Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Hunger Games

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Collins, Suzanne - Hunger Games

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Smile Collins, Suzanne - Hunger Games

In un futuro post apocalittico, sulle ceneri di un luogo un tempo chiamato Nord America, risorge Panem, una splendente Capitol City che assicurò pace e prosperità ai suoi 13 distretti. Poi ci furono i Giorni Bui e i cittadini si ribellarono contro la capitale. Dodici distretti furono sconfitti e il tredicesimo distrutto. A causa di ciò, vennero redatte nuove leggi per assicurare la pace e furono creati gli Hunger Games, un terrificante reality show in cui vince chi resta in vita.
    Come punizione per la rivolta, ogni anno, ognuno dei dodici distretti deve fornire due partecipanti, un ragazzo e una ragazza, chiamati tributi, scelti per estrazione in una brutale lotteria che decide le sorti di milioni di giovani. I ventiquattro tributi vengono rinchiusi in un'ampia arena all'aperto e per varie settimane i concorrenti devono combattere sino alla morte. L'ultimo tributo ancora in piedi vince. Vincere significa fama e ricchezza, perdere significa morte certa. Ma per vincere bisogna scegliere, tra sopravvivenza e amore, tra egoismo e amicizia. Offrendosi di entrare nel programma al posto della sorella minore, Katniss (protagonista straordinaria) si ritiene già morta. Ma l'istinto di conservazione scorre forte nelle sue vene e quando si troverà a dover scegliere tra sopravvivenza e umanità, vita e amore, non sarà possibile dare niente per scontato.
    Quanto sei disposto a perdere? Che gli Hunger Games abbiano inizio.

Potete leggere gratuitamente qui: http://www.hungergames.it/romanzo/leggi-un-capitolo/ .

c'è anche un simpatico scherzo gioco da fare ad un amico: http://www.hungergames.it/experience/form/ - arriva una chiamata al cellulare di un amico che dice che sarà prelevato per combattere nell'arena

Se volete avere novità e tutte le info sugli Hunger Games qui c'è la fan page su Facebook : http://www.facebook.com/home.php?#/p...1522186?ref=ts

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Credo sia uno dei libri per ragazzi più belli che ho mai letto in vita mia, e non sono affatto una ragazza. Lanciato malissimo dall'editore e praticamente trascurato, si è beccato solo recensioni 5/5 su ibs dai pochi fortunati che ci sono incappati. Un vero peccato; lo consiglio vivamente a tutti, anche adulti.

♥ 8 dicembre 2010 ♥
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Post Collins, Suzanne - Hunger Games

La storia si ambienta in un futuro post-apocalittico dove, dopo immani disastri, il Nord America è stato distrutto e sulle sue ceneri è nato lo stato di Panem, composto da 13 distretti, governati da Capitol City. Inizialmente la capitale assicura prosperità a tutta la nazione. Ma i distretti più poveri si ribellano e Capitol City li sconfigge, distruggendo il tredicesimo distretto. Come punizione per questa ribellione, da 70 anni, ogni anno, un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni, appartenenti ai 12 distretti rimasti, vengono scelti attraverso una brutale lotteria e obbligati a partecipare a The Hunger Games, un evento televisivo (un reality show) in cui i partecipanti, altrimenti detti “tributi”, sono gettati in una vasta arena all’aperto e costretti a sopravvivere per alcune settimane. E visto che… ne resterà soltanto uno, l’unica speranza di uscirne vivi è… uccidere tutti gli altri.

Il romanzo, segue le vicende della sedicenne Katniss Everdeen, che si offre come "tributo" al posto della sorellina, selezionata dalla lotteria, e di Peeta Mellark, un ragazzo della sua scuola. Il distretto da cui provengono è il dodicesimo, quello dei minatori, uno dei più poveri. Quando i ragazzi vengono portati a Capitol City per la presentazione ufficiale, Peeta rivela in diretta il suo amore per Katniss, la quale, però, ritiene che la notizia shock abbia il solo scopo di ingraziarsi i telespettatori. E questo perchè, durante il reality show, gli sponsor, affinchè il loro favorito possa vincere (e quindi sopravvivere), possono mandare regali di ogni genere.
    Il gioco ha inizio e Katniss si ritiene già morta. Ma l'istinto di conservazione scorre forte nelle sue vene e quando si troverà a dover scegliere tra sopravvivenza e umanità, vita e amore, non sarà possibile dare niente per scontato...

Inizio dicendo che non è il mio solito genere... non immaginavo mi sarebbe piaciuto così tanto! E invece...il reality ha inizio e mi ritrovo immersa fino al collo in un
    mix di fantascienza, avventura, horror, action, romance... pieno di suspence e pathos...
    Davvero davvero bello!!! Ovviamente mi sono portata avanti con il sequel in lingua originale e non vedo l'ora che esca il 3° ad agosto per gustarmi ancora un po' d'avventura...

Predefinito

Non è il mio genere, ma incuriosita dal trailer del film - che pare esca a breve, l'ho preso. L'ho divorato! Si fa leggere davvero bene, a mio parere più per la trama che per lo stile, ma io adoro i libri che tengono in tensione pagina dopo pagina. Questo c'è riuscito benissimo.
    Ho letto anche il secondo (La ragazza di fuoco) e leggerò il terzo (quando uscirà in Italia) però giusto per sapere come andrà a finire e completezza, ma già il secondo non mi ha entusiasmato quanto il primo, peccato!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

la trama ricorda in maniera inquietante Battle Royale...

