Lo vero amore si prova solo quando non corrisposto?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Come da oggetto.
Il vero amore può essere reale? Quando il senso di bene che si prova verso l'altra/o viene corrisposto non decade la magia?
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ma no! Va bene che l'attesa e il desiderio fanno aumentare il nostro amore...ma legare il vero amore alla corrispondenza mi sembra un po' insensato.
Tu puoi amare una persona e struggerti per questo, ma se non sei ricambiato te ne fai ben poco dei sentimenti che provi. Per essere davvero felice devi essere ricambiato!
 

Lauretta

Moderator
Come da oggetto.
Il vero amore può essere reale? Quando il senso di bene che si prova verso l'altra/o viene corrisposto non decade la magia?

Mamma mia Fabio...che tristezza!!!!!!! :W

io posso dire la mia...il primo amore quello dei primi mesi, magari non corrisposto, fatto di sogni, desideri, aspettative, di speranze, è sicuramente un sentimento irripetibile nella relazione, fortissimo e che ti manda in crisi il cervello e il cuore..
ma questo non significa che terminata quella fase, e iniziata la fase della certezza, l'amore inizi lentamente a scivolare via...bensì inizia a cambiare!

non c'è niente di più bello di un silenzio che viene compreso dall'altro, di uno sguardo in mezzo a tanta gente che fa capire cosa l'altro stia pensando, oppure sapere che dopo una giornata di caldo o di lavoro per l'altra persona ci vorrebbe proprio quella cosa...

sono due momenti diversi dell'amore...uno più d'impatto, l'altro più profondo...si potrebbe cadere nel tranello di dire più scontato..ma non è scontato per niente, e passati a questa fase non si perde niente, ma si guadagna amore ed emozioni.
 

Dory

Reef Member
Io sono convinta da sempre dell'esatto contrario. E cioè che l'Amore reale, vero, quello con la A maiuscola, si prova solo ed esclusivamente quando è corrisposto con la stessa intensità.
L'Amore non è nulla senza la condivisione e l'unione.
In perfetta filosofia olistica, l'Amore è la proprietà emergente dall'unione delle parti: ciò che si prova insieme non è la mera somma di ciò che si prova singolarmente, quando ci si unisce compare qualcosa in più, qualcosa di misterioso e inafferrabile che cambia ogni sapore, colore e odore.
Cambia tutto.
 

Dallolio

New member
Non so nulla sul tema, nonostante io abbia raccolto le mie conoscenze sul tema non so cosa rispondere, tuttavia ho trovato un prezioso intervento nella filosofia di Spinoza:

L'affetto che proviamo per una cosa che sappiamo che al presente non esiste e che immaginiamo come possibile, uguali essendo le altre circostanze, è più intenso che verso una cosa contingente. (Proposizione XII)

Seguendo il dettato spinoziano quindi l'amore vero è sempre quello non corrisposto, o almeno è più intenso di quello corrisposto.

Per quanto riguarda l'intervento di Dory metto un Like, molto bello.
 
Ultima modifica:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Quello che viene dopo,quello corrisposto è "volersi tanto bene/empatia/sinergia" chiamiamolo come volete.
Secondo me il vero amore, quello irrazionale e indefinibile è come una calamita: tu vedi il suo effetto "magico" finchè attira a se il pezzetto di ferro. Quando lo ha attratto a se, quando si toccano, quella magia indefinibile dell'attrazione irrazionale finisce. Poi si prova un amore diverso.
Cambiamo la definizione se voliamo chiamare amore anche la fase 2. Però io stavo indagando sul gusto della fase 1.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Fabio quello che tu definisci vero amore a me sembra più passione, attrazione, qualcosa che ha a che fare più con aspetti condizionati, non scelti, non liberi, come invece l'amore chiede per essere vero amore.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
L'amore è in primis relazione, finchè non è corrisposto si può trattare al limite di una forte spinta.
Comunque non è affatto detto che la spinta all'unione dei diversi, cioè Eros, sia destinato a cessare una volta che l'unione si verifica. Questo perchè pur rimanendo noi stessi si cambia di continuo, e un rapporto intimo è una particolare spinta al cambiamento reciproco.
 

Nerst

enjoy member
...Quando lo ha attratto a se, quando si toccano, quella magia indefinibile dell'attrazione irrazionale finisce. Poi si prova un amore diverso....


l' attrazione irrazionale non è una cosa facile da mantenere, come il corteggiamento, e ti do ragione.
L' amore "diverso" così come lo hai definito non deve essere per forza meno importante di quello della fase 1, anzi, proprio perchè si è avvicinati e corrisposti si può vivere a pieno l' amore dato e quello ricevuto nelle mille sfaccettature.

Quello che posso dire è che per me in un rapporto a due si deve sempre mantenere il corteggiamento (sia da parte di lei che da parte di lui) e dopo il matrimonio ci si deve sempre sentire come in luna di miele.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
è che per me in un rapporto a due si deve sempre mantenere il corteggiamento (sia da parte di lei che da parte di lui)
Corrispondersi quindi mai al 100% ma sempre un "cìcinin" meno.
 

dovehovistote

New member
. Però io stavo indagando sul gusto della fase 1.

e cosa ti interessa di qst "fase"? quali sono gli aspetti che vuoi approfondire?
sono parzialmente d'accordo con te: anche nell'amore più grande, completo e totale, c'è sempre qualcosa che si perde dopo il "congiungimento" (ovvero la piena corrispondenza, che dir si voglia)... Diciamo che più che perdersi si converte, ed è (o dovrebbe essere) nella natura di questa conversione la nostra capacità di non intaccare la sostanza dell'amore... La sostanza non muore mai.
 

velmez

Active member
Quoto Doris e Yamanaka!!
Secondo me la prima fase è fatta di tentativi: di "speriamo che vada bene", "speriamo che gli piaccia", in realtà è molto più facile deludersi in questa fase (magari ce ne accorgiamo meno perchè sopraffatti dalla passione... è come se fossimo pieni di adrenalina!).
Io ho una relazione da 8 anni e mezzo e certo le prime fasi sono state magiche, elettrizzanti... ma la complicità che c'è ora è impagabile! Non potrei farne a meno!
 

darida

Well-known member
speriamo di no, altrimenti sarei innamorata da oltre trent'anni e non corrisposta?...impossible :mrgreen: :)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Secondo me si confonde l'innamoramento con l'amore, possiamo innamorarci di una persona che non ci corrisponde ma il fatto che non ci corrisponde non fa evolvere l'innamoramento in amore, l'amore è diverso secondo me, l'amore è condivisione, l'amore, quello vero, ci fa crescere, ci fa "vivere".
L'innamoramento si ferma a pura idealizzazione, ma l'idealizzazione è un'illusione, forse è per questo che quando non siamo corrisposti ci sembra che le nostre emozioni siano più intense, solo che non sono del tutto reali, il sogno è sempre più bello della realtà.
 
Alto