Libri antichi: perchè no?

NeroCupo

New member
Buongiorno a tutti :)

Anche se praticamente nuovo di pacca, mi permetto di aprire una discussione proponendo un tema che mi sta molto a cuore: i libri antichi.

Come già accennato in un post precedente, ammetto che un libro ha in primis il fine di essere letto, non importando se il supporto sia cartaceo o elettronico o altro ancora, ma è anche vero che un libro è anche qualcosa da toccare, da sfogliare, annusando il profumo della carta e dell'inchiostro, inebriandosi dei ricordi e delle sensazioni che ogni tomo in nostro possesso può dare.

Parlo in questo caso soprattutto dei libri antichi, libri che oltre ad un corpo hanno anche una storia che permea le loro pagine, una storia che cavalcando i vari secoli porta a noi i lontani pensieri di persone oramai divenute polvere, pensieri che emergono dalle frequenti annotazioni ai lati delle pagine, dalla storia delle famiglie che a volte venivano redatte all'interno del libro stesso come testimonianza di una stirpe che rifiutava l'oblìo, dai ritagli di giornale e da altri oggetti che vengono a volte ritrovati tra i fogli consunti come fantasmi di lontane personalità oramai dissolte nel fiume del tempo.

Bene, perchè allora non creare una sezione all'interno del forum dove si può liberamente parlare di questi arcani ed affascinanti oggetti, senza il timore di vedere scomparire tra le innumerevoli discussioni postate dei messaggi che hanno tra di loro un filo in comune che li lega, dove magari ci sia la possibilità di creare delle discussioni ad hoc per ogni tipo di libro antico, dalle seicentine agli incunaboli, dai manoscritti alle edizioni pregiate, e perchè no, in seguito, se l'argomento si rivelasse di un certo interesse per la comunità, con delle sottosezioni che parlano di restauro o di scambi...

Potrei inoltre, se necessario e richiesto, mettere a disposizione della comunità la mia piccola esperienza personale, ottenuta da lunghi anni di intensa ricerca di antiche edizioni di Bibbie, esperienza che, seppur monotematica, abbraccia completamente tutti i secoli che hanno visto l'arte della scrittura diffondersi nel genere umano, esperienza che mi ha anche visto impegnarmi nel restauro di alcuni voluminosi tomi in mio possesso segnati dall'inevitabile scorrere delle sabbie del tempo.

Spero quindi che questo mio sassolino, tirato con titubanza in quest'agitato lago di innumerevoli voci, possa produrre sufficienti increspature da poter generare qualcosa di nuovo.

Se voi che mi leggete desiderate sostenere la mia umile proposta, vi prego caldamente di esprimere all'interno di questa discussione la vostra gradita opinione.
Grazie.
Nero
 
G

giovaneholden

Guest
Ciao Nero,sposo con interesse la tua proposta,anche se,pur restando affascinato dai libri antichi,non possiedo e non posso permettermi di collezionarli. Durante le varie mostre d'arte che abitualmente frequento mi soffermo sulle sezioni riguardanti edizioni antiche e mi piace molto vedere queste opere magari di parecchi secoli fa,e mi chiedo cosa ci possa essere scritto,come mai si tratta di autori o libri dimenticati che aprono mondi del passato totalmente sconosciuti...
 

NeroCupo

New member
Buongiorno Holden e grazie dell'intervento :)

Innanzitutto lasciami dire che il collezionare libri antichi o comunque molto vecchi non è poi così dispendioso come potrebbe sembrare (chiaro che se poi punti ad edizioni ante '700 ne esci con le ossa perlomeno scricchiolanti, ma questo è un altro discorso...)
C'è inoltre da dire che i gusti letterari sono notevolmente cambiati con lo scorrere dei secoli: mentre ora impazzano soprattutto romanzi in tutte le salse e per tutti i gusti, nell'antichità il possedere un libro era un privilegio di pochi visto il loro costo, e quindi il cosa stampare era una decisione che non poteva essere presa sottogamba.
Troviamo così opere importanti quali la Divina Commedia o il Don Chisciotte della Mancia accanto a manuali di erboristeria e a libri di storia, passando poi per la filosofia e, dulcis in fundo, per la religione.
Proprio sulla religione si trova un ampio potpourri di tomi molto eterogenei: dalla storia di Gesù al Corano, dalle vicende di San Franceso d'Assisi alle Bibbie, che, almeno per opinione personale, sono il culmine dell'arte della tipografia; a tal proposito, infatti sono presenti sulla piazza edizioni che lasciano letteralmente a bocca aperta tanta è la loro bellezza, il che, unito al fatto che è indubbiamente Il Libro sul quale le radici dell'occidente si sono evolute, ne fa un must per gli appassionati del settore.

