Von Chamisso, Adelbert - Storia straordinaria di Peter Schlemihl

SALLY

New member
Il racconto viene introdotto da una lettera che Chamisso scrive all’amico Edward Hitzig, in cui gli spiega che lo scritto allegato (la storia di Peter) è reale, ed è un manoscritto del protagonista. Fouquè e Hitzig, decidono di pubblicarla, affinché tutti ne traggano insegnamento.

Lettura carina e interessante,genere un pò fiabesco che getta le basi ed è fonte di ispirazione per il più grande Faust,non è l'anima qui ad essere barattata,ma l'ombra,l'alter- ego giocoso e furbescamente cattivo di ognuno,di cui non ci accorgiamo se non quando ce lo portano via,il diavolo è un "povero diavolo" :mrgreen: che non riesce a concludere l'affare finale,mentre il protagonista non sarà ne ricco ne felice,ma sereno,appassionatosi alla botanica interagirà col mondo il meno possibile,dimenticavo....incappò,per sua fortuna, negli stivali delle sette leghe.:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

velvet

Well-known member
Questo libro non mi ha convinto neanche un po'.
Sembra una favoletta che narra degli avvenimenti senza approfondire e spiegare niente, nè emozioni nè personaggi.
Inoltre verso la fine la favoletta diventa a mio parere un po' sconclusionata. Trovo non c'entrino niente gli stivali delle sette leghe e la carriera da naturalista, ed il diavolo che era il mio personaggio preferito perde ogni minimo fascino o attrattiva. Scompare alla fine anche la vena un po' comica, sostituita dall'elogio al naturalismo.
 

bouvard

Well-known member
Anch'io sono rimasta perplessa di fronte a questo libro. L'idea di fondo mi aveva intrigato molto - un uomo vende al diavolo la sua ombra, la cosa meno preziosa e più inutile che ha in cambio di una ricchezza infinita, per scoprire di non aver fatto, per niente, un buon affare, perché l'ombra non è affatto una cosa così inutile - ma Chamisso, secondo me, non l'ha saputa sviluppare a fondo. Il libro è senz'altro molto fantasioso, a volte forse troppo, ad esempio non si capisce la necessità degli stivali delle sette leghe, ma poco approfondito.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'abbiamo letto qui http://www.forumlibri.com/forum/gru...peter-schlemihl-di-adelbert-von-chamisso.html

Come lettura non mi è dispiaciuta più di tanto, prima di leggerlo credevo che fosse pesante e meno scorrevole, sono entrata facilmente nello spirito della "favoletta", ma avrei preferito trovarci più divertimento e un Diavolo più capace :mrgreen:.

Come avete già detto, l'autore avrebbe potuto approfondire meglio il tema e creare una conclusione diversa...anche se queste parole del finale mi sono piaciute :wink:

Ma tu, amico mio, se vuoi davvero vivere con gli uomini, impara a essere rispettoso in primo luogo della tua ombra, e poi del tuo denaro. Ma se, al contrario, vuoi vivere solo con te stesso, e magari con la parte migliore di te stesso, allora non ti serve proprio nessun consiglio.
 

Spilla

Well-known member
Credo che questo libro abbia il merito di aver dato il via ad un filone interessante, in cui ombra-persona-male sono motivo di riflessione, gioco delle parti, indagine introspettiva.
Non mi è dispiaciuto.
 
Alto