Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

La donna giusta

Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Marai, Sandor - La donna giusta

Predefinito Marai, Sandor - La donna giusta

Questo libro è molto bello e pieno di significato. La storia è raccontata da più di un protagonista. In questo, ricorda i libri di Kundera. E' ambientato a Budapest, città che io adoro. vi è un intreccio di sentimenti, storie, bugie ed allontanamenti. Non parlo della storia per non rivelare nulla ma credo valga la pena leggerlo, anche se lungo e non sempre scorrevole,fosse solo per le considerazioni finali.
    Ultima modifica di elisa; 07-26-2011 alle 10:50 PM. Motivo: edit caratteri

Predefinito

Ammetto, con mio grande rammarico, di aver dovuto interrompere per circa due settimane la lettura di questo romanzo, purtroppo per cause di forza maggiore, perché, fosse stato per me, lo avrei letto tutto d'un fiato.
    Conoscevo - e apprezzavo - Màrai per Le braci, e mi sono avvicinata a questo romanzo con tanta curiosità.
    Ho trovato quattro monologhi, monologhi privi di una qualsiasi introduzione, che gettano improvvisamente nel racconto della vicenda, senza preamboli né presentazioni da parte delle voci narranti. E si entra così nel vivo di un racconto che va costruendosi lentamente, un racconto che porta in vita gli intrecci amorosi di quattro persone, legate fra di loro da profondi legami.
    Di volta in volta la vicenda viene trattata da un personaggio diverso, e ho apprezzato veramente tanto come ogni personaggio porti con sé caratteristiche proprie, si presenti col suo parlare, faccia capire il suo ruolo nella vicenda solamente da piccoli dettagli. Ma quello che ho apprezzato più di ogni altra cosa, è stata la sottilissima capacità di Màrai di descrivere la stessa vicenda con voci diverse, facendo prendere alla vicenda stessa sfumature totalmente diverse. La psicologia di ogni personaggio è perfettamente delineata, ed è bellissimo notare come la vicenda cambi radicalmente le sue vesti nella bocca di un diverso personaggio.
    Trovo che Màrai sia un grande conoscitore dell'animo umano, e soprattutto che sappia rappresentare questo animo egregiamente.
    Ha costruito rapporti perfetti, sottilissimi, intrecci di sentimenti così stretti che a volte mi ritrovavo a temere che non sarebbe più stato in grado di seguire il filo della verosimiglianza con la vita. Ma, puntualmente, lo stile preciso e stimolante di Màrai mi ha tranquillizzato.
    Molto interessante anche la vicenda storica che fa da sfondo a tutta la narrazione, che emerge quasi spontaneamente dalle parole dei personaggi, venendo ad assumere via via un'importanza sempre maggiore, pur non distogliendo mai l'attenzione dalla vicenda stessa.
    Un libro sicuramente da rileggere, magari con più calma e senza interruzioni, ma che ho comunque apprezzato veramente tanto.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    25
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

Come nello splendido Le braci, Marai si conferma un artista nei monologhi lunghi:
    quattro versioni della stessa storia, raccontate da chi ne è stato protagonista.
    Sono rimasta molto colpita dalla capacità di Marai di calarsi nei panni di una donna e di descriverne in modo così minuzioso la psicologia femminile, i pensieri, le sofferenze e le aspettative.
    Il primo monologo è semplicemente perfetto, impeccabile e l’ho letto tutto in una notte, il secondo è molto godibile ma leggermente inferiore, il terzo interessante ma un po’ troppo ripetitivo, mentre il quarto, che rappresenta l’epilogo, non aggiunge molto alla trama.
    Per questo non posso dargli il massimo dei voti, anche se ne consiglio vivamente la lettura.

Together for ever
    Thanks Thanks Given 
    340
    Thanks Thanks Received 
    222
    Thanked in
    143 Posts

Predefinito

Primo libro di questo scrittore per me.
    Sono per la maggiore d'accordo con quanto scritto in precedenza: il libro è bello, è lungo un pò ripetitivo.
    La storia raccontata a tre voci è molto interessante anche se il terzo monologo( è della donna giusta?) l'ho trovato il più interessante.
    Fa molto pensare e riflettere sui rapporti umani, visti da posizioni diverse e con sentimenti diversi.
    L'ho apprezzato

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    11
    Thanked in
    8 Posts

Predefinito

La rappresentazione delle relazioni umane spesso deludenti,un libro che mi ha lasciata un po' delusa;venivo dalla lettura di:"la sorella" che mi aveva incantata.In questo caso ho fatto fatica a terminarlo,l'ho trovato monotono e noioso,anche se scritto molto bene,con personaggi molto ben caratterizzati.