Visconti, Bolognini, Pasolini, Rossi, De Sica - Le streghe

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Film ad episodi con il filo conduttore dell'interpretazione di Silvana Mangano. Il migliore in assoluto è l'episodio diretto da Pier Paolo Pasolini, La terra vista dalla luna, divertente, originale, dissacrante, con la coppia stralunata Totò e Ninetto Davoli. Fanatasioso quello girato da De Sica che vede Clint Eastwood interpretatre il marito noioso, Una serata come le altre, assolutamente "vuoto", stile I mostri quello di Bolognini con Sordi, Senso civico. Folgorante quello di Franco Rossi, La siciliana, inquietante il primo episodio di Visconti, ambientato in mezzo alla neve in una cittadina austriaca, dove la diva Gloria, viene umanizzata scoprendo trucchi per essere sempre bella e il desiderio inascoltato di una vita normale, La strega bruciata viva.
Gli episodi sono discontinui e anche il titolo è fuorviante, Silvana Mangano ha una recitazione un po' depressa, non in gran forma. Da vedere per l'episodio di Pasolini, un piccolo capolavoro, tratto da un suo racconto mai pubblicato.
 
G

giovaneholden

Guest
Concordo nella assoluta discontinuità degli episodi,problema che spesso si verificava nella mania dell'epoca di fare i film ad episodi. Eccellente,come già rilevato quello di Pasolini,gli altri decisamente deboli,malgrado la fama dei loro registi e degli attori presenti.
 
Alto