sofferenza

elisabè

New member
ciao a tutti..
io vorrei leggere un libro che parli della sofferenza data dalle malattie terminali.. non semplicemente qualcosa di strappalacrime ma che mi aiuti a capire e riflettere..
grazie! :)
 

zanblue

Active member
ciao a tutti..
io vorrei leggere un libro che parli della sofferenza data dalle malattie terminali.. non semplicemente qualcosa di strappalacrime ma che mi aiuti a capire e riflettere..
grazie! :)

Elisabé,puoi leggere "Un'altro giro di giostra" di Tiziano Terzani,parla propio di questo ma in un modo sereno.
Un abbraccio.:ABBB
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Io ti consiglio Post mortem di Albert Caraco, uno scrittore/filosofo nichilista della seconda metà del '900.
Il libro è una sorta di diario della morte della madre a causa di una malattia terminale e questo porta a una serie di riflessioni su moltissimi argomenti diversi...la tragicità della vita umana, l'arte, la donna, l'esperienza della sofferenza e del vuoto e così via.
I toni sono molto disperati e non condivido il negativismo esasperato del pensiero di Caraco (che qui è molto più scrittore che filosofo), però non si può non ammirare la profondità del pensiero e delle problematiche sollevate e l'estrema eleganza dello stile.
 

Aljoscja

New member
"Se incontri il Buddha per la strada, uccidilo" di Sheldon B. Kopp

Io ti consiglio questo. Il libro risale ai primi anni '70 ed ha una struttura estremamente affascinante (almeno per me). E' diviso in tre parti. La prima prende le mosse da altri libri, grandi classici della letteratura antica, e ne illumina alcuni aspetti, anche non centrali. I classici, come ben sappiamo noi accaniti lettori, sono tali poiché parlano di noi, e di quanto ci fa soffrire in quanto esseri umani. Poco conta che si viva in Africa, Estremo Oriente, Europa ecc... o in epoche solo apparentemente lontane. La seconda parte è più incentrata sul tema della sofferenza, in quanto riguarda i casi, anche molto estremi, che si sono presentati all'autore stesso, psicoterapeuta (parla ad esempio dei suoi pazienti in carcere). Infine, la parte finale sposta il focus proprio sullo scrittore, e ci racconta della sua difficile esperienza di malato di cancro al cervello. Malgrado temi tanto "pesanti", Kopp affronta la materia in punta di penna, con la levità che, si sa, è frutto di profonda e approfondita sofferenza. Sarà anche perché l'autore impara e cerca di far apprendere anche a noi lettori la saggezza dei filosofi orientali in questo ambito. E' un libro che, personalmente, ho adorato e anche donato a quelle persone che si sono trovate a vivere momenti difficili e oscuri e che avrei sperato venisse regalato a me, quando a mia volta mi sono trovata ad attraversare "la selva oscura". Al termine della lettura ci si sente più saggi, consapevoli e, in definitiva, grati all'autore per quanto ha saputo condividere e con quale onestà! Spero di averti aiutato. :wink:
 

Shellapple

New member
Ti consiglio "Voglio vivere prima di morire" romanzo di Jenny Downham edito da Bompiani.

La trama è: Tessa ha sedici anni, un fratellino che da grande vuole fare il mago, un’amica del cuore, e un elenco di dieci cose che vuole assolutamente fare prima di morire. Perché Tessa sa di non aver più molto tempo, ed è stufa di terapie che la aiutano a sopravvivere, ma le impediscono di vivere. Vuole provare tutto quello che la vita offre, premere forte sull’acceleratore per arrivare in tempo agli appuntamenti dell’adolescenza. È questo il motivo dell’elenco: Tessa vuole vivere prima di morire.

Molto forte e bello!
 

pigreco

Mathematician Member
Non l'ho letto, ma di recente ho partecipato ad una conferenza a cui era presente Siddharta Mukherjee, medico premio Pulitzer per "L'imperatore del male. Una biografia del cancro". Credo e spero che possa fare al caso tuo.
 
Alto