Per avvalorare la mia ipotesi proverò a postare (come ho fatto in precedenza al momento della presentazione) qualche immagine di qualche Bibbia secondo me particolarmente significativa (mi perdonino quindi coloro che le hanno già viste):

Bibbie americane del fine '800 (veri capolavori sia dal punto di vista estetico che del contenuto: dizionari biblici, storia delle religioni... migliaia di pagine sature di preziose informazioni :ad: ):
BAmericane.jpg


Bibbie Tedesche del fine '800 (scritte in gotico... Argh!). Questa in particolare contiene 200 illustrazioni del Dorè:
BTedesche.jpg


Bibbie inglesi dell'epoca vittoriana (a mio parere le più belle, assieme a quelle americane, anche se con un contenuto solitamente essenziale):
BVittoriane.jpg


Speriamo quindi che qualcosa si muova nei piani alti, e che ci possa essere un seguito a questa timida iniziativa :)
Ciao e ancora grazie
Nero
 

isola74

Lonely member
Mio marito adora cercare libri nei mercatini e ho in casa parecchie edizioni "vecchie" ( non di Bibbie però...), sicuramente non di valore, almeno credo..: magari ora le guarderò più attentamente e non con la puzza sotto il naso. Ma quando un libro è reputato antico? (e non solamente vecchio??:mrgreen:)
 

NeroCupo

New member
Bella domanda...

Allora, per prima per libro si intende di solito un oggetto stampato, cosa che esclude quindi i vari manoscritti.

In seconda battuta, vedrei un buon punto di separazione tra libro vecchio e libro antico il momento in cui il processo di stampa non era più solamente un frutto della fatica dell'uomo, bensì un processo meccanico, che rendeva finalmente disponibile alle masse la carta stampata.
Tenendo presente che l'uso di un impianto meccanico nella stampa iniziò in Inghilterra il 29 novembre 1814 (Link), e considerando che tale processo solo lentamente si diffuse nel mondo, vedrei di buon occhio la definizione di "Libro antico" come un libro la cui data di stampa sia anteriore al 1850.

Detto questo, personalmente sono di vedute un po' più larghe, e nella mia collezione personale abbondano vistosamente molte edizioni a cavallo tra il 1880 ed il 1899, dato che in tale periodo furono stampate le più belle Bibbie che abbia mai visto.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Nero
 

ila78

Well-known member
Copio e incollo dall'altro thread (non avevo visto che questa discussione era stata aperta)

Nero....sono bellissime, complimenti.
Io sono la materialista del gruppo, perdona, ma quanto costa una Bibbia, ad esempio, di epoca vittoriana? E dove le trovi? Non credo in un semplice mercatino dell'usato.....
 

NeroCupo

New member
Allora faccio anch'io un copia & incolla :D

Le si trova su internet o nei mercatini dell'usato esteri, visto che qui in Italia la Bibbia è stato un libro proibito fino a poco tempo fa.
Il costo dipende da dove lo acquisti e dallo stato di conservazione.

Via internet si trovano facilmente e sono anche economiche, ma:
  • L'ostacolo principale è sicuramente il trasporto (il nostro servizio postale e doganale è stato definito da più venditori il peggiore del mondo): mediamente il 50% delle Bibbie che ordino all'estero mi arrivano danneggiate, a volte anche irrimediabilmente, e questo vale soprattutto per i grossi tomi. Fai conto che, su una decina di Bibbie simili ma di diverse edizioni che ho in casa, solo quattro (una di queste la vedi nell'immagine) sono in ottime condizioni, le altre... :W :W :W
  • Un altro problema non indifferente è il fatto di non poterle toccare con mano prima dell'acquisto: non è facile riuscire a capire lo stato di conservazione di un libro partendo da delle fotografie fatte a volte con un pizzico di furbizia giocando sulle luci e sulle angolazioni, e magari pure in formato fototessera. Il problema più comune è il danneggiamento tra dorso e copertina, molto frequente in libri di grosse dimensioni.
  • E' successo anche di ordinare Bibbie che poi Bibbie non erano :W
  • Ho ricevuto Bibbie a cui era stato strappato il frontespizio per poter giocare sulla loro data di stampa: un'annuncio di una Bibbia del 1699 è certamente più appetibile di una del 1702 ad esempio, e nessuno può essere certo di una data se questa viene asportata
  • Infine, i costi di spedizione per libri di generose dimensione sono onerosi se si acquista come in questo caso oltremanica: si va dai 45 ai 150€ per spedizione, a seconda del fornitore :paura:

Detto questo, una Bibbia di questo genere in UK può costare (dipende dallo stato di conservazione ma soprattutto dalla fortuna) dai 50 agli 800€ circa, spese di spedizione escluse.
Personalmente, se dovessi venderne una delle mie in queste condizioni non chiederei meno di 500€, vista l'estrema difficoltà di ricevele integre.

