Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

il-rumore-dei-tuoi-passi

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: D'Urbano, Valentina - Il rumore dei tuoi passi

CON LA "C"
    Inserimenti nel blog
    8
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito D'Urbano, Valentina - Il rumore dei tuoi passi

I “gemelli” sono legati da un’amicizia ruvida e senza complimenti, come accade tra due ragazzi cresciuti in una borgata, tra il cemento e l’asfalto. Un’amicizia, quella di Beatrice e Alfredo, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare. Un’amicizia che si trasformerà presto in un amore selvaggio e graffiante, reso bene dal linguaggio secco dell’autrice, che racconta di una ragazza rabbiosa e di un ragazzo fragile…"

Un racconto bello, graffiante… sincero. Ecco! Sincero credo sia l’aggettivo giusto. Ha il grande pregio di trasportare, di farsi leggere tutto d’un fiato. Triste e coinvolgente. Un amore eccezionale, disperato, che fa stare male. Una storia in cui vorresti prendere la protagonista e strattonarla. Sembrerebbe un racconto senza speranza, perché viene tolta già dalla prima pagina e, un prosieguo senza colpi di scena, senza illusioni, potrebbe apparire assurdo... vano, e invece no! Appassiona la ricerca del perché. Perché? È una domanda che io, lettrice, mi sono posta durante tutta la lettura, ma si sa… nella vita non c’è mai il perché delle cose.
    Brava l’autrice! Una scrittura giovane che sa trascinare. Un racconto sincero che, già dalla prima pagina, s’incanala direttamente nel cuore.
    Consiglio la lettura. Bello, bello bello!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Personalmente mi ha appassionato la prima metà, poi la seconda divetauno dei tanti racconti di "tossici" come ce ne sono tanti. Peccato, perchè mi aveva davvero entusiasmato inizialmente, tanto che sono rimasta sveglia per leggerlo tutto d'un fiato.Sembra un libro diviso metà...

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    223
    Thanks Thanks Received 
    156
    Thanked in
    103 Posts

Predefinito

L'ho letto circa un anno fa e mi è piaciuto moltissimo... concordo con Francesca, è un racconto sincero che affronta senza paura una realtà squallida, difficile, a tratti straziante. Mi piace il modo di scrivere della d'Urbano: è diretta, dinamica, usa un linguaggio "sporcato" volutamente per rendere meglio l'ambiente in cui si svolge la storia... l'ambientazione in questo romanzo gioca un ruolo fondamentale: saremmo portati a pensare che non esistono in Italia realtà come la Fortezza, ma a ben guardare ci sono e come!
    Libro consigliatissimo, da leggere d'un fiato!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Decisamente appassionante!!

Mi ha intrigato dalla prima pagina, ho letto anche il libro successivo "Alfredo", ho appena finito "Quella vita che ci manca" e ho iniziato "Acquanera". Il modo di esprimersi di Valentina D'Urbano è deciso, forte e appassionante!
    A me è piaciuto moltissimo e lo consiglio!!

Ti potrebbero interessare: