Cain, James M. - Mildred Pierce

xandra

New member
Il romanzo è ambientato nella Los Angeles degli anni '30. La protagonista, Mildred, vive con la sua famiglia: due bambine,
Veda e Ray e il marito Bert che a causa della crisi finanziaria ha perso il lavoro e non sembra avere intenzione di cercarne.
E così Mildred decide risoluta di cacciarlo via di casa e di cercare lei stessa lavoro per mantenere le proprie
bambine...l'orgoglio è tanto ma in un periodo del genere si deve accontentare di un impiego come cameriera...
ma la sua carriera non si ferma e da semplice cameriera si trova a diventare proprietaria di una catena di ristoranti.

E raccontato così sembrerebbe una semplice storia di ascesa sociale, in realtà c'è molto di più:
Mildred ha un rapporto molto conflittuale con la figlia maggiore Veda e tutto ciò che fa ha il solo scopo di
essere amata e ammirata dalla figlia che la disprezza nel profondo.
La lotta tra madre e figlia continua nel tempo e tra alti e bassi non si spegne mai: Mildred tenta continuamente
di avvicinarsi a Veda e l'altra usa le armi più subdole per ingannarla, poichè sa quale sia il suo ascendente
sulla madre. Il culmine viene raggiunto quando l'oggetto di contesa è lo stesso uomo, ma non pensate di essere capitati in
una puntata di Beautiful perchè così non è :mrgreen:

Nonostante la sua unica debolezza (l'amore per la figlia), la forza di Mildred traspare da ogni pagina ed è questa la sensazione
che mi è rimasta dopo aver finito il libro, oltre l'odio viscerale per Veda...

Un libro forte, duro, energico :wink: che altro dire se non leggetelo?
 
Ultima modifica:

Spilla

Well-known member
Un bel libro, da riscoprire.

Nota: Il titolo completo è "Mildred Pierce" ;)
 

xandra

New member
Il libro non l'ho letto,ma ho seguito la miniserie tv che è andata in onda su Sky.
Per chi fosse interessato,questo è il link della visione comunitaria qui sul forum:
http://www.forumlibri.com/forum/tutto-cinema/12808-serie-tv-mildred-pierce-visione-comunitaria.html

Comunque la mia impressione finale è stata quella di xandra,la grande forza di Mildred e l'odio verso Veda.


La curiosità per questo libro è partita proprio dall'aver sentito di questa miniserie molto apprezzata...ho letto la discussione :wink:
da quello che dite sembra resa abbastanza bene, spero di poterla vedere (chissà se c'è in streaming)
 
Alto