L Gruppo di lettura - Sondaggio

Quale libro vuoi leggere nel GdL?


  • Votanti
    25
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Eccoci arrivati alla fase del sondaggio che decreterà i titoli vincitori da leggere in questo 50° Gruppo di lettura.

Vi ricordo che questa volta infatti ne verranno letti 2,visto che il GdL coincide con il periodo estivo e con le sue nozze d'oro :wink:.

Come sempre il voto sarà multiplo e visibile a tutti.

Buona votazione :YY !
 

praschese89

New member
Sperando di riuscire a partecipare...
Votato Simenon,perchè mi pare un'ottima lettura da ombrellone!:mrgreen:
E poi Papà Goriot!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
votato un po' di quelli che non ho letti e un po' di quelli che mi incuriosiscono, anche se alla fine a parte Papà Goriot e Memorie di Adriano che ricordo, gli altri anche se li ho letti li ho pure dimenticati. :)

io avevo proposto Il Vangelo secondo Biff, avevo conosciuto l'autore al Festival della letteratura di Mantova e mi era sembrato proprio interessante per una lettura divertenete estiva. Metto una sintesi


Il Vangelo secondo Biff di Christopher Moore

Tutti sanno come è nato e come è morto Gesù. La stella cometa, la mangiatoia, i Re Magi; e poi la passione, la crocifissione. Ma che cosa ha combinato dall’infanzia ai trent’anni? Su richiesta del Messia, a duemila anni dalla sua morte, un angelo fa resuscitare il suo migliore amico, Levi detto Biff, a cui spetta il compito di scrivere un nuovo Vangelo che racconti finalmente la vera storia di Gesù di Nazaret. E quella di Biff è un’epopea ricca di miracoli, viaggi, scoperte e… sì, anche kung fu, demoni, morti viventi, folli monaci tibetani e pupe da sballo. Forse nemmeno l’astuzia e la devozione del migliore amico riusciranno a risparmiare al Salvatore il suo tragico destino, ma Biff non permetterà che si sacrifichi e ascenda al cielo senza aver lottato per impedirlo!
 

bouvard

Well-known member
Ho votato per "Il bell'Antonio" che avevo proposto io e per "Memorie di Adriano" uno dei miei libri preferiti. Sono legata ad Herzog perché mi ha condizionato nella scelta della mia tesi di laurea (vecchio ordinamento), ma decisamente non è una lettura da mesi caldi:W:W
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Votato la mia proposta, Fuga senza fine di Joseph Roth :)
Da IBS: "Io so soltanto che non è stata, come si dice, la "inquietudine" a spingermi, ma al contrario - una assoluta quiete. Non ho nulla da perdere. Non sono né coraggioso né curioso di avventure. Un vento mi spinge, e non temo di andare a fondo". (Joseph Roth) Dalla steppa siberiana all'asfalto di Parigi e Berlino, fra amori difficili e amori impossibili: il romanzo del disincanto e dello smarrimento nell'aria di Weimar.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Visto che non posso parlare male di ciò che ho letto dirò che sicuramente dei 20 presenti il romanzo più avventuroso è sicuramente il mio, quindi perchè non votare "La sfinge dei ghiacci" di Verne? Per l'estate un'avventura così "fresca" è l'ideale! :D
Non contiamo poi i collegamenti con altre due, magnifiche, opere similiari con cui forma un'ideale trilogia che inviterei tutti a scoprire! Mistero, azione, mare, ghiacci, cosa si vuole di più? :mrgreen:
 

Dallolio

New member
Perchè non votare la piccola Anna, nel suo unico testo pubblicato? Era la minore delle tre sorelle Bronte e secondo me riserverà grandi sorprese... diamo una possibilità alla ragazza!
 

Dallolio

New member
Ma si potevano votare due proposte? Che peccato, non me lo sono ricordato. Il bell'Antonio è un grande romanzo, una visione universale sull'animo umano...
 

