Asuni, Romano - Gli sdrogati

libraia978

New member
Questa la trama:

San Patrignano “ una località sulla collina tra Rimini e San Marino “ è la comunità anti-droga più grande d'Europa. Ospita oltre quattrocento ex tossicodipendenti che lavorano, studiano, hanno messo su famiglia, sono diventati padri e madri. Ritenuti fino a qualche tempo fa assolutamente irrecuperabili a una vita normale, questi ragazzi sono riusciti a smentire politici, sociologi e medici dando corpo a un'esperienza straordinaria: sono diventati gli "sdrogatiâ"�. Il termine è nuovo, come è nuova la via del recupero che viene indicata da questi ragazzi coraggiosi. Di droga si può guarire, dicono i dieci protagonisti di questo libro, ma per riuscirci non bisogna essere soli. Chiudersi in una stanza e sbattere la testa contro il muro quando arriva la "scimmia", non serve a niente, è roba da film. Nella realtà è necessario trovare amore e dialogo, amicizia e comprensione. Ma non solo questo: ci vuole anche qualcuno che ti tratti da uomo, qualcuno che ti carichi di responsabilità, che sappia dare ma anche pretendere. E' ciò che succede appunto a San Patrignano, dove gli "sdrogati" non passano il giorno infilando perline, ma lavorano e studiano col massimo dell'impegno, consci di dover fare e di doverne rendere conto.
Soltanto a queste condizioni si può uscire dal tunnel. Ma neanche così è facile, guai a pensarlo. Per "sdrogarsi"� bisogna soffrire, piangere, lottare, fare appello a tutte le risorse della volontà. I ragazzi di San Patrignano ce l'hanno fatta e, in questo straordinario libro-documento, raccontano come.

Non è un romanzo, ma i racconti della vita vera di ragazzi che sono riusciti a salvarsi. Dopo le tante polemiche che sono sorte intorno alla comunità, questa volta a parlare è chi ci è vissuto realmente e ci racconta che non è facile, un libro molto toccante, ma anche un messaggio di speranza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'ho letto, è un libro di testimonianze e come tale va preso, è scritto un po' di anni fa, credo prima delle polemiche. Un documento importante e vero
 

libraia978

New member
elisa ha scritto:
L'ho letto, è un libro di testimonianze e come tale va preso, è scritto un po' di anni fa, credo prima delle polemiche. Un documento importante e vero

Si, è un libro di 20 anni fa, ma per quanto riguarda le polemiche, sono sempre vive, soprattutto per chi vive da queste parti...
 
Alto