Rohmer, Eric - La mia notte con Maud

pigreco

Mathematician Member
Titolo originale: Ma nuit chez Maud
Paese: Francia
Anno: 1969
Durata: 110 min
Colore: Bianco e nero
Audio: sonoro
Genere: drammatico
Regia: Eric Rohmer

Trama da Ondacinema:

Terzo dei "Racconti morali", "La mia notte con Maud" è la storia di un giovane uomo, l'ingegnere Jean-Louis (Jean-Louis Trintignant), diviso tra due donne: la divorziata Maud (Françoise Fabian) e la giovane Françoise (Françoise Fabian). Il cuore del film è rappresentato dalla lunga sequenza della serata passata dal protagonista, introdotto dall'amico Vidal, a casa della affascinante Maud, in occasione della vigilia di Natale. Durante la notte il cattolico Jean-Louis rifiuta le avances di Maud, deciso a corteggiare la bionda Françoise (che ha adocchiato in chiesa), cosa che farà il mattino seguente. Solo alla fine del film Jean-Louis scoprirà che Françoise, che ormai ha sposato lasciando allontanare Maud, è stata l'amante del marito di Maud e quindi la causa del suo divorzio.

Commento personale:

Una vera rivelazione; di registi della Nouvelle Vague conoscevo già Truffaut e Godard ma non avevo mai visto un film di Rohmer. Senza dubbio uno dei più belli che abbia mai visto nella mia vita; lento eppure irresistibilmente avvincente, le lunghissime conversazioni sono dotte e allo stesso tempo superficiali, sembra proprio di trovarsi ad un tavolo con amici e discutere assieme di massimi sistemi. Quando penso al termine realismo penso a qualcosa di veramente simile alle scene girate da Rohmer. In questa pellicola c'è tutto: amore, passione, dubbio, religione, filosofia, tentazione, sensualità, timidezza e ancora tristezza e delusione. Insomma, non so se si è capito, ma per me "La mia notte con Maud" vale il massimo dei voti!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
uno dei migliori esempi di film francese, ottimamente diretto e sceneggiato, che affronta temi filosofici e di coppia senza stancare. Ottimo anche per ripassare il pensiero di
Blaise Pascal :)
 
Alto