Benigni, Roberto - Tu mi turbi

LowleafClod

e invece no
Lo posto anche in onore della serata che passai a guardarlo.

Regia: Roberto benigni
Attori (li riporto tutti): Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Monni, Olimpia Carlisi, Giacomo Piperno, Claudio Bigagli, Serena Grandi, Mariangela D'Abbraccio, Lavinia Grizi, Milly D'Abbraccio, Daniele Costantini, Eugenio Masciari, Ronaldo Bonacchi, Enio Drovandi, Alessio Marconi, Tamara Triffez, Giovanni Posani, Lavinia Grizzi, Germana Di Giannicola, Isabella Ottieri, Nicoletta Amadio, Stefano Consiglio e Fabrizio Corallo.
Genere: commedia
Durata: 96 minuti
Girato in Italia 1983

Tu mi turbi è un film che si divide in quattro episodi, di cui essenzialmente il tema è Dio.
Nel primo episodio Il pastore ''Benigno'', deve badare una sera a Gesù (lo stesso che fa i miracoli, figlio di Giuseppe e Maria), nel secondo è un giovane che vaga per tutta la città alla ricerca del suo angelo, con cui è sposato e follemente innamorato. Nel terzo è un disoccupato senza soldi, alla ricerca di un prestito per una casa in una banca in cui il direttore porta il nome di ''Diotiaiuti'' e nell'ultimo è un soldato insieme ad un collega a guardia del monumento al milite ignoto nell'Altare della Patria.

Alla fine di ogni episodio c'è una conclusione e un significato, da scoprire e da vivere durante la visione. Nelle varie scene l'interpretazione di Benigni colpisce per la semplicità di ogni protagonista, gli episodi e le situazioni sono assurdi, ma è questo il bello, insieme al significato che ognuno porta.

Non vado nel particolare nel descrivere questo film, per non rovinare poi la visione e anche perché forse non sarei in grado di farlo come vorrei, da vedere, consigliatissimo, a mio parere uno dei migliori film di Benigni.

tu_mi_turbi_roberto_benigni_roberto_benigni_008_jpg_zfzw.jpg
 

Denni

New member
Noi siamo una famiglia di furbi, signorina Tumiturbi
Siamo una famiglia contadina, Tumiturbi signorina!



Bella serata!:)
 
Alto