Chaplin, Charlie - Monsieur Verdoux

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Monsieur Verdoux è un ligio bancario francese che a causa della crisi si trova senza lavoro a cinquant'anni e decide per mantenere la famiglia di sposarsi con signore di una certa età benestanti, di uccderle ed impradonirsi dei loro quattrini.

Il film di Chaplin è uno di quelli senza Charlot, un vero capolavoro sia per l'ironia e la comicità che lo pervade come noir sia per il significato che ha voluto dargli, profondamente antimilitarista, pacifista, anticapitalista. Un film scomodo che ancora oggi può essere visto come attuale, la maschera di Charlot si trasforma nella maschera dell'uomo disilluso che sa che non conviene ammazzare al dettaglio ma solo all'ingrosso per essere considerati degli eroi. "Guerre, conflitti, tutti affari. Un omicidio è delinquenza, un milione è eroismo. Il numero legalizza."
Un film da vedere assolutamente, è il capolavoro di un genio ineguagliato.
 

pigreco

Mathematician Member
Visto ieri sera, concordo: un film davvero splendido. Lascia un enorme amaro in bocca. Capolavoro.
 

fabiog

New member
Concordo pienamente con i commenti precedenti, Chaplin dirige una splendida black comedy, in cui disegna una maschera tragica di uomo schiacciato dalle forze esterne, ma a cui non toglie quella dose di umorismo che ha sempre caratterizzato i suoi film. E' miracoloso come Chaplin sappia gestire una storia di questo tipo sapendo inserire parti tristi a grandi parti comiche, commovente la scena in cui Chaplin vorrebbe uccidere la povera ragazza vagabonda, ma poi rinuncia commosso dalla sua storia, mentre pura comicità di " vagabondo " le scene in cui cerca di uccidere la moglie chiassosa vincitrice della lotteria.
Grande film da vedere.
P.S la storia trae spunto da un vero fatto di cronaca , Henri Landru negli anni della Prima Guerra Mondiale seduceva , si lasciava dare i soldi e poi uccideva ricche vedove.
 
Alto