Dallolio

New member
Votato la mia proposta, Fuga senza fine di Joseph Roth :)
Da IBS: "Io so soltanto che non è stata, come si dice, la "inquietudine" a spingermi, ma al contrario - una assoluta quiete. Non ho nulla da perdere. Non sono né coraggioso né curioso di avventure. Un vento mi spinge, e non temo di andare a fondo". (Joseph Roth) Dalla steppa siberiana all'asfalto di Parigi e Berlino, fra amori difficili e amori impossibili: il romanzo del disincanto e dello smarrimento nell'aria di Weimar.

E' un grandissimo capolavoro, specialmente il finale. Non ti anticipo nulla ma merita davvero, ottima scelta, bravissima!
 

velmez

Active member
Copio la trama di 1Q84 da ibs:

1984, Tokyo. Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L'autista le suggerisce, come unica soluzione per non mancare all'appuntamento che l'aspetta, di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza, nascosta e poco frequentata. Ma, sibillino, aggiunge di fare attenzione: "Non si lasci ingannare dalle apparenze. La realtà è sempre una sola". Negli stessi giorni Tengo, un giovane aspirante scrittore dotato di buona tecnica ma povero d'ispirazione, riceve uno strano incarico: un editor senza scrupoli gli chiede di riscrivere il romanzo di un'enigmatica diciassettenne così da candidarlo a un premio letterario. Ma "La crisalide d'aria" è un romanzo fantastico tanto ricco di immaginazione quanto sottilmente inquietante: la descrizione della realtà parallela alla nostra e di piccole creature che si nascondono nel corpo umano come parassiti turbano profondamente Tengo. L'incontro con l'autrice non farà che aumentare la sua vertigine: chi è veramente Fukada Eriko? Intanto Aomame (che pure non è certo una ragazza qualsiasi: nella borsetta ha un affilatissimo rompighiaccio con cui deve uccidere un uomo) osserva perplessa il mondo che la circonda: sembra quello di sempre, eppure piccoli, sinistri particolari divergono da quello a cui era abituata. Finché un giorno non vede comparire in cielo una seconda luna e sospetta di essere l'unica persona in grado di attraversare la sottile barriera che divide il 1984 dal 1Q84. Ma capisce anche un'altra cosa: che quella barriera sta per infrangersi.


Vi anticipo che per paura di non riuscire a finirlo in vacanza l'ho già iniziato e... mi sta catturando (per cui è anche probabile che lo finisca prima della fine del sondaggio :BLABLA) TUNZZZ
 

Dory

Reef Member
Ne ho votati ben quattro: Vino e pane, l'uomo scimmia, Il silenzio dell'onda e il tragico universo.
 

madeline88

Member
Dunque...oltre alla mia proposta ( L'isola sotto il mare) sono stata incuriosita, e quindi ho votato: La camera azzurra, La sabbia non ricorda, Fuga senza fine e Agnes Grey! :mrgreen:
 

darida

Well-known member
Be', siamo in estate un paio di risate me le farei, mi era successo con Il piu' grande uomo scimmia del Pleistocene, ricordo solo che ridevo ma non la storia, quindi lo posso rileggere, poi ho votato per la mia proposta Scerbanenco che mi piace molto, davvero una bella scoperta questo autore...e un altro paio, Celine e...boh! :mrgreen: gia' dimenticato :wink: :D
 

risus

New member
Bene bene bene... vedo che il "mio" "Testa di cane" sta avendo un successone!!!
:??:??:??:??:??:??:??
Aggiungo Scerbanenco, gli splendidi soli e l'uomo scimmia!!!
:mrgreen::mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
questo sondaggio è proprio appassionante, finora quelli che sono in testa sono tra i leggibili TUNZZZ
 

Dory

Reef Member
Forse è un po' presto, ma vorrei fare una proposta: nel caso in cui alla fine del sondaggio ci fosse una parità, potremmo includere il secondo classificato e leggere tre libri?
Ognuno sarebbe comunque libero di scegliere se leggerli tutti e tre o due o uno.
Che ne dite? Si può fare? :?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto