Libri Noir - Hard Boiled

gianlu84

New member
Ciao a tutti, qualcuno sa consigliarmi qualche libro Noir o Hard Boiled??

premetto che non ne ho mai letto uno, probabilmente perchè non ne ho mai conosciuto a fondo il significato, quindi ho in mente solo qualche scena di vecchi film americani..
ho letto qua e là che i migliori autori di questo genere sono, tra gli americani, James Ellroy e, tra gli italiani, Carlo Lucarelli; quest'ultimo però in base alle trame dei suoi libri non mi ha particolarmente entusiasmato (giudizio assolutamente superficiale);
chiedo quindi a voi qualche consiglio, anche solo per iniziare a conoscere questo genere di libri.
Grazie!!!
 

risus

New member
Rimanendo tra italiani, io suggerisco
Giorgio Scerbanenco (a cominciare da "Venere privata") e Massimo Carlotto ("Arrivederci amore ciao", per esempio)...
ma ce ne sono molti altri, sia italiani che stranieri (molti francesi, per esempio).
Preferisco non riempirti di nomi da subito, comincia a guardare questi e piano piano qualche altro suggerimento.
:wink::wink::wink:
 

fabiog

New member
Indubbiamente iniziare con James Ellroy sarebbe un ottimo inizio e di Ellroy consiglio soprattutto " Dalia Nera", " Il Grande Nulla " , " L.A. Confidential" se preferisci risalire ai grandi maestri puoi andare su Raymond Chandler o Dashiell Hammet.
Sul genere noir la scelta è ancor più ampia personalmente t cionsiglio il mio preferito Cornell Woolrich.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Indubbiamente iniziare con James Ellroy sarebbe un ottimo inizio e di Ellroy consiglio soprattutto " Dalia Nera", " Il Grande Nulla " , " L.A. Confidential" se preferisci risalire ai grandi maestri puoi andare su Raymond Chandler o Dashiell Hammet.

Concordo.

Da grande appassionato dell'estetica noir (tanto cinematografica quanto letteraria), ti consiglio caldamente di iniziare da Chandler o Hammet. Penso che i migliori per iniziare siano rispettivamente "il lungo addio" (capolavoro letterario e anche cinematografico) e "il falcone maltese" (anch'esso capolavoro sia letterario che cinematografico, che consacrò l'immortale figura del detective Sam Spade).
Se cerchi del materiale più moderno, ti consiglio anche molto caldamente Jim Thompson, in particolare il molto bello "the killer inside of me" che è considerato il suo capolavoro.

Se cerchi invece una visione bizzarra e surreale del genere, ti consiglio "Pulp" di Bukowsky che dal noir prende moltissimo, esasperandone la cupezza e la malinconia in un contesto surreale / allucinatorio.

Una timeline ben curata dell'origine del genere può esser trovata qui RARA-AVIS: The Hardboiled Era: A Checklist, 1929-1958
Sempre sullo stesso sito, un'altrettanto ben curata lista di consigli di lettura RARA-AVIS: An Informal Reading List, by Ron Goulart
 
Ciao a tutti, qualcuno sa consigliarmi qualche libro Noir o Hard Boiled??

premetto che non ne ho mai letto uno, probabilmente perchè non ne ho mai conosciuto a fondo il significato, quindi ho in mente solo qualche scena di vecchi film americani..
ho letto qua e là che i migliori autori di questo genere sono, tra gli americani, James Ellroy e, tra gli italiani, Carlo Lucarelli; quest'ultimo però in base alle trame dei suoi libri non mi ha particolarmente entusiasmato (giudizio assolutamente superficiale);
chiedo quindi a voi qualche consiglio, anche solo per iniziare a conoscere questo genere di libri.
Grazie!!!

Connelly e ancora Connelly che nasce direttamente dal cuore di Chandler ma ha un'estetica più attuale.
 

alexyr

New member
Bellissime scelte tutte quelle proposte. Specie Carlotto, respiro corto e' magistrale.
Romanzo Criminale secondo me merita tantissimo.
 

ornellasky

New member
se vuoi leggere un libro del genere nour ti consiglio
Lucy e le baracche di cristallo
autore Marrocu Marco
 

Upshaw

New member
Come già detto da alcuni ti consiglio Ellroy la tetralogia di los angeles (dalia nera, il grande nulla, l.a. confidential, white jazz) e la trilogia di Loyd (le strade dell'innocenza, perchè la notte, la collina dei suicidi), oppure romanzi "stand alone" come prega detective e clandestino.
Oppure potresti provare libri di Dennis Lehane della serie Serie di Patrick Kenzie ed Angela Gennaro
 
Alto