Romanzo/libro che parli di una vita epicure/edonistica

Alessandro

New member
Ciao, sto cercando libri e romanzi che parlino di persone che cercano il piacere e la bellezza in ogni aspetto della vita all'impronta appunto di un concetto epicureo o edonistico della loro esistenza. Mi potete dare una mano? Grazie mille.
 

Alessandro

New member
ok grazie , mi sono segnato i titoli di quelli che non conoscevo, ma non cè nulla di più recente e attuale, questi testi sono tutti datate 800'.
 
ok grazie , mi sono segnato i titoli di quelli che non conoscevo, ma non cè nulla di più recente e attuale, questi testi sono tutti datate 800'.

Mhmm...allora credo:
- Il falò delle vanità di Tom Wolfe.
- L'insostenibile leggerezza dell'essere di Milan Kundera.
- Wyst: Alastor di Jack Vance.
- I Fabbricanti di Felicità di James E. Gunn.
- American Psycho di Bret Easton Ellis.


:wink:
 

elesupertramp

Active member
se cerchi qualcosa di più "recente" puoi provare con American Psycho di Bret Easton Ellis.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Mh non definirei affatto American Psycho come romanzo edonista, essendo sostanzialmente una durissima critica a quello che comunemente si considerava "bella vita" negli anni '80, mostrandone il marciume, la follia e il vuoto che stanno sotto la sottile superficie... :D

Io ti consiglierei l'Afrodite di Louys (anche se è dell'1800), il trattato della vita elegante di Balzac e, fra i moderni, Strano Viaggio di Drieu de la Rochelle :)
 

Dallolio

New member
Un libro che ho recentemente scoperto è "Del Dandismo e di George Brummel" di d'Aurevilly, dove viene raccontata la vita da esteta assoluto di Brummel, dedito esclusivamente al piacere di stupire; egli affermava che l'unica fatica che aveva affrontato nella sua vita era quella di nascere...
Il finale è realmente tragico, già scritto nella sua parabola umana fin dall'inizio.
 

ale_b47

New member
Ciao, premetto che secondo me il binomio epicuro-edonistico non è poi così automatico. Detto ciò, se ti interessa l'epicureismo, e la filosofia di vita da esso ispirata, il miglior testo in assoluto a mio avviso è il "recentissimo" Lettere a Lucilio, di Lucio Anneo Seneca. Non ostante l'età è incredibilmente attuale e toccante. Certo, trattandosi di una raccolta di epistole è del tutto privo di una trama avvicente, ma ha il vantaggio di poter essere assorbito in maniera quasi omoeopatica direi, anche perchè ogni pagina è un invito alla riflessione. Certamente un testo che fa usare la testa (scusate la cacofonia):D
 

soniaq

New member
buongiorno sto cercando un libro che parla di una persona che scrive una lettera ad un amico, lui la riceve e gli risponde , ma il destino fa si che la lettera la portera a mano , perche ad ogni cassetta per imbucare capitera che andra a quella seguente e cosi via finche si ritrova all indirizzo della lettara grazie
 

irene

Reader
Ciao, premetto che secondo me il binomio epicuro-edonistico non è poi così automatico. Detto ciò, se ti interessa l'epicureismo, e la filosofia di vita da esso ispirata, il miglior testo in assoluto a mio avviso è il "recentissimo" Lettere a Lucilio, di Lucio Anneo Seneca. Non ostante l'età è incredibilmente attuale e toccante. Certo, trattandosi di una raccolta di epistole è del tutto privo di una trama avvicente, ma ha il vantaggio di poter essere assorbito in maniera quasi omoeopatica direi, anche perchè ogni pagina è un invito alla riflessione. Certamente un testo che fa usare la testa (scusate la cacofonia):D


...L'epicureismo??????
 
Alto