42° Minigruppo - Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di P. K. Dick

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spilla

Well-known member
Apro il minigruppo, già le adesioni sono quattro o cinque, perciò pronti, partenza e.... VIA!!!
 

darida

Well-known member
Ecchime! pronta a partire anche qui!
ci sarà da fare gli straordinari...non abbiamo fretta, vero? :MUCCA :)
 
G

giovaneholden

Guest
Si altro che straordinari,io sono indietro tremendamente con le sfide letterarie chiedo venia su tutto,piano piano arriverò! :ad:
 

Spilla

Well-known member
Io sono partita.
Pensavo di accontentarmi di qualche pagina come aperirivo, ma ahimé questo libro scivola via con estrema facilità, sono già a pagina 70 e nemmeno so come.

Mi trovo in un paesaggio livido, vuoto di esseri umani e di animali, abitato quasi esclusivamente dagli spettri delle grandi città e dagli altrettanto spettrali sopravvissuti dall'Ultima Guerra Mondiale.

Non voglio rivelare nulla, ma alcune invenzioni, già nelle prime pagine, sono inquietanti e geniali, e i richiami storici (migrazioni, discriminazioni, stermini... ) anche un po' angoscianti. Vedremo come procede. Spero qualcuno si unisca a me, o mi sentirò sola :?? :wink:

Ho notato che questo libro è già in Piccola Biblioteca ma con il titolo "Blade Runner". qualcuno sa dirmi se dovremo postare le recensioni lì? :?
 

darida

Well-known member
Io sono partita.
Pensavo di accontentarmi di qualche pagina come aperirivo, ma ahimé questo libro scivola via con estrema facilità, sono già a pagina 70 e nemmeno so come.

Mi trovo in un paesaggio livido, vuoto di esseri umani e di animali, abitato quasi esclusivamente dagli spettri delle grandi città e dagli altrettanto spettrali sopravvissuti dall'Ultima Guerra Mondiale.

Non voglio rivelare nulla, ma alcune invenzioni, già nelle prime pagine, sono inquietanti e geniali, e i richiami storici (migrazioni, discriminazioni, stermini... ) anche un po' angoscianti. Vedremo come procede. Spero qualcuno si unisca a me, o mi sentirò sola :?? :wink:

Ho notato che questo libro è già in Piccola Biblioteca ma con il titolo "Blade Runner". qualcuno sa dirmi se dovremo postare le recensioni lì? :?

ciao Spilla!
sappi che io ieri ho fatto gli straordinari: pomeriggio piovoso diviso tra Richler e Dick :paura: un assaggio di entrambi per stabilire a chi dare la precedenza...una bella lotta :mrgreen:
Un forte senso di desolazione e solitudine subito trasmesso dalle prime pagine di Dick, esattamente negli intenti, basta essere dell'umore giusto per leggerlo.
La versione che sto leggendo io si intitola "Cacciatori di Androidi" -adattamento dal titolo originale- per quanto riguarda il romanzo.
Blade Runner, per quanto ne so , e' il titolo del bellissimo film di Ridley Scott, un cult indimenticabile, ispirato appunto a questo lavoro di Dick. :) ma, visto che e' stato stravolto una volta il titolo originale, perche' non continuare?... :wink:
quello che stai leggendo tu che titolo ha?
Altri lettori? :MUCCA
 
Ultima modifica:
G

giovaneholden

Guest
La mia copia ha una interessante premessa con una prefazione che fa un parallelo con Vonnegut...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho trovato che il libro è stato pubblicato con tre titoli diversi a seconda dell'anno di pubblicazione e della traduzione:

Il cacciatore di androidi (1971)

Blade Runner (1996)

Ma gli androidi sognano pecore elettriche? ( 2000)
 

Lin89

Active member
Letto il primo capitolo.

La mia versione è quella della Fanucci Editore. Anche questa ha un'introduzione (ma per paura che mi riveli qualcosa la leggerò alla fine :)) di Carlo Pagetti, che è anche curatore. Ha anche una postfazione di Gabriele Frasca ed è stata tradotta dall'inglese da Riccardo Duranti (che a noi poveri traduttori, nessuno fa mai caso. :mrgreen:).

