Prima il libro o il film?

Prima il libro o il film?

  • Prima il libro

    Voti: 65 89.0%
  • Prima il film

    Voti: 2 2.7%
  • E' indifferente

    Voti: 6 8.2%

  • Votanti
    73

bosch

New member
Riuscite a leggere un libro dopo aver visto il film?
Io, no! Devo prima assolutamente leggere il libro e poi vedere il film.
E' più bello, secondo me, scoprire pagina per pagina e vivere per la prima volta le emozioni della storia che stai leggendo.
E voi? :roll:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Assolutamente prima il libro.
Anzi, secondo me, letto il libro la visione del film è sempre deludente.
 

bludemon

New member
direi libro in primis.... poi per il film.. si può solo vederlo per farti una ragione.. eh eh
un esempio classico? il signore degli anelli.. con tre film e dieci ore di pellicola abbondanti... nn è riuscito neanke lontanamente a paragonarsi al libro... e ki ha letto l libro... sa ke la storia nn finisce propio così.. mancano ankora parekkie pagine e avventure alla fine del libro... ma anke nella narrazione del fim.. sono state omesse parekkie cosucce...
 

evelin

Charmed Member
Io preferisco prima leggere il libro, di solito e' sempre piu' bello del film...poi leggendo ti puoi sbizzarrire a crearti i tuoi personaggi :lol:

L'ultimo film che ho visto tratto dal libro e' stato "Il diavolo veste Prada" il libro scritto da Lauren Weiseberger mi e' stato molto carino e divertente, magari piu' adatto alla signorine, il film invece non era un gran che...
 

better57

New member
Ovviamente sempre prima il libro.. sinceramente io dopo aver visto il Signore degli Anelli nn mi è mai venuta voglia di leggere il libro.. Mentre ora che ho letto la Torre Nera di Stephen King mi piacerebbe che qualcuno producesse il film.. :wink:
 

Lentina

Mobile Member
A me è capitato di fare entrambe le cose, cioè vedere prima il film e poi leggere il libro o viceversa. Dico che per me è indifferente, anche se leggere il libro è sempre tutta un'altra cosa. Molto spesso i film non rendono per nulla la magia dei libri, l'immaginarsi i personaggi, le emozioni... Solo una volta un film mi è piaciuto come il libro, ed è "Chocolat". Il film con la Binoche e Johnny Depp è veramente molto bello, anche se diverso in molte parti dal libro della Harris..
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
prima il libro sicuramente, ad esclusione del Signore degli anelli, Harry Potter di cui ho visto solo i film e di cui non sarei in grado di leggere i libri e poi La ragazza con l'orecchino di perla di cui ho visto prima il film, altrettanto bello del libro.
 

violella

New member
Se posso scegliere sicuramente prima il libro e poi il film.

Ma è capitato di fare anche il contrario, ho visto un bel film, ho saputo che era tratto da un libro e ho voluto leggerlo.

Secondo me non sempre il film è deludente, infatti recentemente ho letto il libro di Ammaniti, "Non ti muovere" e poi ho visto il film. Entrambi mi sono piaciuti molto. :)
 

elydark

New member
Prima il libro anche se quasi sempre rimango poi delusa dal film, anche perchè i film sono spesso "liberamente" tratti dal libro e non seguono la trama alla lettera...
 
Assolutamente prima il libro. Così la storia è completa, e dopo non si rimane delusi. Cioè, guardando il film dopo, si rimane delusi per le parti tagliate, ma se io guardassi prima il film, poi leggendo il libro rimarrei deluso per le parti in più. Insomma, tutto per dire che preferisco prima il libro.
 

cjale

New member
certo!prima il libro!
Anche se il film puo' incuriosirmi e spingermi successivamentea leggere pure il libro.
E magari scoprire che la storia è ancora più bella se scoperta pagina per pagina, così come l'autore ce la vuole raccontare.
:p
 

agnesina

New member
Preferisco leggere prima il libro ma mi è successo anche il contrario. Certo il libro è tutta un'altra cosa perchè il regista sei tu!
 

nutella

New member
Potendo scegliere sicuramente prima il libro,anke se alcune volte mi e' capitato il contrario,ovvero vedere un bel film ed avere la curiosita' di leggere il libro.E' vero spesse volte la versione cinematografica delude rispetto al libro,ma ci sono anke films ke sono belli quanto i films e,ne abbiamo citati alcuni nel forum,tipo "shining","Chocolat","Pomodori verdi fritti alla fermata del treno"ecc..
 

Mrs. Rog

New member
Decisamente prima il libro. Secondo me il film serve solo a farsi un' idea un pò più chiara sull'aspetto dei personaggi e dei luoghi, anche se spesso sono soggettivi.
La maggior parte dei film a volte tralascia dei pezzi del libro e aggiusta le cose come stanno meglio.
 

Gurdulù

New member
avevo cominciato a vedere i telefilm di Montalbano per caso: non solo mi sono appassionato, ma ho cosi' scoperto anche Camilleri

:D
 
Alto