Tremayne, Peter - L'abbazia degli innocenti

libraia978

New member
Questa la trama:

Irlanda, regno di Muman, anno del Signore 665.
Il venerabile Dacán, uno degli esponenti più illustri della Chiesa Celta, viene assassinato mentre si trova in visita all’abbazia di Ros Ailithir. Il reame di Laigin invoca subito vendetta, strumentalizzando la morte di Dacán per rivendicare alcuni territori di Muman. Il pericolo, ora, è che una guerra generalizzata coinvolga tutti i Cinque Regni d’Irlanda. Esiste un unico modo per mantenere la pace: individuare il colpevole dell’omicidio del Venerabile e chiarire i suoi movimenti.
Incaricata dell’inchiesta è sorella Fidelma, giovane monaca e “dálaighâ€�, cioè investigatrice reale. Nel tentativo di sciogliere l’enigma, Fidelma si mette in viaggio per Ros Ailithir, con pochissimo tempo a disposizione. Ma, dietro la morte di Dacán, sono al lavoro forze più sinistre degli intrighi politici. E Fidelma, per risolvere il caso, sarà costretta a seguire una traccia tanto tortuosa quanto mortale…

Per chi ha amato il fratel Cadfael di Ellis Peters, questa è un’altra serie di gialli ambientati nel medioevo, ma questa volta la protagonista è femminile. Piacevole lettura, non troppo impegnativa, con tutti i crismi del giallo storico e una figura femminile decisamente degna di ammirazione.
 

evelin

Charmed Member
Ne ho letti un po' con protagonista sorella Fidelma, carini poi mi piacciono molto i thriller medioevali e ho amato anche Fratello Cadfael.
L'abbazia degli innocenti mi e' piaciuto, ho trovato molto carini anche Un sudario per il vescovo e I crimini del ragno.
Ora ne ho un paio in lista da leggere, dovrebbero essere gli ultimi due...
 
Alto