Mi è piaciuto molto questo primo capitolo. Il modulatore dell'umore la trovo una genialata che al tempo stesso mi incuriosisce e mi spaventa alla grande. Il fatto che si possa digitare un numero per farsi venire voglia di digitare un numero poi è sconvolgente.
La scossa elettrica piacevole per svegliarsi la mattina però mi servirebbe non poco. :mrgreen:

Primi accenni a un pochetto di maschilismo quando Rick inserisce il codice 594: compiaciuto riconoscimento della superiore saggezza del marito in ogni campo. Questo modulatore dell'umore deve averlo inventato un maschietto ferito nell'orgoglio. :mrgreen:

Poi si parla dell'Ultima Guerra Mondiale che ha fatto scappare via tutti dalla Terra e che fa sì che piova quasi sempre della polvere nociva. Terrificante direi.

E infine, si parla di come dopo la Guerra sia moralmente ed eticamente doveroso possedere un animale, si parla di empatia come di un dovere civico (che detto così e rappresentato così mi dà l'idea della cara, vecchia ipocrisia e del "politicamente corretto"). Ma chi non se ne può permettere uno? Beh, esiste la tecnologia che fa fare bella figura di fronte al vicinato.

Ottimo inizio, direi! :)
 

darida

Well-known member
Solo per dire che metto le pecorelle in lista d'attesa... :MUCCA...eh! similpecora :mrgreen:

c'e' Barney nell'altro gruppo che reclama tutta la mia attenzione per non perdermi :wink:

a presto :)
 

Spilla

Well-known member
Bellissima sintesi, Lin! Hai ragione sui diriti dei traduttori, sempre misconosciuti!
Io ho oltrepassato la metà, a volte ho avuto l'impressione che tutto sia troppo veloce, domani vi aggiorno
 

Lin89

Active member
Sono più o meno a pagina 70 (eh lo so, sono lenta... :mrgreen:).
A quanto pare è in commercio un nuovo modello, il Nexus-6, che complica la vita di tutti. Non si capisce se i droidi potranno essere riconoscibili o meno con il metodo Voigt-Kampff. A complicare ulteriormente la situazione è il sospetto che neanche gli umani affetti da schizofrenia sono riconosciuti da questo metodo. Perciò passerebbero come androidi invece che come umani e ovviamente è un grosso problema.
Perciò il nostro Rick dovrà fare dei test sia su androidi che su degli umani.

Mi è piaciuta la descrizione di come si capisca l'empatia e quindi cosa differenzi gli umani dagli androidi. La piccolissima dilatazione degli occhi e la quasi impercettibile contrazione dei muscoli. Inoltre Rick pare ossessionato da sto benedetto animale vero da sostituire a quello elettrico, credo che sarà uno dei punti focali del libro. Si ritorna a fare accenno alla guerra e di come sia la causa dell'estinzione di molte specie, la prima delle quali è stata quella degli uccelli che sono letteralmente caduti dal cielo... (rabbrividisco alla sola idea...)

Infine, pare che la nuova religione sia quella di Mercer e spero verrà approfondita, perchè appunto mi ha dato l'idea che attaccarsi alle maniglie e vivere una esperienza empatica comunitaria sia una specie di rito a cui possono accedere e che comprendono anche "i subumani dal cervello di gallina", al contrario degli androidi che non ne capiscono il senso.

Ecco, c'è questa ulteriore distinzione non solo tra umani e androidi, ma tra gli umani stessi: speciali (che se non erro hanno il genoma modificato, causa guerra e radiazioni) e subumani dal cervello di gallina. Anche questo aspetto spero venga approfondito.

Ah mi ero quasi dimenticata della tv che trasmette initerrottamente una pubblicità che cerca di convincere ad andare via dalla Terra. E' nello stile, tale e quale alle televendite e mi ha fatto venire i brividi...
Mi ha colpito anche il fatto che ci siano interi palazzi completamente vuoti, uno scenario davvero molto post-apocalittico. :)
 

Spilla

Well-known member
Io ho finito, e ora commento con chi di voi si aggiunge. Le mie conclusioni le inserirò più in là. Molti sono i temi davvero interessanti, su tutti la pseudo-religione del mercerianesimo, interessante perché ... sembra quasi di vedere descritto ciò che cerchiamo noi dentro un forum come questo (o nei social media, nelle chat, nei riti collettivi...). Mi ha fatto venire un po' i brividi. E anche la descrizione di questa umanità colpevole di tutto, della propria autodistruzione, della creazione di androidi destinati alla schiavitù el'infelicità, dell'estinzione degli animali (ma che "passione" è, volerseli tenere sul tetto? non sarebbe meglio tentare di ricrere ecosistemi, anziché venderli come status-symbol?). Insomma,tante perplessità e poche risposte, aspetto voi per tentarle...
 

