Riscoprendo la letteratura contemporanea italiana

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosaria

New member
Ho riscoperto da qualche tempo una bravissima autrice italiana, si chiama Carla Maria Russo. Ha iniziato l'attività di scrittrice con romanzi per ragazzi per poi proseguire con la narrativa per adulti nel 2005. Il suo esordio si è compiuto con la La sposa normanna, splendido romanzo che consiglio vivamente. E' una lettura piacevolissima e intrigante, davvero interessante. Ha vinto il premio Città di Cuneo per il primo Romanzo e il premio Feudo di Maida; da subito ha riscosso moltissimo successo, pensate che ne sono uscite in pochi anni numerose edizioni e tre diverse collane. Attualmente è pubblicato nei Best Sellers di Piemme. Sono seguiti Il cavaliere del giglio, L'amante del Doge e Lola nascerà a diciott'anni, vincitore del premio Fenice-Europa 2010, tradotto in inglese nel 2011 e pubblicato in formato e-book per la casa editrice Emmabooks con il titolo di Waiting for Lola. I suoi libri sono tradotti in inglese, tedesco ed altre lingue europee.
L'ultimo romanzo prende il nome de "La regina irriverente", sono arrivata a metà e sinceramente, anche questo libro sta confermando la mia passione per questa incredibile autrice. Ha uno stile tutto suo che la differenzia dalle comuni letture, e rende i suoi libri scorrevoli, ma mai banali.
Vi lascio qui la trama de "La Regina Irriverente". Scrivete pure i vostri autori italiani moderni preferiti, mi farebbe piacere continuare con le letture "all'italiana".

<<Aliénore ha quindici anni e, all’improvvisa morte del padre, eredita la corona di uno dei territori più ricchi d’Europa: il ducato d’Aquitania. È cresciuta alla scuola del nonno, il potentissimo Guglielmo il Trovatore, famoso per le stravaganze, gli eccessi e l’immoralità dei comportamenti. Da lui Aliénore eredita non solo la stupefacente bellezza, ma anche la concezione della vita e i tratti del carattere, inclusa la spregiudicatezza e la forte sensualità. Come Guglielmo, è colta, intelligente, determinata, ama la vita e sa goderne i piaceri.

Luigi, secondogenito del re di Francia, ha diciassette anni. È cresciuto in convento, sotto le cure assidue di Sugero, abate di Saint Denis. È animato da una religiosità profonda e, per certi aspetti, ossessiva. Desidera solo fuggire il mondo e le sue tentazioni, per chiudersi nella pace della clausura. Ma la morte improvvisa del fratello primogenito lo costringe ad assumersi responsabilità per le quali né lui si sente portato né gli altri lo reputano all’altezza.

A Luigi, per ragioni politiche, viene imposto di sposare Aliénore d’Aquitania. Mai coppia fu peggio assortita, almeno all’apparenza.

"La Regina Irriverente" è la storia del loro matrimonio, tempestoso, sorprendente e animato da continui colpi di scena.>>
Fonte: Carla Maria Russo :: Scrittrice
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Io sono il meno indicato in assoluto di tutto il forum per scrivere qui poichè è notoria la mia "poca simpatia" per la letteratura contemporanea (preferirei una riscoperta dei classici :) ); mi permetto solamente di fare una piccola osservazione riguardo alla trama da te postata:

<<Aliénore ha quindici anni e, all’improvvisa morte del padre, eredita la corona di uno dei territori più ricchi d’Europa: il ducato d’Aquitania. È cresciuta alla scuola del nonno, il potentissimo Guglielmo il Trovatore, famoso per le stravaganze, gli eccessi e l’immoralità dei comportamenti. Da lui Aliénore eredita non solo la stupefacente bellezza, ma anche la concezione della vita e i tratti del carattere, inclusa la spregiudicatezza e la forte sensualità. Come Guglielmo, è colta, intelligente, determinata, ama la vita e sa goderne i piaceri.

A Luigi, per ragioni politiche, viene imposto di sposare Aliénore d’Aquitania. Mai coppia fu peggio assortita, almeno all’apparenza.

Perchè il lettore dovrebbe continuamente sorbirsi eroine sensuali, di stupefacente bellezza ma determinate, intelligenti e amanti della vita? Che banalità..
Spero che nel finale non vivranno pure "felici e contenti" (poichè Luigi scoprirà l'amore..) :)
Col massimo rispetto e con curiosità ti chiedo, visto che lo "pubblicizzi", cosa dovrebbe spingermi a legger un libro del genere?
Grazie :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto