Cerco disperatamente il titolo di un libro..

ilmoretz

New member
Ciao a tutti!

Cerco disperatamente il titolo di un libro del quale so poco o niente se non uno stralcio di trama sentita per caso in autobus.
Io ci provo..

Il libro è ambientato nell'inghilterra dl 700/800 e parla della storia di una schiava (se non sbaglio di colore) con la passione per la lettura/cultura, tanto da leggere libri di nascosto alla biblioteca. Dopo aver urinato a letto, la schiava viene cacciata dal padrone e tra mille avversità riesce comunque a studiare e a conquistare il suo riscatto sociale diventando avvocato.

Ecco..di più non so. Ho provato a fare ricerche ovunque usando parole chiave o domandando nelle librerie, ma fino ad ora il nulla.

Spero possiate aiutarmi.

Michele
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Io ho letto qualcosa di molto simile.. :)

Ma non era proprio così la storia: lei restava senza genitori e poi veniva adottata da genitori inglesi; studiava sino a diventare colta e raffinata. Poi s'innnamorava di un giovanotto ma veniva a sapere che..

Può esser sia lui?
 

ilmoretz

New member
Io ho letto qualcosa di molto simile.. :)

Ma non era proprio così la storia: lei restava senza genitori e poi veniva adottata da genitori inglesi; studiava sino a diventare colta e raffinata. Poi s'innnamorava di un giovanotto ma veniva a sapere che..

Può esser sia lui?


Hey! :)

Intanto grazie mille per aver risposto.
Guarda..non ti posso dire se il libro è quello, ma dammi il titolo e sicuramente lo leggerò lo stesso!
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Il titolo è "Ourika" di Claire De Duras, prova a legger la trama, però non arrivare in fondo sennò ti rovini il finale :)
Lo trovi facilmente nelle edizioni Adelphi che attualmente è pure scontata :D Mi auguro il libro sia quello e che la tua memoria sia stata fallace! :)
 

ilmoretz

New member
Ho letto un pezzo di trama, ma a dirti la verità credo non sia lo stesso libro. solo per il fatto che Ourika è ambientato in Francia.
Comunque mi sembra un ottimo libro e lo comprerò di sicuro! :)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Considera che sono andato a braccio quando ho postato, l'ho letto 10 anni fa, ricordavo potesse esser simile a quello che cercavi :D Facci sapere se mai lo leggerai! :D
 
Alto