Istanbul

apeschi

Well-known member
Ho intenzione di andare a breve ad Istanbul.
Non ci sono mai stato.

Cosa mi consigliate come lettura, tra i romanzi vari che parlino di Istanbul? (o di Bisanzio o di Costantinopoli ?).

Intendo qualche libro che sappia ricreare l'atmosfera dei luoghi. Istanbul citta' a mezza strada tra l'oriente e l'occidente, tra europa ed asia, un misto di razze e di religioni.
Un ponte tra l'occidente e l'oriente.

Si accettano suggerimenti (e si ringrazia anticipatamente) :):) .
 

zanblue

Active member
Se vuoi respirare tra le pagine di un libro l'aria di Istanbul,io ti consiglierei di leggere
il libro "Neve" oppure "Istanbul,memorie e la città" entrambi dello scrittore turco Ohran Pamuk.
Le sue descrizioni della città, ti permetteranno di cogliere alcuni aspetti che non coglieresti alla tua prima visita alla città.
Personalmente non amo come scrittore Ohran Pamuk,ma questa é un'altra storia.:wink:
 
Ultima modifica:

Lord Hannibal

New member
Ciao! Anche se dell' ambientazione che cerchi offre solo uno scorcio, ti consiglio vivamente "Il discepolo" di Elisabeth Kostova, un viaggio più che un semplice romanzo. Spero di esserti stato d' aiuto!
 

apeschi

Well-known member
Grazie a tutti! Per ora mi sono procurato la Neve ed Istanbul di Ohran Pamuk e Costantinopoli di Edmondo de Amicis. Ho iniziato a leggere Costantinopoli. Si legge molto velocemente. Partiro' sabato prossimo sfruttando il ponte del 25 aprile.
Mi portero' i libri di Ohran Pamuk che ho preso da leggere in loco. Poi al ritorno approfondiro' con gli altri libri suggeriti.
A me piace, quando faccio un viaggio, leggere qualcosa dei posti che visito (o scrittori dei posti che visito) per completare ed integrare le sensazioni del viaggio.

Ad esempio ricordo che quando andai a Lisbona (parecchi anni fa), lessi Sostiene Pereira di Tabucchi e cercai le vie descritte nel romanzo (che esistono realmente ma che erano diverse da come erano descritte).
 

zanblue

Active member
Grazie a tutti! Per ora mi sono procurato la Neve ed Istanbul di Ohran Pamuk e Costantinopoli di Edmondo de Amicis. Ho iniziato a leggere Costantinopoli. Si legge molto velocemente. Partiro' sabato prossimo sfruttando il ponte del 25 aprile.
Mi portero' i libri di Ohran Pamuk che ho preso da leggere in loco. Poi al ritorno approfondiro' con gli altri libri suggeriti.
A me piace, quando faccio un viaggio, leggere qualcosa dei posti che visito (o scrittori dei posti che visito) per completare ed integrare le sensazioni del viaggio.

Ad esempio ricordo che quando andai a Lisbona (parecchi anni fa), lessi Sostiene Pereira di Tabucchi e cercai le vie descritte nel romanzo (che esistono realmente ma che erano diverse da come erano descritte).

Periodo perfetto Apeschi! Istanbul in questo periodo é coloratissima dal fiorire dei tulipani nei suoi parchi e giardini.
IL tulipano é di origine turca e non olandese come molti pensano.
 

velmez

Active member
non ho letto i due libri che ti hanno consigliato di Pamuk, ma a me è piaciuto molto "Nuova Vita" altrimenti tempo fa mi hanno consigliato "La cotogna di Istanbul" di Paolo Rumiz, non l'ho ancora letto ma mi ispirava assai!:mrgreen:
se hai tempo e voglia ti consiglio anche un film: "Un tocco di zenzero"
 

apeschi

Well-known member
non ho letto i due libri che ti hanno consigliato di Pamuk, ma a me è piaciuto molto "Nuova Vita" altrimenti tempo fa mi hanno consigliato "La cotogna di Istanbul" di Paolo Rumiz, non l'ho ancora letto ma mi ispirava assai!:mrgreen:
se hai tempo e voglia ti consiglio anche un film: "Un tocco di zenzero"

Grazie. Sicuramente ormai ho troppo poco tempo prima di partire (visto che partiro' sabato prossimo). In ogni caso faro' tesoro dei tuoi suggerimenti ed il leggere a posteriori quanto non letto prima e guardare il film dopo essere ritornato non puo' che completare ed arricchire le sensazioni del viaggio.
 
Alto