Alberoni, Francesco - Sesso e amore

libraia978

New member
Questa la trama:

Nel 1979, Francesco Alberoni ha rivoluzionato la sociologia e la psicologia con un libro tradotto in tutto il mondo, Innamoramento e amore. Oggi, con Sesso e amore, segna un'altra svolta rivoluzionaria dando ordine e senso alla galassia degli accordi e delle contraddizioni fra sessualità e amore. Alberoni esplora sistematicamente tutta la gamma delle esperienze sessuali e amorose: dal rapporto anonimo a quello intimo, dall'unione frenetica dei corpi a quella in cui si fondono le anime, dalla sessualità violenta a quella delicata, dalla promiscuità più sfrenata al rapporto più esclusivo. L'autore mette in luce i meccanismi primordiali del nostro agire, le ragioni più riposte, i fatti che preferiremmo ignorare, i desideri contraddittori, i pensieri che non vogliamo ammettere. In questo libro Alberoni crea una nuova forma espressiva in cui fonde testi letterari, colloqui e storie di vita facendo parlare i protagonisti, lasciando a ciascuno il suo linguaggio, ora brutale e osceno, ora ardente e appassionato, ora dolente e nostalgico, ora poetico e sublime. Il lettore viene condotto ad esplorare le innumerevoli forme in cui si presentano sesso e amore: il sesso impersonale, quello personale, l'amicizia erotica, le infatuazioni, l'innamoramento, l'amore che muore, l'amore che dura. E' come un fiume che lo afferra e lo trascina, evocando e svelando desideri, eccitamento, piacere, estasi, felicità, dilemmi, rimpianti, dolori e speranze. Sesso e amore è un saggio scientificamente completo, impietoso, però sempre limpidamente vero, ricco di umanità, coinvolgente e traboccante di vita.

Interessante come studio sociologico, ma a dire il vero questi trattati mi intristiscono, perchè tendono a togliere la magia dalle cose e a voler analizzare un po' troppo. Se qualcuno è specificamente interessato però può trarne vantaggioso spunto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Chi ha letto questo libro? L'ho cercato per tutta padova sotto Natale ma nessuno lo aveva. Eppure parlano di questo libro come di un super seller. Peccato, ero in vena giusta per leggerlo in quel periodo.
 

Lauretta

Moderator
letto!!!

io l'ho letto qualche anno fa..credo circa tre anni fa.
non me lo ricordo molto bene, ricordo solo che l'avevo divorato perchè parlava dell'amore e del sesso in tutte le loro sfaccettature, dalla coppia al matrimonio, parla della relazione, dell'innamoramento ecc..
devi però nettere in conto che si tratta di un saggio. comunque Alberoni trovo che sia uno dei migliori sociologi per cui è un libro da non perdere, se piace il genere!!
 
Alto