Ciao
Nero

Edit & PS: Ovviamente i punti 3 e 4 non contano se si hanno già informazioni su cosa si sta acquistando, come in questo caso
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Allora faccio anch'io un copia & incolla :D

Le si trova su internet o nei mercatini dell'usato esteri, visto che qui in Italia la Bibbia è stato un libro proibito fino a poco tempo fa.
Il costo dipende da dove lo acquisti e dallo stato di conservazione.

Via internet si trovano facilmente e sono anche economiche, ma:
  • L'ostacolo principale è sicuramente il trasporto (il nostro servizio postale e doganale è stato definito da più venditori il peggiore del mondo): mediamente il 50% delle Bibbie che ordino all'estero mi arrivano danneggiate, a volte anche irrimediabilmente, e questo vale soprattutto per i grossi tomi. Fai conto che, su una decina di Bibbie simili ma di diverse edizioni che ho in casa, solo quattro (una di queste la vedi nell'immagine) sono in ottime condizioni, le altre... :W :W :W
  • Un altro problema non indifferente è il fatto di non poterle toccare con mano prima dell'acquisto: non è facile riuscire a capire lo stato di conservazione di un libro partendo da delle fotografie fatte a volte con un pizzico di furbizia giocando sulle luci e sulle angolazioni, e magari pure in formato fototessera. Il problema più comune è il danneggiamento tra dorso e copertina, molto frequente in libri di grosse dimensioni.
  • E' successo anche di ordinare Bibbie che poi Bibbie non erano :W
  • Ho ricevuto Bibbie a cui era stato strappato il frontespizio per poter giocare sulla loro data di stampa: un'annuncio di una Bibbia del 1699 è certamente più appetibile di una del 1702 ad esempio, e nessuno può essere certo di una data se questa viene asportata
  • Infine, i costi di spedizione per libri di generose dimensione sono onerosi se si acquista come in questo caso oltremanica: si va dai 45 ai 150€ per spedizione, a seconda del fornitore :paura:

Detto questo, una Bibbia di questo genere in UK può costare (dipende dallo stato di conservazione ma soprattutto dalla fortuna) dai 50 agli 800€ circa, spese di spedizione escluse.
Personalmente, se dovessi venderne una delle mie in queste condizioni non chiederei meno di 500€, vista l'estrema difficoltà di ricevele integre.

Ciao
Nero

Edit & PS: Ovviamente i punti 3 e 4 non contano se si hanno già informazioni su cosa si sta acquistando, come in questo caso

Grazie per la spiegazione. Che i nostri sistemi di spedizione fanno schifo lo vedo anch'io quotidianamente sul lavoro, aimé....:boh:
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Buongiorno Holden e grazie dell'intervento :)

Innanzitutto lasciami dire che il collezionare libri antichi o comunque molto vecchi non è poi così dispendioso come potrebbe sembrare (chiaro che se poi punti ad edizioni ante '700 ne esci con le ossa perlomeno scricchiolanti, ma questo è un altro discorso...)
C'è inoltre da dire che i gusti letterari sono notevolmente cambiati con lo scorrere dei secoli: mentre ora impazzano soprattutto romanzi in tutte le salse e per tutti i gusti, nell'antichità il possedere un libro era un privilegio di pochi visto il loro costo, e quindi il cosa stampare era una decisione che non poteva essere presa sottogamba.
Troviamo così opere importanti quali la Divina Commedia o il Don Chisciotte della Mancia accanto a manuali di erboristeria e a libri di storia, passando poi per la filosofia e, dulcis in fundo, per la religione.
Proprio sulla religione si trova un ampio potpourri di tomi molto eterogenei: dalla storia di Gesù al Corano, dalle vicende di San Franceso d'Assisi alle Bibbie, che, almeno per opinione personale, sono il culmine dell'arte della tipografia; a tal proposito, infatti sono presenti sulla piazza edizioni che lasciano letteralmente a bocca aperta tanta è la loro bellezza, il che, unito al fatto che è indubbiamente Il Libro sul quale le radici dell'occidente si sono evolute, ne fa un must per gli appassionati del settore.

Per avvalorare la mia ipotesi proverò a postare (come ho fatto in precedenza al momento della presentazione) qualche immagine di qualche Bibbia secondo me particolarmente significativa (mi perdonino quindi coloro che le hanno già viste):

Bibbie americane del fine '800 (veri capolavori sia dal punto di vista estetico che del contenuto: dizionari biblici, storia delle religioni... migliaia di pagine sature di preziose informazioni :ad: ):
BAmericane.jpg


Bibbie Tedesche del fine '800 (scritte in gotico... Argh!). Questa in particolare contiene 200 illustrazioni del Dorè:
BTedesche.jpg


Bibbie inglesi dell'epoca vittoriana (a mio parere le più belle, assieme a quelle americane, anche se con un contenuto solitamente essenziale):
BVittoriane.jpg


Speriamo quindi che qualcosa si muova nei piani alti, e che ci possa essere un seguito a questa timida iniziativa :)
Ciao e ancora grazie
Nero



WOW............. :paura:
 

NeroCupo

New member
Aggiornamento relativo a COSA si intende per libro antico:

Informandomi un po' meglio (lo ammetto, sono stato superficiale), sembra che la definizione di "libro antico" sia un libro stampato prima del 1830 (quindi NON 1850), mentre si parla di "libro vecchio" quando ha superato la soglia dei 50 anni (quindi attualmente dal 1830 al 1960 circa).

Nero
 

NeroCupo

New member
Oggi ho quasi finito di restaurare una Bibbia americana... Una faticaccia! :SISI
Manca solo la tintura per la pelle usata per riparare la copertina (ora hanno due colori completamente differenti, è bruttissima TUNZZZ ), poi sarà a posto.

Inizialmente la copertina era in pezzi: i due piatti erano staccati con evidenti segni di bruciatura e il dorso massacrato (probabilmente era finita in mezzo ad un incendio e per salvarla l'hanno buttata fuori da una finestra, non vedo altro motivo). Inoltre, la pelle era secca e rigida come una lamiera :W
C'erano inoltre pagine volanti e i frontespizi erano staccati.

Operazioni da effettuare in questo caso:
Pulizia del dorso e rimozione del materiale incollato con metilcellulosa e raschietto (facendo mooolta attenzione)
Raschiatura del dorso in pelle per poterla poi riattaccare in seguito, sempre con metilcellulosa
Incollato sul dorso una speciale tela
Incollati i capitelli sulla tela
A seguire, incollato un anello della tela (di cui sopra) sempre sul dorso
Sagomato un pezzo di pelle ed incollato sopra l'anello in tela
Incisi i due piatti in maniera tale da poter porre la nuova pelle sotto la copertina originale e la tela sotto la carta marmorizzata
Incollato la pelle nell'incisione praticata
Create le cuffie piegando all'interno la pelle
Incollata la tela per dorsi sui piatti
Incollato il dorso originale
Passata la cera sulla pelle

Ora manca solo di tngere la nuova pelle rimasta esposta, visto che non avevo il colore in casa ;)
Tra una settimana circa dovrebbe arrivare il colorante (a spanne), poi posterò il risultato della faticaccia

Saluti
Nero
 

NeroCupo

New member
Forse non è la più bella, ma sicuramente la più conosciuta e la più costosa :)
Se non ricordo male, le copie complete sono addirittura di meno, una ventina ;)
Da qualche parte dovrei avere un file contenente immagini ad alta risoluzione della Bibbia; se interessa a qualcuno potrei renderlo disponibile.
Ciao
Nero

Edit: Forse meglio di no: sono 462 MB :OO
 

ilsanto1972

New member
Una scelta difficile, chi mi aiuta???

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma appoggio la tua iniziativa.

dovrei fare un regalo a mia moglie e sono indeciso tra due libri:
il primo è il libro "Cuore" di De Amicis ed. 1887 venduto su AbeBooks a 160 € mentre l'altro è un libro di Alda Merini del 1990 "Il tormento delle figure" (con una poesia inedita, manoscritta e firmata di Alda Merini all'antiporta) venduto sempre su AbeBooks a 150 €.

Fra i due quale mi consigliereste????

Grazie in anticipo....
 
Alto