Tabucchi, Antonio - Si sta facendo sempre più tardi

nitina

New member
Premetto che ci vuole un po’ di impegno, credo, per affrontare questo breve romanzo epistolare. E’ costituito da una serie di lettere, tutte (tranne una) indirizzate a donne; da parte di un uomo maturo che pretende di trovarsi più avanti negli anni di quanto realmente non sia e che il tempo, che gli sta sfuggendo dalle mani, non gli conceda che un’ultima lettera, seppur tardiva: per riallacciare in extremis un rapporto, per rivivere un ricordo particolarmente vivido oppure per pareggiare conti che rimarrebbero insoluti all’infinito, a causa della scomparsa di una delle parti in causa o ancora per raggiungere idealmente nell’aldilà qualcuno con cui si è iniziato un discorso che non è stato possibile portare a termine.
Nell’affrontare ogni lettera, ci si trova come se ci si stesse apprestando a risolvere un rebus. Il mare, la capra, la donna con gli occhi chiusi, l’asso di picche. La vecchia, il geco sul muro, la forma di formaggio sopra la tavola, l’uomo che fa i conti. L’uomo nell’acqua fino alla vita, il biglietto che galleggia, il bastimento all’orizzonte. Lo scalone, il corrimano a testa di serpente, la porta socchiusa, lo specchio fessato, l’album di fotografie
Queste lettere che celebrano il trionfo della parola, come «messaggi nella bottiglia» non hanno destinatario, sono missive che l’autore ha indirizzato «a un fermo posta sconosciuto». E' come se fossero tentativi di spiegare a se stessi qualcosa che si è capito in ritardo; a causa di ciò si è perduta un’occasione irripetibile e poi... «la vita è transitata». Non bisogna pertanto insistere a cercarvi significati reconditi. La chiave di lettura è lì, in quel «tardi», nell’urgenza divenuta improcastinabile di sgravarsi, liberandosi da un insopportabile fardello di parole, il cui flusso è divenuto incontenibile.
Per queso libro Tabucchi ha ricevuto il premio France Culture 2002 per la letteratura straniera
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho iniziato ieri per la nuova sfida letteraria, i primi 2 racconti o dovrei dire le prime 2 lettere, mi sono piaciute abbastanza, nella prima mi sono pure identificata nella donna che dorme (per la mia profonda storia d'amore con Morfeo :mrgreen:), mentre della seconda ho apprezzato particolarmente questa parte:
Il suicidio, per il fatto di essere una scelta radicale, paradossalmente in fondo è più facile: un gesto, e via. Ben più difficile è il silenzio. Esso presuppone pazienza, costanza, testardaggine; e soprattutto si confronta con il giorno-dopo-giorno della nostra vita, i giorni che ci restano, uno dopo l'altro, lunghi davvero nelle loro piccole ore, è come un voto, è di cristallo, un niente lo può rompere, e il suo nemico è il tempo.

Dalla terza però ho trovato una difficoltà enorme nella lettura, le parole non riuscivano più a trasmettermi nulla e ad interessarmi, anzi mi infastidivano...mi sa che stavolta il mio caro Antonio mi ha un po' delusa, non so se ce la faccio a proseguire. Magari non è il momento giusto per farlo.
Perciò con grande dispiacere mi trovo costretta ad abbandonarlo...
 
Ultima modifica:

momi

Member
ho appena terminato questo romanzo, e devo ammettere di aver fatto fatica a non perdere la concentrazione.
L'ho trovato eccessivamente verboso e fastidiosamente auto celebrativo; alcuni dei racconti o lettere (anche se non è sempre chiaro chi sia la fantomatica destinatarie) sono piacevoli, ma in generale è abbastanza pesante.
Di sicuro non è il romanzo migliore di Tabucchi.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E dopo 5 anni ho deciso di riprenderlo in mano sempre per una sfida letteraria.
Non ho trovato le stesse difficoltà della prima volta, sarà che ormai sapevo cosa aspettarmi, ma di certo, come ha già detto momi, non è uno dei migliori libri scritti da Tabucchi.
Troppo surreale forse, oppure troppo denso di riferimenti che se non li conosci ti perdi, anche se poi sul finale l'autore li spiega, e questo è un punto a suo favore.
Comunque in diverse lettere sono riuscita a trovare quello che cercavo in questo momento della mia vita perciò posso ritenermi comunque soddisfatta.

"Ich sterbe" è la frase che mi è rimasta più impressa purtroppo, poi avevo segnato altre citazioni ma la mia versione ebook si è bloccata quindi l'ho dovuta togliere dal lettore, perdendo tutto tranne questa frase che avevo fotografato:

Più strambo di me, una creatura strana come un coleottero sconosciuto rimasto fossilizzato su un sasso
 

isola74

Lonely member
Non senza fatica ho terminato questo libro di Tabucchi, che più volte mi ha fatto venire voglia di abbandonarlo a se stesso.
Sono andata avanti solo grazie ad alcune pagine bellissime e poetiche che ho trovato (ben) nascoste insieme a pagine noiose e -a volte- poco comprensibili.
Il tema centrale è l'amore, in tutte le sue forme, insieme al senso della vita che ciascuno cerca, specie quando arriva in età matura. E solo allora, quasi alla fine, la vita risponde.
Su tutti mi è particolarmente piaciuta la lettera intitolata "Buono come sei..." che consiglierei di leggere.
 
Alto