Gondry, Michel - Be Kind Rewind-Gli acchiappafilm

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il signor Fletcher è proprietario di un vecchio stabile a Passaic nel New Jersey dove gestisce una videoteca che noleggia solo videocassette e dove sostiene sia nato il grande musicista jazz Fats Waller. Dovendo assentarsi per un viaggio lascia la gestione del negozio a Mike mettendolo sull'avviso nei confronti del bislacco amico Jerry. Jerry combinerà una dell sue che però porterà fortuna al negozio procurando il denaro che servirebbe a non far abbattere il palazzo, tutto grazie alle nuove videocassette che vengono prodotte da loro, dei remake dei film da noleggiare fatti in casa ma che riscuotono un enorme successo.

La fantasia di Michel Gondry è visionaria, esteticamente surreale e demenziale, ma funziona rendendo diversa una classica storia dove il piccolo negozio di VHS gestito da un romantico appassionato di jazz rischia di soccombere all'avvento dei dvd e dei blockbuster. La diversità sta proprio nell'aspetto estetico di firma autoriale e nella sceneggiatura paradossale ma accurata che ne fa un film con una stelletta in più rispetto al classico genere demenziale. Jack Black sempre più sconclusionato e una lunare Mia Farrow rendono questo film ancor più pregiato.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Elisa ha ragione,non è il solito film demenziale e basta.
Dietro c'è un'anima, quella delle persone che rigirano prima i film originali, per riparare al danno fatto involontariamente da Jack Black (ha smagnetizzato tutti i nastri) e poi il loro film inedito per non far chiudere la videoteca.
Solo che non ho capito se alla fine ci riescono :??.

E' divertente seguire le rivisitazioni dei film :mrgreen:, a me ha colpito soprattutto A spasso con Daisy.
 
Alto