Vargas, Fred - La cavalcata dei morti

Dory

Reef Member
Ultimo bocconcino sfornato dalla cara Fred che non delude mai, almeno me.

Il commissario Adamsberg e colleghi sono coinvolti in una serie di indagini sia parallele che intrecciate a quella su una misteriosa leggenda Normanna che parla di una schiera di cavalieri fantasma, la Masnada di Hellequin, che appaiono ad un prescelto per annunciare quali saranno le loro prossime vittime, uomini che hanno commesso crimini atroci ma che sono rimasti impuniti.

Come al solito la Vargas ci introduce dei nuovi personaggi bizzarri e surreali (tra cui un simpatico piccione :mrgreen:), pieni di stravaganze e manie che condurranno come sempre il commissario alla risoluzione dei casi.
Parlo al plurale perché in questo libro, a differenza degli altri, ci sono diversi casi a cui il famoso e strampalato commissariato del XIII arrondissement di Parigi deve far fronte, anche con un aiutante nuovo di zecca! (non vi dico chi è, lo scoprirete leggendo ;) )
Molto lontano dal giallo classico, così come dalla realtà, il libro è divertente e coinvolgente come solo la Vargas sa coinvolgere, con i suoi personaggi e dialoghi pazzeschi che tengono incollati alle pagine dall'inizio alla fine.
Personalmente continuo a considerare Nei boschi eterni il migliore, ma questo di sicuro, come ho già detto, non delude.
 
Ultima modifica:

Nerst

enjoy member
La lettura di questo giallo è andata evolvendosi pagina dopo pagina in un modo che mi ha ricordato le indagini di tempi addietro, quando il detective rimuginava sul caso accomodato ad una poltrona con un whiskey e l' immancabile sigaretta. E' stato questo che ho apprezzato del modo di scrivere la storia, o meglio l' intreccio di eventi che mi ha fatto capire come un rancore può perdurare per anni ed anni. Originale l' idea di sfruttare una leggenda per "punire".
 

Meri

Viôt di viodi
Carino, ma non lo definirei tra i migliori. Sempre molto originali la trama e i personaggi.
 

gamine2612

Together for ever
Carino sebbene la mia decisione di leggerlo in lingua mi ha rallentato la lettura.
Tre storie da risolvere un un solo giallo.
"Il piccione" della storia mi ha riportato alla memoria un episodio di tanto tempo fa...mio padre aveva salvato un piccione dal congelament
Appena riavutosi fu liberato su insistenza di mia madre, invece della scarpa del commissario Adamsberg aveva fatto "disastri" nello studiolo dove lo avevamo alloggiato.
 
Alto