Martel, Yann - Vita di Pi

@books@

New member
è un peccato che questo libro bellissimo non abbia raggiunto il successo meritato....Non solo bello, ma veramente orignale!
Ora racconterò brevemente la trama, sperando di non sbagliare nulla, perchè l'ho letto tempo fa!
Pi è un ragazzino indiano e la sua famiglia è propietaria di uno zoo, e un giorno i genitori decidono di parire su una nave con gli animali al seguito. Sfortunatamente la nave affonda e Pi si ritrova su una scialuppa di salvataggio con quattro animali: una iena, un orango, una tigre e una zebra. Con il passare dei giorni la tigre sbranerà i tre animali e Pi si ritroverà nell'immensità dell'oceano a convivere con la tigre!
Che cosa farà il felino? Sbranerà l'unico superstite? .......
Leggendo il libro, mi è sembrato di esserci anche io su quella scialuppa che naviga placidamente nell'oceano... una sensazione meravigliosa!
Solo un piccolo appunto dell'autore, Yann martel: credo abbia scritto altri libri, probabilmente mai tradotti in Italia, tranne Io, Paul, e la storia del mondo. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

zolla

New member
concordo pienamente...originale e brillante ha vinto un premio importante in usa nn ricordo quale...
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Come non ha avuto il meritato successo? E' stato un bestseller mondiale! E meritatamente, perchè è un romanzo bellissimo, un vero classico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

@books@

New member
Alfredo_Colitto ha scritto:
Come non ha avuto il meritato successo? E' stato un bestseller mondiale! E meritatamente, perché è un romanzo bellissimo, un vero classico.
si, nel mondo sicuramente, ma qui in Italia no!!
 

zigozago

Anime member
Carino,l'ho letto alcuni anni fa.Mi ricordo che all'inizio lo avevo trovato un po' noioso,ma poi tutta la parte sulla barca mi era piaciuta un sacco.Una bella avventura,insomma.Probabilmente da rileggere per cogliere nuovi aspetti che inizialmente possono sfuggire,trascinati come si è dalla storia.
 

Prabaker

New member
Io AMO questo libro!!! Semplicemente fantastico!!
Nel mondo grande successo, in Italia poco... peccato... :W
 

stellonzola

foolish member
Ci tengo a precisare che l'ho letto prima dell'uscita del film. Ne ho letto i commenti qui è mi ispirava parecchio...
Mi è piaciuto molto. Una favola. Una storia assurda, raccontata come se fosse vera... o forse una storia vera raccontata come se fosse assurda?
Volevo capire come si può narrare una storia ambientata su una scialuppa e sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto di non essermi mai annoiata. Un racconto semplice, allo stesso tempo profondo e ricco di spunti riflessivi.
Mi è piaciuta molto la parte che descrive le scelte religiose di Pi e l'interpretazione che dà un induista della nostra religione. La scena dei tre religiosi che litigano è formidabile!
E' un libro comunque difficile da spiegare, da descrivere o da commentare. Lascia sensazioni piacevoli. Potrebbe essere un libro per ragazzi, ma lo vedo perfettamente adatto anche agli adulti.
Ora dovrò prendere il coraggio di vedere il film, sperando che non lo abbiano rovinato...
 

pakoto

New member
Ho preso questo libro su consiglio del mio moroso, e visto che avevo sentito che c'era anche il film, che non ho visto, ma che spero presto di poter vedere, ho deciso di prenderlo, e devo dire che mai consiglio fu più azzeccato. E' stato uno dei più bei libri che io abbia mai letto in vita mia. Un romanzo meraviglioso. A me è piaciuto molto il mettere in relazione la vita di un essere umano con un animale selvaggio, il suo sopravvivere insieme a lui, solo con le sue forze, sia fisiche che soprattutto mentali, vista la grande calma ed intelligenza che ha dovuto tirare fuori il ragazzo per sopravvivere in una scialuppa insieme a quegli animali, e poi alla fine con una tigre. Il linguaggio del testo, è molto semplice, e all'inizio devo dire molto simpatico, che in particolare all'inizio mi ha strappato un bel po' di risate. :p Si legge tranquillamente, senza problemi, visto il linguaggio semplice e fluido. Unica nota dolente per me è la fine, bho, sarò sincero ma a me la fine mi ha veramente deluso e molto. Magari lo scrittore volevo far trasparire qualcosa, ma io non l'ho colta, e forse per questo che la fine non mi è piaciuta, però devo dire che nel complesso mi è piaciuto moltissimo.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
fantastico

Se si supera lo scoglio del 30% - cioè fino a un attimo prima dell’affondamento della nave – da questo libro non si riesce più a staccare. A tratti davvero avvincente, sei lì a penare assieme a Pi, ti sembra di essere sulla scialuppa con lui. Uno può pensare che il resoconto di 227 giorni in mare aperto in balia dell’oceano (e di una tigre del Bengala) non possa che essere noioso; invece è un libro che “prende” tantissimo, una grande storia di coraggio, forza di volontà, lotta quotidiana, grande fede e amore per la vita. Ho trovato l’interrogatorio finale una perla rara di intelligenza e ironia allo stesso tempo. Bellissima e significativa la frase finale che chiude il romanzo. Lo consiglio vivamente.
 

Lark

Member
Questo romanzo mi è piaciuto davvero molto. Ben scritto, scorrevole, agile, coinvolgente, profondo. Si muove sul filo della tragedia, senza però perdere mai di ritmo. Il personaggio del protagonista è molto particolare, la storia originalissima, davvero avvincente e piacevole.
Per me è massimo dei voti!
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
boh... qualcosa mi dice che devo proprio leggerlo!

io ritengo che sia il classico esempio di libro con un'ottima idea alla base, ma poi scritto maluccio...

a me non ha entusiasmato, quando l'ho finito ho pensato una cosa del tipo "porca miseria, un così bel progetto scritto così..."

non malissimo, ma diciamo che Martel ha un modo di scrivere che non mi acchiappa

sulla storia in sè concordo con tutti, originale, delicata, dolce...
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
bè... comunque sia ho una caterva di libri da leggere prima di questo! non c'è problema!!!! :mrgreen:
 

Lark

Member
Aggiungo che ho visto anche il film, qualche giorno fa: molto ben fatto, fotografia splendida, regia molto particolare. Ma anche questa volta, come nella maggior parte dei casi, il libro rimane ineguagliato - sia per alcune piccole ma sostanziali differenze nella trama, sia per alcuni passaggi che il ritmo del film non riesce a rendere. Tra l'altro una delle parti principali, molto belle, nel film è completamente assente.
Ne consiglio quindi la lettura anche a chi abbia già visto il film!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
io ritengo che sia il classico esempio di libro con un'ottima idea alla base, ma poi scritto maluccio...

a me non ha entusiasmato, quando l'ho finito ho pensato una cosa del tipo "porca miseria, un così bel progetto scritto così..."

non malissimo, ma diciamo che Martel ha un modo di scrivere che non mi acchiappa

sulla storia in sè concordo con tutti, originale, delicata, dolce...

scritto male? Che libro hai letto? Dissento fortemente
 
Alto