Terzani, Tiziano - In Asia

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Dalla quarta di copertina:
Ma è Terzani a raccontarci l'Asia o è l'Asia a raccontarci Terzani? Difficile dirlo, tanto forte e il legame che quest'uomo ha deciso di stringere, fin dal 1965, con il piu misterioso e contraddittorio dei continenti. Leggendo questo libro, che nell'avvincente varieta delle sue pagine si offre come autobiografia e reportage, cronaca di costume e racconto d'avventura, ci si trova a rivivere gli eventi che hanno segnato la storia asiatica degli ultimi trent'anni, a ripensare ai grandi ideali che l'hanno formata e ai protagonisti delle sue svolte, a dare uno sguardo al suo futuro. E al tempo stesso Terzani ci invita a prestare ascolto all'altra voce, quella dell'Oriente vero, vissuto nella sua quotidianita, in mezzo alle donne e agli uomini, alle difficolta, ai contrasti, ai riti, alle curiosita... ai mille volti del continente che piu degli altri sembra destinato a influenzare il nuovo secolo che sta cominciando.

Questo è stato il primo libro che ho letto di questo autore, ormai diversi anni fa, ed è quello che mi ha fatto "innamorare" di lui... Fino ad allora, nonostante la mia passione per i viaggi, la cosiddetta "narrativa di viaggio" non mi aveva mai interessato, e meno che mai i resoconti di viaggi altrui. Non so, credo che il viaggio sia qualcosa di talmente personale che è molto difficile trasmettere e recepire emozioni...
L'incontro con Terzani è stata una vera rivelazione: i suoi libri non sono romanzi, non sono diari di viaggio e, benchè lui fosse un giornalista e si sia trovato a vivere momenti anche fondamentali della Storia moderna, non sono neanche meri resoconti giornalistici... Il suo sguardo è sempre duplice: da una parte i "Grandi Eventi" che determinano la Storia - i colpi di stato, le rivoluzioni, le guerre o le guerriglie d'indipendenza...-, dall'altra l'anima che si cela dietro a questi eventi, la grandezza e la dignità di ogni singolo individuo... Dalle sue parole traspare non soltanto il profondo rispetto per il genere umano (detta così fa molto "frasetta buonista", ma è la verità!), ma anche e soprattutto la consapevolezza che siano proprio i piccoli accadimenti, così come i bisogni e le aspirazioni di chi non ha "voce in capitolo", a spiegare meglio di qualunque altra cosa i movimenti della Storia...
Consiglio questo libro in modo particolare a chi (come me all'epoca) non si è mai approcciato a quest'autore e lo vuole fare attraverso la sua produzione giornalistica (Un altro giro di giostra e La fine è il mio inizio, per quanto interessanti, sono tutt'altra cosa), e ancora di più a chi voglia avere un'infarinatura semplice ma efficace di tanti eventi che hanno avuto luogo nel continente asiatico durante la seconda metà del secolo scorso.
 
Ultima modifica:

Meri

Viôt di viodi
Un gran bel libro, Terzani ha un modo di scrivere, oserei dire perfetto. Ti fa amare od odiare, a suo piacere, luoghi e persone.
 

Meri

Viôt di viodi
Cambiare religione è difficile. E' un processo pericoloso che crea grandi confusioni. La cosa migliore è seguire la propria religione. Il buddhismo può essere d'aiuto ai cristiani, ma i cristiani è bene che rimangano cristiani. Dalai Lama
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Raccolta di articoli delle esperienze giornalistiche e di vita di Terzani, che trascorre molti anni in Asia e se ne fa fagocitare rimanendo ammaliato e nello stesso tempo distaccato da un continente vario e pieno di fascino. Interessante ma datato. Resta sempre quella sensazione che Terzani interpreti molto e che quello che ci rimanda sia l'Asia che vuole che noi conosciamo.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Insieme a La porta proibita e Buonanotte signor Lenin, uno dei più bei libri di Terzani.
Racconta la storia e le sue esperienze in Vietnam, Cina, Laos, Cambogia, , Corea del Nord e del Sud, Giappone, Hong Kong, Birmania, Pakistan, Kashmir, India, Stretto di Beiring.
Ogni capitolo, una splendida finestra sull'Asia priva della retorica (che poi diventa anche sua nei libri successivi) sulla spiritualità orientale.
Sicuramente da leggere.
 
Alto