darida

Well-known member
Io ho finito, e ora commento con chi di voi si aggiunge. Le mie conclusioni le inserirò più in là. Molti sono i temi davvero interessanti, su tutti la pseudo-religione del mercerianesimo, interessante perché ... sembra quasi di vedere descritto ciò che cerchiamo noi dentro un forum come questo (o nei social media, nelle chat, nei riti collettivi...). Mi ha fatto venire un po' i brividi. E anche la descrizione di questa umanità colpevole di tutto, della propria autodistruzione, della creazione di androidi destinati alla schiavitù el'infelicità, dell'estinzione degli animali (ma che "passione" è, volerseli tenere sul tetto? non sarebbe meglio tentare di ricrere ecosistemi, anziché venderli come status-symbol?). Insomma,tante perplessità e poche risposte, aspetto voi per tentarle...

cavoli spilla! mi spiace non essere pronta a dibattere con te...

certo che questo minigruppo sembrava avere tante adesioni...vabbe' :mrgreen: cerco di spicciarmi e raggiungerti quanto prima :wink: :)
 

Lin89

Active member
Che scena epica quella tra Rick, Rachael e Edon Rosen!

Erano quasi riusciti a farmela anche a me... Mi aspettavo che Rick fallisse e mi ero convinta che Rachael fosse umana. :mrgreen:

Certo che però questo essere empatici a tutti i costi in ogni situazione è davvero snervante... Io passerei di sicuro per un androide. :mrgreen:
 

Spilla

Well-known member
cavoli spilla! mi spiace non essere pronta a dibattere con te...
Non i preoccupare, sipuò commentare tutti insieme alla fine. E' un libretto scorrevolissimo, difficile tenerlo in stand-by -soprattutto se non hai altro in ballo, come è stato il mio caso.

Lin, a me questa questione dell'empatia convince pochino, conosco un tot di persone che non passerebbero il Voigt-Kampff :mrgreen:

La parolina "Kampff" suscita anche a voi echi tetri? Era nel titolo del libro scritto da Hitler...
 

Lin89

Active member
"L'umanità ha bisogno di maggior empatia, aveva dichiarato più volte Titus Cornig, il segretario generale delle Nazioni Unite. Forse Buster è geloso, ipotizzò Isidore. Certo, potrebbe essere una spiegazione; lui e Wilbur Mercer sono in concorrenza l'uno con l'altro. Ma in concorrenza per cosa? Per le nostre menti, concluse. Litigano per il controllo della nostra psiche; la scatola empatica da un lato, gli sberleffi e le allusioni maligne di Buster dall'altro."

Una riflessione del genere mi ha sorpreso visto che proviene da uno definito cervello di gallina. Spero che le sorprese da parte di Isidore non finiscano qui. :)

Spilla, concordo sulla parola Kampff. Su Voigt invece, ho scoperto che Georg Voigt è stato uno storico e umanista tedesco a cui si deve il termine umanesimo. Magari non c'entra nulla, anzi molto probabilmente Dick non ha fatto questa associazione mentale, però la faccio io :)mrgreen:): la macchina sembra misurare l'empatia, ciò che loro indicano come vero fattore che rende "umano" un essere umano, che però a quanto pare si trasforma in qualcosa di orribile considerando che alcuni esseri umani non possono essere ritenuti umani per via per esempio della schizofrenia e a mio parere anche per altri motivi ben meno "malati". Insomma, mi pare che quel Voigt-Kampff sia un rimando ad una specie di "battaglia umana" all'umanità stessa come concetto. :) Mi sa che mi sono confusa io stessa... :mrgreen:
 

Spilla

Well-known member
Spilla, concordo sulla parola Kampff. Su Voigt invece, ho scoperto che Georg Voigt è stato uno storico e umanista tedesco a cui si deve il termine umanesimo. Magari non c'entra nulla, anzi molto probabilmente Dick non ha fatto questa associazione mentale, però la faccio io :)mrgreen:): la macchina sembra misurare l'empatia, ciò che loro indicano come vero fattore che rende "umano" un essere umano, che però a quanto pare si trasforma in qualcosa di orribile considerando che alcuni esseri umani non possono essere ritenuti umani per via per esempio della schizofrenia e a mio parere anche per altri motivi ben meno "malati". Insomma, mi pare che quel Voigt-Kampff sia un rimando ad una specie di "battaglia umana" all'umanità stessa come concetto. :) Mi sa che mi sono confusa io stessa... :mrgreen:

Accidenti, Lin, che bell'approfondimento:ad:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto