Barker, Clive - Hellraiser

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Larry Cotton si trasferisce con la moglie Julia in un villino alla periferia di Londra. La casa, abbandonata da anni, è in un disordine spaventoso. E là che Julia ha dato inizio alla relazione col cognato Frank, fratello maggiore di Larry, i cui miseri resti si trovano nel sottosuolo. La donna avverte subito gli echi e i ricordi di quella torbida relazione, ma anche una orribile presenza. Poche gocce di sangue, versate da Larry, feritosi ad una mano e penetrate nel pavimento di una stanza ridestano, infatti, Frank. Egli tempo prima aveva comprato durante un viaggio una una strana scatola che, secondo la leggenda, concederebbe piaceri straordinari misti ad indicibile sofferenza.

Hellraiser è un grande cult del 1987, sceneggiato e girato da Barker, verso cui nutrivo un grande interesse, vista la sua fama e i tanti seguiti fatti.
Dico subito che non mi è piaciuto. La storia è interessante e pure intrigante, si parla di piacere, desiderio e sadomasochismo, argomenti che lasciano tutt'altro che indifferenti, inoltre Barker crea un vero e proprio mondo parellelo, con sue leggi e abitanti, ovvero i Supplizianti, insomma sembrava promettente.
Fin da subito invece il film non prende, è noioso e fatto male, ma soprattutto si limita da solo, rendendosi poco chiaro e non andando ad approfondire quelle tematiche legate alla ricerca del piacere e della sofferenza che dovrebbero essere il nucleo della storia e finiscono per essere un semplice contorno, se poi aggiungiamo che è recitato così così, si salva poco o niente...e io non salvo niente, mi ha deluso in toto, peccato!
 

Yamanaka

Space's Skeleton
A me, al contrario, è piaciuto molto.
Per me paradossalmente i punti deboli che elenchi nella recensione sono punti di forza e sviluppati in maniera perfettamente coerente con l'estetica dell'autore.
Il film è volutamente grafico, onirico, colmo di una tensione irrazionale e sospesa fra realtà e illusione. In fondo i buoni horror sono così: simbolici. Non devono necessariamente spiegare. :)

Se cerchi un approccio più cerebrale e coerente, potrebbe piacerti il secondo capitolo della saga, che si concentra molto sulle spiegazioni e ha degli sviluppi...interessanti :)
 

ayla

+Dreamer+ Member
Se cerchi un approccio più cerebrale e coerente, potrebbe piacerti il secondo capitolo della saga, che si concentra molto sulle spiegazioni e ha degli sviluppi...interessanti :)

Grazie del suggerimento, mi fido, una di queste sere ci darò un'occhiata, e poi, una seconda possibilità non si nega mai a nessuno.:mrgreen:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Io già solo per il fatto che i Cenobiti hanno ispirato "i cinque della mano di Dio" sono grato a Barker! :D
Di questa serie possiedo un cofanetto coi primi 3 episodi! :D
Questo non è male, ha una bella idea di base; m'è sempre parsa una serie alquanto lisergica e fascinosa :)
 
Alto