come film,il romanzo non l'ho letto neppure io.

La prefazione non la leggo più perchè mi è capitato in passato che poi mi ha svelato la storia o addirittura in qualche caso il finale :W,allora la leggo sempre dopo :mrgreen:.
Sarà anche per questo che all'inizio non mi ci sono raccapezzata tanto.
Madame de Treymes,secondo te,è sposata? Dal cognome sembra di sì,visto che il fratello ha un altro cognome...ma sembra pure che abbia avuto relazioni extra...

La storia per me non è tanto coinvolgente,si può leggere,ma mi appassiona poco per ora.Sono sempre al punto di ieri.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho finito,ma preferisco commentare a freddo domani sia per non svelarti il finale,sia per riflettere meglio se mi è piaciuto o meno :mrgreen:.

La verità non è una cosa fissa: non la si adopera per vagliare le azioni,la si vaglia da esse,e con esse la si fa combaciare.
 

SALLY

New member
Cara Mine...l'ho finito anch'io...Madame De Treymes secondo me è sposata ed ha un amante,il principe D'Armillac...col vizio del gioco e dissipatore ...e lei...che sembra tanto intelligente e giudiziosa lo rifocilla fregando soldi al marito e al fratello (marito di Fanny)....cosa non si fà :boh:
Io il finale l'ho capito così...siccome John Durham si è invaghito di Fanny solo dopo sposata e con un sacco di problemi...il che l'ha resa misteriosa,affettata e diversa dalla ragazzotta semplice che conosceva e che lui neanche ha considerato,dopo il divorzio si ritroverà la stessa Fanny americana ed in più con la disperazione di aver perso il figlio...cioè,lui non avrà la Fanny di cui si è innamorato...e che sicuramente vorrà un figlio da lui...praticamente sarà incastrato in una situazione che non vorrà...di li il "pover'uomo",Madame De Treymes ha capito bene il tipo e gli ha letto il futuro.E' un pò contorto il ragionamento :mrgreen:...ma io l'ho capito così.:wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il finale io l'ho inteso così: Madame de Treymes si è presa gioco di Durham,o meglio,si è voluta vendicare perchè non le ha dato il denaro di cui necessitava per il suo amante,il principe.Non credo infatti che si sia solo divertita a fargli credere che dopo il divorzio la sua famiglia potrà avere il figlio di Fanny.Anche se per lei sarebbe stato meglio così.
Ora però mi chiedo: se ci fosse stato un seguito,Durham come si sarebbe comportato? Se la ama davvero le rivelerà tutto (come in effetti fa presagire il finale) e le impedirà di perdere l'amato figlioletto,anche a costo di perderla lui stesso.
Non mi sembra proprio un bel personaggio 'sta Madame de Treymes,non mi ha affatto trasmesso empatia,come cerco sempre nei romanzi che leggo.
 

SALLY

New member
Si...se la amasse davvero le rivelerebbe la verità...o sarebbe il contrario? se la volesse davvero tacerebbe...se invece avesse cambiato idea basterebbe dirle la verità...e lei probabilmente non divorzierebbe più....credo che se non vuole rovinarsi il futuro...deve essere sincero fino all'inverosimile con se stesso.
Madame De Treymes è piuttosto antipatica anche a me,direi che nessuno dei personaggi di questo racconto mi ha ispirato simpatia.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
In effetti se le rivelerà come stanno le cose la perderà,ma se non gliele rivelerà secondo me alla fine la perderà lo stesso,visto come Fanny ama il figlioletto.
Ma non lo sapremo mai,non credo che ci sarà un seguito :mrgreen:...a meno che non decidiamo di scriverlo noi :wink:.

Concludendo,se non l'avessi letto con te,questo romanzo breve non mi avrebbe interessata più di tanto...almeno insieme è stato più piacevole.
Al prossimo minigruppo!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
vi consiglio di leggere L'età dell'innocenza se non l'avete già fatto, è veramente bello, poi a me è piaciuto anche Il canto delle muse e niente male i racconti di Vecchia New York.
 

SALLY

New member
In effetti se le rivelerà come stanno le cose la perderà,ma se non gliele rivelerà secondo me alla fine la perderà lo stesso,visto come Fanny ama il figlioletto.
Ma non lo sapremo mai,non credo che ci sarà un seguito :mrgreen:...a meno che non decidiamo di scriverlo noi :wink:.

Concludendo,se non l'avessi letto con te,questo romanzo breve non mi avrebbe interessata più di tanto...almeno insieme è stato più piacevole.
Al prossimo minigruppo!

Anch'io sono contenta di averlo letto con te Mine...guarda che spetegulesss che abbiamo tirato fuori in 70 paginette :mrgreen:
Grazie del consiglio Elisa.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
vi consiglio di leggere L'età dell'innocenza se non l'avete già fatto, è veramente bello, poi a me è piaciuto anche Il canto delle muse e niente male i racconti di Vecchia New York.

De "L'età dell'innocenza" ho visto il film e mi piacque molto...non lo ricordo bene,quindi magari in futuro leggerò volentieri il libro.
Infatti non voglio farmi influenzare da questo romanzo breve che non saputo apprezzare e proverò con altre opere dell'autrice.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho ordinato oggi stesso il libro "L'età dell'innocenza",poi più in là possiamo fare un altro minigruppo,che ne dici Sally?
 

SALLY

New member
Ok Mine...ma fammi sapere con un pò di anticipo perchè lo devo comprare,non ce l'ho....ho solo visto il film,e più di una volta :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Intanto stamattina della stessa autrice ho preso in edicola i racconti de Il sole 24 ore (sono usciti domenica scorsa,ma non ero riuscita a passare per ritirarli)...voglio davvero riprovarci a leggere altro di lei.
Non sono una di quelle che in base ad un solo libro scartano uno scrittore,mi piace dare sempre un'altra possibilità :wink:.
 

SALLY

New member
Intanto stamattina della stessa autrice ho preso in edicola i racconti de Il sole 24 ore (sono usciti domenica scorsa,ma non ero riuscita a passare per ritirarli)...voglio davvero riprovarci a leggere altro di lei.
Non sono una di quelle che in base ad un solo libro scartano uno scrittore,mi piace dare sempre un'altra possibilità :wink:.

...giustissimo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto