Allende, Isabel - Il piano infinito

SALLY

New member
"Il seguito lo conosci già, perché lo abbiamo vissuto assieme. La sera in cui ci siamo conosciuti mi chiedesti di raccontarti la mia vita. E' lunga, ti ho avvertito. Non importa, ho molto tempo, hai detto, senza sapere in che pasticcio ti mettevi con questo piano infinito."
Il racconto di un'esistenza - ci rammenta Isabel Allende - esige tempo e passione: questo lo spirito del romanzo. Mentre la figura del gringo Gregory Reeves si staglia contro il vasto cielo della sua avventura umana, le vicende si intrecciano ai luoghi, i luoghi alla storia del mondo: il teatro umano di Isabel Allende s'arricchisce di sapori nuovi, di una profonda tensione epica che incatena il lettore. "Il Piano infinito" è un romanzo che riesce a parlare al cuore a essere intimo e seduttivo, senza trascurare temi come l'emarginazione sociale e il razzismo, il contrasto tra opulenza e miseria, le contraddizioni che hanno segnato la trasformazione della famiglia, l'urgenza dell'assoluto.


Libro diverso dagli altri che ho letto della Allende,all'inizio mi sembrava lento e confuso,ma...continuando, era sempre più avvincente e finalmente decollava...è la storia del mondo dalla bomba di Hiroshima ai giorni nostri,parallelamente,un'altra storia,quella di Gregory Reeves,della sua famiglia sgangherata e di tantissimi altri personaggi.Mi ha ricordato in qualche modo Forrest Gump :mrgreen: il capitolo sulla guerra in Vietnam è crudo e toccante,è da leggere,c'è veramente tanta roba dentro...il protagonista passa da un 'infanzia difficile,segnata dal razzismo,ma anche dalla solidarietà,all'adolescenza,confusa,spericolata ma con la ferma volontà di emergere,poi la guerra,e dagli hippy passa agli yuppies...donne e soldi sono il suo obbiettivo,matrimoni sbagliati,figli difficili...potrebbe essere la vita di ognuno di noi.
Non credevo fosse autobiografico anche questo,ed invece è la storia del secondo marito della Allende,dovevo immaginarmelo,visto come iniziava:Il seguito lo conosci già...:mrgreen:
Lo stile descrittivo della Allende è alto,è come guardare una fotografia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ero convinta che questo libro fosse già presente nella nostra biblioteca :roll:...l'ho letto anni fa e pur avendolo trovato un po' meno scorrevole degli altri,mi è piaciuta molto questa storia verità raccontata come un romanzo.
Non vado nello specifico perchè non ricordo bene i particolari,tanto ci ha pensato Sally a recensirlo a dovere :wink:.
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non lo ricordo nemmeno io nei dettagli ma è il primo libro della Allende che ho letto, quello che me l'ha fatta amare e che mi ha spinto a leggere gli altri :)
 

Ira

Retired member
Anche in questo romanzo si trova lo stile unico della Allende. Il romanzo, a mio parere non è all'altezza di altri suoi scritti ma alla fine ci si lascia coinvolgere dalla vita travagliata di tutti i personaggi.
Mio errore: non va letto dopo "La casa Incantata"
 

Creamy

New member
ciao ! isabel allende è forse, in assoluto, la mia scrittrice preferita e ho letto quasi tutti i suoi libri. ho trovato il piano infinito abbastanza scorrevole e coinvolgente, direi una lettura piacevole, ma niente a che vedere con i "grandi" (per me decisamente la casa degli spiriti e d'amore e ombra).
 

Francy8879

New member
Richiesta delucidazoni libro di Allende Il piano infinito

Buongiorno,
ho appena finito di leggere Il piano infinito di Isabel Allende,
non ho capito a che personaggio del libro si riferisce Gregory nelle ultime pagine conclusive quando dice "perché lo abbiamo vissuto insieme. La sera in cui ci siamo conosciuti (Gregory e chi?) mi chiedesti di raccontarti la mia vita....
Cito frasi del libro:

"Il seguito lo conosci già, perché lo abbiamo vissuto assieme. La sera in cui ci siamo conosciuti mi chiedesti di raccontarti la mia vita. E' lunga, ti ho avvertito. Non importa, ho molto tempo, hai detto, senza sapere in che pasticcio ti mettevi con questo piano infinito."
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Buongiorno,
ho appena finito di leggere Il piano infinito di Isabel Allende,
non ho capito a che personaggio del libro si riferisce Gregory nelle ultime pagine conclusive quando dice "perché lo abbiamo vissuto insieme. La sera in cui ci siamo conosciuti (Gregory e chi?) mi chiedesti di raccontarti la mia vita....
Cito frasi del libro:

"Il seguito lo conosci già, perché lo abbiamo vissuto assieme. La sera in cui ci siamo conosciuti mi chiedesti di raccontarti la mia vita. E' lunga, ti ho avvertito. Non importa, ho molto tempo, hai detto, senza sapere in che pasticcio ti mettevi con questo piano infinito."

Non ricordo gran che, però mi pare che in tutto il libro lui si rivolga alla compagna (che sarebbe l'autrice, infatti il libro è la storia, suppongo romanzata, del suo compagno) e che quel "il seguito lo abbiamo vissuto insieme etc." sia riferito a lei.
 

Francy8879

New member
Ringraziamenti ad Alessandra

Non ricordo gran che, però mi pare che in tutto il libro lui si rivolga alla compagna (che sarebbe l'autrice, infatti il libro è la storia, suppongo romanzata, del suo compagno) e che quel "il seguito lo abbiamo vissuto insieme etc." sia riferito a lei.

Grazie mille Alessandra per la tua risposta ma in particolare volevo sapere il nome della compagna a cui si riferisce per capire un finale che secondo me è ad anello cioè fa riferimento a un personaggio/a già citato in precedenza di cui sono sicuro di aver letto qualcosa ma non ricordo a che punto del libro è. Grazie ancora saluti Francesco
 
Alto