Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il senso del dolore

Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: De Giovanni, Maurizio - Il senso del dolore

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    33
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito De Giovanni, Maurizio - Il senso del dolore

Trama

Napoli, marzo 1931, mentre un inverno particolarmente rigido tiene la città stretta in una morsa di gelo, un assassinio scuote l'opinione pubblica per la ferocia con cui il crimine è perpetrato e per la notorietà del morto. Il grande tenore Arnaldo Vezzi viene trovato cadavere nel suo camerino al Teatro San Carlo prima della rappresentazione de "I Pagliacci", la gola squarciata da un frammento acuminato dello specchio andato in pezzi. Artista di fama mondiale, amico del Duce, uomo egoista e meschino: a ricostruire la personalità della vittima e a risolvere il caso è chiamato il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, in forza alla Squadra Mobile della Regia Questura di Napoli. Investigatore anomalo, mal sopportato dai superiori per la sua insofferenza agli ordini e temuto dai sottoposti per il suo carattere chiuso ed enigmatico, Ricciardi coltiva nel suo animo tormentato un segreto inconfessabile: fin da bambino "vede i morti" - ma solo chi muore di morte violenta - , coglie la loro immagine nell'ultimo momento di vita e ascolta le ultime parole; "il Fatto", come lo chiama lui, lo aiuta nelle indagini.

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    33
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

Ho apprezzato molto il modo di descrivere gli eventi, ambientati nella Napoli degli anni '30. Il personaggio principale, il commissario Ricciardi, è un uomo fuori dal comune, molto introverso, chiuso e forse è per questo che riesce a conquistare la fiducia delle persone che gli sono accanto, comprese quelle che lui stesso interroga. La vicenda nasconde inquietanti verità d' amore e dolore e a tratti si ritrovano elementi che rasentano l' horror per il fatto che il commissario vede agli angoli delle strade i morti che ripetono le frasi che hanno scandito l' attimo, prima di morire violentemente. Una condanna la sua che viene accettata senza battere ciglio.

Questa prima indagine del commissario Ricciardi è seguita da altre tre, che rispecchiano le quattro stagioni.
    Il senso del dolore è racchiuso nell' inverno del commissario Ricciardi, seguono nell' ordine di uscita, la primavera, l' estate e l' autunno.

Consigliato

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    716
    Thanks Thanks Received 
    441
    Thanked in
    297 Posts

Predefinito

E' il mio primo incontro con il commissario Ricciardi e penso sia l'inizio di una nuova amicizia. Mi è piaciuto molto questo personaggio, che nasconde un segreto inconfessabile e doloroso, e che trasforma la sua sofferenza in ricerca della verità e della giustizia.
    Lo consiglio anche io

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    36
    Thanks Thanks Received 
    67
    Thanked in
    52 Posts

Predefinito

Ho preso questo libro dopo averne letti due della serie I bastardi di Pizzofalcone (dello stesso autore). Mi è piaciuto, ma direi che- per il momento- i bastardi vincono su Ricciardi 1-0
    Non mi ha convinta troppo questo fatto che il commissario veda i morti, che senta il loro ultimo pensiero (!!)..
    Continuerò con la serie per esprimere un parere più sicuro.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    225
    Thanks Thanks Received 
    171
    Thanked in
    108 Posts

Predefinito

E' un "noir" molto ben fatto e molto ben scritto. Si svolge in un ambiente a me molto caro (il teatro in musica) e, dato il genere, non aggiungo una sola parola per non "spoilerare". Devo dire che a me è piaciuta molto la "caratterizzazione" del personaggio principale, il commissario Ricciardi. Devo dire che, ultimamente, contrariamente alle mie abitudini, ho letto qualche libro di autori moderni (Corona, Pazzi, Moruzzi, De Giovanni e anche stranieri come Deaver e sono state tutte letture piacevoli. Vargas Llosa (premio nobel) ultimamente ha detto che gli scrittori moderni, forse generalizzando troppo, pubblicano dei libri perfetti e ben scritti, ma che la letteratura è un'altra cosa. Potrebbe anche avere, in parte, qualche ragione, però il "piacere" della lettura è una cosa molto importante per un lettore medio.