Niccol, Andrew - In Time

Lauretta

Moderator
Alla fine del XXI secolo, le persone sono geneticamente programmate per vivere soltanto fino a venticinque anni, poi, pur non invecchiando più fisicamente, per continuare a vivere devono acquistare tempo. Il tempo è diventato la valuta con cui la gente viene pagata per il proprio lavoro, ed è il mezzo di pagamento per le necessità ed i lussi. I ricchi possono vivere per sempre, mentre gli altri cercano di negoziare per la loro immortalità. Il protagonista del film, Will Salas, lavora in una fabbrica dove producono degli apparecchi in cui viene immagazzinato il tempo. L'amico di Will, Borel, è un alcolizzato, sposato ed ha una bambina. Intanto l'inflazione fa il suo cammino, gli stipendi calano e il costo della vita aumenta, e sempre più persone perdono la vita una volta scaduto il proprio orologio.

film di fantascienza piacevole da vedere...niente di più attuale...chi ha soldi governa il mondo e lo fa girare senza un briciolo di altruismo e senso di giustizia....
a me è piaciuto e mi ha toccato molto! rende proprio l'idea di come gira il mondo, anche se il regista non so se voleva proprio essere così attuale..!
 

ayla

+Dreamer+ Member
Uuuhm, indubbiamente l'idea di base è buona, anzi, è proprio originale e interessante, la prima parte poi è resa bene ed è convincente, però, poi, non so bene come esprimermi, il meccanismo non fila più via liscio, tutto si riduce a un semplice e prevedibile "prendi e scappa" e il finale alla happy end stona col resto. Non male come film di fantascienza, regala una serata piacevole, ma poteva essere fatto un pò meglio e recitato anche un pò meglio(a me questo Timberlake non convince, lo preferisco come cantante:mrgreen:)!
 

Meri

Viôt di viodi
Uuuhm, indubbiamente l'idea di base è buona, anzi, è proprio originale e interessante, la prima parte poi è resa bene ed è convincente, però, poi, non so bene come esprimermi, il meccanismo non fila più via liscio, tutto si riduce a un semplice e prevedibile "prendi e scappa" e il finale alla happy end stona col resto. Non male come film di fantascienza, regala una serata piacevole, ma poteva essere fatto un pò meglio e recitato anche un pò meglio(a me questo Timberlake non convince, lo preferisco come cantante:mrgreen:)!

La stessa cosa che ho detto uscendo dal cinema.
 

ayla

+Dreamer+ Member
a me vederlo non fa proprio schifio ..... :sbav:

Ehi, non ho mai detto che mi fa schifo:mrgreen: (anche se, ad essere sincera, non è proprio il mio genere)...dico solo che oltre che bello lo vorrei pure bravo a recitare, sennò può tornare a fare musica e a ballare che, secondo me, se la cavava meglio!
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Lo aspettavo tanto: il regista del meraviglioso "Gattaca" con un'idea presa da un racconto di Ellison e soprattutto da un romanzo di Vance! :mrgreen: Il film si sviluppa benissimo all'inizio, tutto intrigante e ben congegnato.. Poi subentra la consueta, inutile, storia d'amore e, ancora una volta, dannosa per il risultato finale (la scena del bacio in macchina è fastidiosa e gratuita). La seconda parte manca di uniformità, pare strappata, diverse situazioni difettano di logica (certi personaggi che si spostano in aeree distantissime tra loro nello spazio di pochi minuti mentre ci viene mostrato che normalmente per superare i blocchi di ogni settore ci vuole un sacco di tempo) e/o non vengono approfondite né districate ed il finale lascia un sapore non ben definito, non cattivo, ma nemmeno buono. Il fatto che m'ha lasciato più perplesso è il seguente: quasi due ore di film nelle quali il poliziotto/sorvegliante fa intendere che il padre di Justin/Will sia stato un eroe, il promotore di "qualcosa" con chissà quali gesta eroiche; si arriva alla scena in periferia, ecco la rivelazione..
Che non arriva, non c'è, non se ne fa alcun cenno.. Qui un problemino di sceneggiatura c'è.. Nota personale: Amanda Seyfried. Perchè far recitare la brutta copia di Emma Stone? :)
Complessivamente un 6, ma si poteva fare molto, ma molto meglio col materiale in mano!
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
anche a me aveva infastidito la scena del bacio....o fai una cosa fatta bene o non la fai...lasciata un po' a metà questa storia d'amore! non vissuta bene...o la metti o non la metti!

Mmm, facciamo che è un film di fantascienza e potevano non metterla :) ;) :mrgreen:
 
Alto