Reitman, Jason - Thank You For Smocking

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Nick è un lobbista, vicepresidente dell'Accademia del Tabacco, Centro studi finanziato dalla Big Tobacco, è pagato per parlare, per convincere gli altri che lui ha ragione e gli altri torto, qualsiasi cosa questo significhi. Fa questo lavoro perché parlare è la cosa che gli riesce meglio e perché deve pagare il mutuo. I suoi amici sono il portavoce dell'industria delle armi e la portavoce dell'industria degli alcolici, si ritrovano ogni settimana a contare chi fa più morti delle tre, si definiscono ironicamente i mercanti di morte. Nick è separato e ha un figlio, che porta con sè nei viaggi di lavoro perché vuole che il ragazzo lo conosca e lo consideri un buon padre.

Molto divertente questo film che tratta il tema della libertà di scegliere e di come questa venga manipolata attraverso i media, il cinema, i giornali, la televisione, le campagne pubblicitarie, che ti convincono a suon di milioni di dollari che ci guadagnano sopra, che qualcosa non fa male, non esiste,visto che non si può provare il contrario o la veridicità di certe affermazioni. Allora ecco che il ragazzino ammalato di cancro non è abbastanza moribondo o che la campagna finanziata dalle aziende del tabacco per invitare gli adolescenti a non fumare non deve essere troppo convincente. Una commedia che tratta grandi temi della persuasione più o meno occulta in modo originale e con un ottimo cast.
 
G

giovaneholden

Guest
Splendido film che con la scusa della commedia caustica mette alla berlina le multinazionali del tabacco e non solo,facendoci vedere quanto noi semplici consumatori veniamo manipolati nelle nostre scelte sui prodotti da acquistare. Molto meglio di qualunque libello antifumo mai scritto! Giustamente premiato in mezzo mondo.
 

ayla

+Dreamer+ Member
E' questo il bello di una discussione, finchè argomenti in modo giusto non hai mai torto!
Con la "parola" si può fare proprio di tutto, questo film ne è la prova, basta avere una buona dialettica, carisma e un bel vestito e il gioco è fatto, forse non vi farà spostare mari e monti, ma è ottima se si vuole intaccare il pensiero di milioni e milioni di persone, quello sì...pare poco?
Commedia politicamente scorretta, frizzante e intelligente, rientra tra le mie preferite, sicuramente da vedere almeno una volta.
 
Alto