Tani, Cinzia - Sole e Ombra

scirocco

New member
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco e ho letto la lunghissima lista di libri recensiti in questo bellissimo forum, ho notato che nessuno ha letto libri di Cinzia Tani, una scrittrice di Roma che ho scoperto da un paio d'anni.
ha scritto numerosi libri, molti saggi che sono anche diventati un cult nel loro genere, e alcuni romanzi.
L'ultimo, Sole e Ombra è uscito lo scorso ottobre, a me è piaciuto moltissimo, letto in un solo fiato, nonostate il libro non fosse poi cosi corto, ma non mi riuscivo a staccare, lo dovevo finire.
se posso permettermi, da ultima arrivata, ve lo consiglio vivamente..
 

scirocco

New member
buona domenica a tutti..
vedo che nessuno a risposto a questo mio post..
qualcuno di voi ha letto qualcosa di Cinzia Tani??
 

scirocco

New member
Darkay ha scritto:
io non ho letto nulla.
Perchè non ci dici qualcosa di più sulle sue opere?
che genere è?

innazi tutto ti chiedo scusa per risponderti solo ora, ma ho avuto giorni intensi.. finalmente in ferie.. anche se lo studio incombe..

cmq, i libri di Cinzia Tani si dividono in due filoni ben distinti, la saggistica, e il romanzo.
per quanto riguarda la saggistica, per chi piace il genere diciamo del delitto, non può non leggere i suoi libri, è stata la prima a studiare il delitto al femminile, ha scritto 'assassine' che è arrivato alle ventesima ristampa, poi 'coppie assassine', 'nero di Londra', 'amori crudeli'..

per quanto riguarda il romanzo, posso dire che è stato il primo genere con cui si è cimentata, poi l'ha abbandonato per un po' per darsi alla saggistica, e solo da alcuni hanni ha ripreso con il romanzi, nel 2005 ha pubblicato 'l'insonne' e ad ottobre scorso 'Sole e ombra'.
l'ultimo mi è piaciuto ed appassionato particolarmente.. l'ho letto in un fiato..
il suo punto di forza, a mio parere è la ricerca approfondita prima di mettersi a scrivere..
per esempio, per Sole e Ombra che è ambientato in Spagna durante la Guerra Civile, si è letta circa 600 libri, ha visto tutti i film su periodo storico, ha fatto sopraluoghi in Spagna, nei luoghi in cui ha ambientato la sua storia, ha imparato lo spagnolo..
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Vedo che manca la trama, la riporto qui prima del mio commento:
Spagna, 1936. Nel paese, rosso di sangue e di passione, la Guerra Civile affonda la sua lama affilata. In quest’arena di sole e ombra, tre personaggi si muovono al di là delle ideologie, spinti solo dalle ragioni del cuore e della mente. Nina, cresciuta in una famiglia soffocante, dotata del dono della pittura. Julian, il poeta, mezzo inglese e mezzo spagnolo, raffinato e fragile, che nella Madrid assediata salverà Nina dalle prigioni dei miliziani, accendendola senza quasi volerlo di un amore incondizionato. Infine Michele, un italiano estroverso, ironico e generoso, che custodisce una colpa atroce e nelle Brigate Internazionali incrocerà anche gli occhi turchesi di Nina, fatalmente innamorati di un uomo che è l’opposto di lui. In questa grande storia d’amore, di morte e di eroismo Cinzia Tani accompagna i suoi personaggi nel vortice di una delle guerre più laceranti e drammatiche d’Europa, racconta i loro misteri, ne intreccia le sorti, s’insinua nei dubbi e nei desideri che li animano. E mentre alcuni di loro si perderanno per sempre, altri capiranno «da che parte stare» o ritroveranno se stessi al di là di ogni menzogna.

Commento:
Amore e guerra. Due concetti, due realtà che per natura si respingono, ma che talvolta devono convivere. Guerra e amore: ciascuno le intende e le vive a proprio modo, c'è chi le rifugge, chi ci sguazza, chi impara arrancando a conviverci. Tutte queste anime incontriamo qui, nello stupendo romanzo con cui Cinzia Tani ci racconta una guerra sanguinosa e terribile, che irrompe nelle vite di spagnoli e stranieri che si incrociano, si conoscono, fraternizzano, lottano, si amano. I tre personaggi principali, Nina, Michele e Julian, intrecciano qui le loro storie personali, le paure, le incertezze con quelle di amici, parenti e di miliaia di sconosciuti accomunati da questa sventura che divide ed unisce, da questa insensata barbarie chiamata guerra. Sentimenti forti, storie verosimili ed appassionanti, una ricostruzione storica attenta, puntuale e circostanziata sono gli ingredienti di questo romanzo costruito su binomi opposti: guerra e amore, ragione e sentimento, fede e razionalità, politica e amicizia, sole e ombra. Una lettura che consiglio anche per la cura che l'autrice ha dimostrato per i dettagli, sia quelli storici che quelli della parte romanzata: Cinzia Tani qui si prende cura dei suoi personaggi ed insieme del lettore… e nonostante a volte le vicende narrate facciano soffrire, è un piacere leggerla.
 

LettriceBlu

Non rinunciare mai
Mi trovo d'accordissimo con quanto è scritto nella sinossi: la parte storica è davvero accurata e la guerra descritta è stata lacerante. Questa storia mi ha fatto scoprire tante cose che non sapevo, come il fatto che sono stati coinvolti anche nostri connazionali. I personaggi sono stati delineati molto bene, l'autrice ha messo in risalto tanto i loro punti di forza quanto le loro diverse debolezze e scelte con cui ci si può trovare più o meno d'accordo. Mi è spiaciuto moltissimo per la morte di quasi tutti, a cui non ero affatto preparata. Rafael è stato senza dubbio il mio personaggio preferito: mi sono stupita positivamente per come quest'uomo silenzioso e incompreso dalla maggior parte della gente abbia vegliato su Nina nel corso degli anni e si sia preso sempre cura di lei, a tal punto da mettere la felicità della ragazza al di sopra perfino di se stesso.
 
Alto