Cremonini, Cesare - La teoria dei Colori

Lauretta

Moderator
Cremonini_La-teoria-dei-colori_cover-468x422.jpg

Autore: Cesare Cremonini
Anno di Uscita: 2012
Testi di Cesare Cremonini



Le canzoni contenute in "La teoria dei colori" di Cesare Cremonini:

Il comico (sai che risate)
Una Come Te
Stupido A Chi?
L'Uomo Che Viaggia Fra Le Stelle
Non Ti Amo Più
Amor Mio
I Love You
Ecco L'Amore Che Cos'è
Tante Belle Cose
La Nuova Stella Di Broadway
Il Sole


credo che chi è abituato ad ascoltare la Radio, conosca la traccia 1 di questo cd "Il Comico" visto che da 3 settimane è la canzone più trasmessa dalle radio italiane.
devo dire che Cremonini sta crescendo...stupisce ogni volta con i suoi album , portandoci in un mondo di sentimenti e di racconti, che vengono cantati con una sempicità e con una dolcezza disarmante.

Cesare Cremonini in questo album parla di amore, dalla traccia 1 alla traccia 12, raccontando di sé tramite disegni e racconti, lasciando i finali delle canzoni aperti, così che nell'ascolto ognuno di noi possa concludere la favola come meglio crede.
non è un caso che nello stesso album ci siano testi così discordanti

Non Ti Amo Più
Amor Mio
I Love You
Ecco L'Amore Che Cos'è

tracce una dietro l'altra con ritmi così diversi. il tema amore non è mai affrontato in maniera banale, ma guardato e approfondito nelle sue varie sfaccettature...
trovo che la canzone migliore dell'album sia "Tante Belle Cose" utilizzata anche come colonna sonora di uno spettacolo teatrale omonimo.

la capacità di Cesare Cremonini è quella di utilizzare musicalità sempre differenti e di ricercare il bello che stupisce. questo album è molto inglese come suoni, ma con il contrasto di una voce all'italiana infatti in parte registrato nella bella Londra.

il Comico che lancia il disco è frizzante ed orecchiabile

Una Come Te sembra una ruffianata, con questo ritmo incalzante, racconta di una donna e delle sue semplici qualità in cui molte donne possono ritrovarsi

Stupido A Chi? è forse il pezzo più rock dell'album e racconta di come le persone stanno a giudicare ma forse dovrebbero pensare un poì di più ai fatti loro

L'Uomo Che Viaggia Fra Le Stelle è lo scontro tra l'uomo di scienza e l'uomo che sogna...e l'uomo che sogna dice all'altro che potrà scoprire tutto, ma mai di cosa è fatto l'amore

Non Ti Amo Più è una scherzosa ballata che dice: come è possibile che ogni storia finisca banalmente con queste 4 parole che Cesare definisce d'amore...quando invece la storia d'amore è fatta di tante altre parole così uniche e rare!

Amor Mio è un pezzo piano-voce. una vera e propria dedica d'amore

I Love You è il ricordo di una storia d'amore passata che ogni tanto torna alla mente e ci lascia un po' quell'amaro in bocca, che ci fa dire...se ti avessi detto una volta in più I LOVE YOU chissà come sarebbe andata a finire...

Ecco L'Amore Che Cos'è... un divertente tentativo di spiegare cos'è l'amore

Tante Belle Cose... è l'augurio per qualcuno di cominciare una bella storia d'amore, che ci farà perdere qualcosa di noi, ma ci darà tanto e quindi fa parte delle tante belle cose della vita...

La Nuova Stella Di Broadway... un salto a New York con il racconto di un Business man che si innamora delle gambe di una ballerina di Jazz in parallelo al ricordo della coppia di Broadway Fred Astaire e Ginger Rogers

Il Sole rappresenta un Capitano che con la sua nave si sta dirigendo verso le nuvole di un temporale e del suo marinaio che ha paura e gli dice di cambiare strada, ma il Capitano dice che quelle nuvole portano alla vita che superate quelle..tornerà Il Sole.


 
Ultima modifica di un moderatore:

Evy

Member SuperNova
Il Comico (sai che risate)è una bellissima canzone...un pò agrodolce, mi rispecchio tanto nella frase:
"Non so dirti una parola,
non ho niente di speciale,
ma se ridi poi vuol dire
che una cosa la so fare..."
 
P

ParallelMind

Guest
Mi piace Cesare.è un ragazzo che ha coraggio. Nei lunapop mi piaceva anche tanto,ma credo che adesso un pò come Sting da solista cerchi di esprimere semplicemente se stesso,e ci riesce anche bene.
 
Alto