Paradossi temporali

Cerco romanzi (anche film, ma credo di averli visti tutti o quasi ormai) che trattino di paradossi temporali. Un esempio potrebbe essere "Donnie Darko" per i film, o "Timeline" di Crichton per quanto riguarda i romanzi (del quale hanno fatto anche la versione cinematografica). Consigli, consigli, consigli di ogni tipo. Viaggi spazio-tempo, paradossi temporali, ecc.

Grazie :)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Cerco romanzi (anche film, ma credo di averli visti tutti o quasi ormai) che trattino di paradossi temporali. Un esempio potrebbe essere "Donnie Darko" per i film, o "Timeline" di Crichton per quanto riguarda i romanzi (del quale hanno fatto anche la versione cinematografica). Consigli, consigli, consigli di ogni tipo. Viaggi spazio-tempo, paradossi temporali, ecc.

Grazie :)

Mmmm, dicendoti che quel tipo di romanzi/film fan parte di uno dei miei generi preferiti, potrei farti diversi titoli, mi limito a metter un libro ed una pellicola: "Assurdo universo" di Frederc Brown per quanto riaguarda il romanzo e non l'avessi visto "Philadelphia Experiment" per la categoria film :) In caso li conoscessi entrambi pronto a fornirtene due diversi :)
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Una secondo me buona via di mezzo tra fantascienza psicanalisi e meditazione, è costituita da quest'opera del 1915 di Jack London:

Il vagabondo delle stelle (titolo originale: The star rover).

Trattazione dell'argomento sotto un punto di vista molto particolare, che però ritengo cogliere direttamente all'origine -l'io dell'essere umano, la sua psiche- ciò che è poi argomento dei racconti sui paradossi spazio-temporali ...

Al di là della trattazione di aspetti tecnici, per i quali ci si deve rivolgere a testi scientifici sulla natura ondulatoria dell'universo: molto suggestivi, ma tanto incomprensibili perchè a chi non è addentro nella fisica possono dare a bere qualunque cosa !!!

Il vagabondo, invece, mantiene connotazioni letterarie classiche, care a chi è avvezzo alle letture in senso tradizionale; stimolando a sopperire con fantasia ed emozioni alle diavolerie fantascientifiche dei testi più recenti.

Gli slittamenti e le sovrapposizioni degli universi si vivono così per quello che sono: sconfinamenti dell'intelletto umano nel mistero dell'infinito !

Ciao
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
non so se tra i film hai già visto quelli di Lynch tipo Strade perdute e Mulholland Drive? sono molto interessanti dal punto di vista dei paradossi temporali
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Tema molto, molto affascinante!
Ti consiglio il breve romanzo Aura di Fuentes, tratta il tema in una prospettiva molto originale :)
 

elesupertramp

Active member
La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

e

Le confessioni di Max Tivoli di Greer Andrew, di cui ti riporto una breve trama:

"Max Tivoli nasce nel 1871, a settant'anni. Sa dunque che morirà nel 1941. Chi è, o meglio, cos'è Max Tivoli? Non c'è nome per chi, come lui, viene "dall'altro capo della vita". E che maledizione è diventare giovani col passare degli anni? Scoprire il sesso con il fisico di un cinquantatreenne e l'esperienza di un castissimo diciassettenne? La presunta simmetria della vita e l'ordine stesso delle cose risultano invertiti."

a me sono piaciuti entrambi!
 
Dal big bang ai buchi neri di Stephen Hawking, astrofisico britannico, pubblicato nel 1988. L'intento del libro è di rendere nota e comprensibile la moderna teoria cosmologica, fornendo dapprima al lettore le basilari nozioni della fisica, corredate da un esauriente profilo storico. Nonostante il genere di nicchia, il saggio divenne un best-seller, vendendo in tutto il mondo oltre nove milioni di copie e rendendo estremamente popolare il suo autore..:wink:
 
Dal big bang ai buchi neri di Stephen Hawking, astrofisico britannico, pubblicato nel 1988. L'intento del libro è di rendere nota e comprensibile la moderna teoria cosmologica, fornendo dapprima al lettore le basilari nozioni della fisica, corredate da un esauriente profilo storico. Nonostante il genere di nicchia, il saggio divenne un best-seller, vendendo in tutto il mondo oltre nove milioni di copie e rendendo estremamente popolare il suo autore..:wink:

A memoria :) l'ho letto e riletto a Fisica! Spettacolo l'idea, il genio, la persona, l'opera :ad:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
A memoria :) l'ho letto e riletto a Fisica! Spettacolo l'idea, il genio, la persona, l'opera :ad:

mi associo 100%. Lo lessi poco dopo l'uscita, nel tentativo di dare maggior peso, nel termine fanta-scienza, alla seconda delle due.

Tra l'altro, matematica fisica e chimica erano stati esami che mi avevano appassionato negli anni in cui restai all'università.
Tuttavia lo studio di tali materie, anzichè avvicinarmi di più alla scienza, mi aprì gli occhi, "deviandomi" ulteriormente verso ragionamenti filosofici: mai come allora mi sentii affine ai classici greci, scienziati-filosofi, nel modo di interpretare la realtà umana.

Quanto esposto nel libro, in definitiva, è stato per me molto più fantascientifico di tutta la collezione Urania che avevo divorato da adolescente.
Dopo tale lettura, nulla è stato più come prima (ho visto cose che voi esseri umani ...).

Ciauz
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Ci sarebbe anche la raccolta di racconti "viaggiatore del tempo" del (oramai defunto :( ) Ray Bradbury...la notizia del suo decesso me l'ha riportato alla memoria. :(
 

velmez

Active member
mi vengono in mente Kafka sulla spiaggia o L'uccello che girava le viti del mondo di Murakami Haruki, i paradossi sono più interiori ma riguardano comunque dimensioni spazio temporali!
 

LainCoubert

New member
22/11/63 di Stephen King è il più grande paradosso temporale che io abbia mai letto, davvero un romanzo eccezionale, con uno stile narrativo difficile da trovare ormai.

PEr quanto riguarda i film ti consiglio Inland Empire di David Lynch.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
22/11/63 di Stephen King è il più grande paradosso temporale che io abbia mai letto, davvero un romanzo eccezionale, con uno stile narrativo difficile da trovare ormai.

"Devo trattenermi e non devo commentare che poi mi bannano, non devo commentare, non devo commentare, non devo commentare.." :mrgreen:

Chiedo all'autore del post, vanno bene anche racconti brevi?
 
Alto