Predefinito

E' vero. Battle Royale mi è piaciuto di più però, nonostante la difficoltà nel memorizzare i nomi dei personaggi che mi innervosisce scempre

Sempre simile anche se non così tanto, c'è Acido solforico di Amelie Nothomb (dove è fondamentale la parte psicologica più che quella meramente cruenta)

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

(MODE Maestrina-con-la-penna-rossa - ON : a parte che il post e' nella sezione sbagliata e con il titolo da sistemare - Ok, moderatori, potete anche picchiarmi lo so che sono una rompiballe)

Hunger games e' un libro young adult molto furbo.
    mescola le atmosfere cupe di un surreale dopoguerra di un futuro prossimo , attingendo a mani basse da Huxley e Dick, ma senza essere troppo cupo, ricicla la trama di Battle Royale ,senza pero' gli eccessi asiatici e gia' che c'e' usa la ricetta "vinci tutto" di Twilight e ci butta dentro la storia d'amore impossibile. Senza dimenticarsi un certo qual senso di rivolta e una spruzzatina q.b. di domande esistenziali.

Ovvio che con questi ingredienti e con una scrittura che e' capace, va ammesso, di incollarvi alla pagina, ne vanga fuori un bestsellers interplanetario.

Letto in un giorno, ma non ne sono un'immensa fan, lo trovo un quilt banalizzato di troppe cose.

Balivo di Averoigne
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    64
    Thanked in
    48 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alexyr Vedi messaggio
    (MODE Maestrina-con-la-penna-rossa - ON : a parte che il post e' nella sezione sbagliata e con il titolo da sistemare - Ok, moderatori, potete anche picchiarmi lo so che sono una rompiballe)

mescola le atmosfere cupe di un surreale dopoguerra di un futuro prossimo , attingendo a mani basse da Huxley e Dick, ma senza essere troppo cupo, ricicla la trama di Battle Royale ,senza pero' gli eccessi asiatici e gia' che c'e' usa la ricetta "vinci tutto" di Twilight e ci butta dentro la storia d'amore impossibile. Senza dimenticarsi un certo qual senso di rivolta e una spruzzatina q.b. di domande esistenziali.

Ovvio che con questi ingredienti e con una scrittura che e' capace, va ammesso, di incollarvi alla pagina, ne vanga fuori un bestsellers interplanetario.

Letto in un giorno, ma non ne sono un'immensa fan, lo trovo un quilt banalizzato di troppe cose.
    Però ne han tratto un film proprio carino, con amore ridotto al minimo..

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

il film mi manca... non ho avuto il coraggio lo aspetto sul fido Sky.

Space's Skeleton
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alexyr Vedi messaggio

Proprio per questi motivi mi pare pessima, pessima, letteratura.
    Il tipo peggiore, quello che cerca di blandire il lettore solo allo scopo d'accattivarlo con mezzucci per portare a casa un mi piace (e un incasso) facile facile.
    La buona letteratura, per me, invece è quella capace di lasciare qualcosa, e si lascia qualcosa solo se non c'è un continuo lavoro di...captatio benevolentia (leggi: leccate al posteriore ) ma una sincera apertura, con dei contenuti che possono piacere o meno, ma non possono lasciare indifferenti.

Ciò che lascia invece questo tipo di letteratura è...il nulla. E non c'entra l'essere romanzi di genere o per ragazzi. Si può fare ottima letteratura di genere e i ragazzi non sono tutti, per fortuna, dei neurolesi incapaci di profondità e di ragionare.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

LIBRO già recensito, eliminare una delle due discussioni e inglobarla nell'altra.
    Guardate bene prima di aprire nuove discussioni, mi raccomando... thanks!
    (la copertina giusta, quella dell'edizione italiana, è quella presente in questa discussione)

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    643
    Thanked in
    384 Posts

Predefinito

ci sono stati un po' di pasticci ma adesso mi pare sia tutto a posto

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Yamanaka Vedi messaggio
    Proprio per questi motivi mi pare pessima, pessima, letteratura.
    Il tipo peggiore, quello che cerca di blandire il lettore solo allo scopo d'accattivarlo con mezzucci per portare a casa un mi piace (e un incasso) facile facile.
    La buona letteratura, per me, invece è quella capace di lasciare qualcosa, e si lascia qualcosa solo se non c'è un continuo lavoro di...captatio benevolentia (leggi: leccate al posteriore ) ma una sincera apertura, con dei contenuti che possono piacere o meno, ma non possono lasciare indifferenti.

Ciò che lascia invece questo tipo di letteratura è...il nulla. E non c'entra l'essere romanzi di genere o per ragazzi. Si può fare ottima letteratura di genere e i ragazzi non sono tutti, per fortuna, dei neurolesi incapaci di profondità e di ragionare.
    no dai pessima letteratura no.
    E' un po' mellifuo, punta alle corde giuste, ma tiene la tensione, e' scritto bene (non so la traduzione in italiano, in inglese e' carino,in francese ben tradotto -se non fosse che non sopportano un anglicismo neanche sotto tortura).

Qualche contenuto c'e', magari non e' particolarmente nuovo o brillante, ma a me il tema della rivolta giovanile contro il modello vigente, la sibilla cumana della rivoluzione che e' ignara di esserlo non dispiace. Ok, non credo vincera' mai il nobel, ma non direi che sia pessimo ecco.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    211
    Thanks Thanks Received 
    230
    Thanked in
    134 Posts

Predefinito

Lo sto leggendo ora, ma lo trovo molto meno intenso del film. Forse se, almeno in Italia, il romanzo era passato inosservato, un motivo c'era.

Libro secondo me appena accettabile, dal quale hanno tratto un film secondo me piuttosto bello (nel suo genere).

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho letto tutta la trilogia dopo aver visto il libro, credo che sia uno dei pochi film che ha superato il libro .. prendiamola con filosofia: esistono