Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Vita di Pi

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Martel, Yann - Vita di Pi

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Martel, Yann - Vita di Pi

è un peccato che questo libro bellissimo non abbia raggiunto il successo meritato....Non solo bello, ma veramente orignale!
    Ora racconterò brevemente la trama, sperando di non sbagliare nulla, perchè l'ho letto tempo fa!
    Pi è un ragazzino indiano e la sua famiglia è propietaria di uno zoo, e un giorno i genitori decidono di parire su una nave con gli animali al seguito. Sfortunatamente la nave affonda e Pi si ritrova su una scialuppa di salvataggio con quattro animali: una iena, un orango, una tigre e una zebra. Con il passare dei giorni la tigre sbranerà i tre animali e Pi si ritroverà nell'immensità dell'oceano a convivere con la tigre!
    Che cosa farà il felino? Sbranerà l'unico superstite? .......
    Leggendo il libro, mi è sembrato di esserci anche io su quella scialuppa che naviga placidamente nell'oceano... una sensazione meravigliosa!
    Solo un piccolo appunto dell'autore, Yann martel: credo abbia scritto altri libri, probabilmente mai tradotti in Italia, tranne Io, Paul, e la storia del mondo.
    Ultima modifica di elisa; 04-29-2009 alle 07:30 PM. Motivo: correzione caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

concordo pienamente...originale e brillante ha vinto un premio importante in usa nn ricordo quale...

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Come non ha avuto il meritato successo? E' stato un bestseller mondiale! E meritatamente, perchè è un romanzo bellissimo, un vero classico.
    Ultima modifica di elisa; 04-29-2009 alle 07:30 PM. Motivo: correzione caratteri

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alfredo_Colitto
    Come non ha avuto il meritato successo? E' stato un bestseller mondiale! E meritatamente, perché è un romanzo bellissimo, un vero classico.
    si, nel mondo sicuramente, ma qui in Italia no!!

Predefinito vita di pi

Originale, emozionante, simbolico, delicato, sensibile...umano.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Un libro meraviglioso, con una trama cosi originale. Mi ha lasciato un bel sentimento dentro.

Anime member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Carino,l'ho letto alcuni anni fa.Mi ricordo che all'inizio lo avevo trovato un po' noioso,ma poi tutta la parte sulla barca mi era piaciuta un sacco.Una bella avventura,insomma.Probabilmente da rileggere per cogliere nuovi aspetti che inizialmente possono sfuggire,trascinati come si è dalla storia.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io AMO questo libro!!! Semplicemente fantastico!!
    Nel mondo grande successo, in Italia poco... peccato...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Prabaker Vedi messaggio
    Io AMO questo libro!!! Semplicemente fantastico!!
    Nel mondo grande successo, in Italia poco... peccato...
    a mio ricordo ha venduto benissimo anche da noi...

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alexyr Vedi messaggio
    a mio ricordo ha venduto benissimo anche da noi...
    ah si?? mi fa piacere davvero... finora ho conosciuto solo una persona che l'abbia letto, ma fortunatamente allora siamo parecchi

foolish member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Ci tengo a precisare che l'ho letto prima dell'uscita del film. Ne ho letto i commenti qui è mi ispirava parecchio...
    Mi è piaciuto molto. Una favola. Una storia assurda, raccontata come se fosse vera... o forse una storia vera raccontata come se fosse assurda?
    Volevo capire come si può narrare una storia ambientata su una scialuppa e sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto di non essermi mai annoiata. Un racconto semplice, allo stesso tempo profondo e ricco di spunti riflessivi.
    Mi è piaciuta molto la parte che descrive le scelte religiose di Pi e l'interpretazione che dà un induista della nostra religione. La scena dei tre religiosi che litigano è formidabile!
    E' un libro comunque difficile da spiegare, da descrivere o da commentare. Lascia sensazioni piacevoli. Potrebbe essere un libro per ragazzi, ma lo vedo perfettamente adatto anche agli adulti.
    Ora dovrò prendere il coraggio di vedere il film, sperando che non lo abbiano rovinato...

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho preso questo libro su consiglio del mio moroso, e visto che avevo sentito che c'era anche il film, che non ho visto, ma che spero presto di poter vedere, ho deciso di prenderlo, e devo dire che mai consiglio fu più azzeccato. E' stato uno dei più bei libri che io abbia mai letto in vita mia. Un romanzo meraviglioso. A me è piaciuto molto il mettere in relazione la vita di un essere umano con un animale selvaggio, il suo sopravvivere insieme a lui, solo con le sue forze, sia fisiche che soprattutto mentali, vista la grande calma ed intelligenza che ha dovuto tirare fuori il ragazzo per sopravvivere in una scialuppa insieme a quegli animali, e poi alla fine con una tigre. Il linguaggio del testo, è molto semplice, e all'inizio devo dire molto simpatico, che in particolare all'inizio mi ha strappato un bel po' di risate. :P Si legge tranquillamente, senza problemi, visto il linguaggio semplice e fluido. Unica nota dolente per me è la fine, bho, sarò sincero ma a me la fine mi ha veramente deluso e molto. Magari lo scrittore volevo far trasparire qualcosa, ma io non l'ho colta, e forse per questo che la fine non mi è piaciuta, però devo dire che nel complesso mi è piaciuto moltissimo.

Scrittore & Vulca-Mod
    Thanks Thanks Given 
    20
    Thanks Thanks Received 
    14
    Thanked in
    7 Posts

Predefinito fantastico

Se si supera lo scoglio del 30% - cioè fino a un attimo prima dell’affondamento della nave – da questo libro non si riesce più a staccare. A tratti davvero avvincente, sei lì a penare assieme a Pi, ti sembra di essere sulla scialuppa con lui. Uno può pensare che il resoconto di 227 giorni in mare aperto in balia dell’oceano (e di una tigre del Bengala) non possa che essere noioso; invece è un libro che “prende” tantissimo, una grande storia di coraggio, forza di volontà, lotta quotidiana, grande fede e amore per la vita. Ho trovato l’interrogatorio finale una perla rara di intelligenza e ironia allo stesso tempo. Bellissima e significativa la frase finale che chiude il romanzo. Lo consiglio vivamente.

Predefinito

Questo romanzo mi è piaciuto davvero molto. Ben scritto, scorrevole, agile, coinvolgente, profondo. Si muove sul filo della tragedia, senza però perdere mai di ritmo. Il personaggio del protagonista è molto particolare, la storia originalissima, davvero avvincente e piacevole.
    Per me è massimo dei voti!

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    147
    Thanks Thanks Received 
    209
    Thanked in
    129 Posts

Predefinito

boh... qualcosa mi dice che devo proprio leggerlo!

Ti potrebbero interessare: