Libri sul pensiero logico/matematico e su come opera?

Peter

New member
Credo sia tutta questione di sensibilità: calandoci nella giusta profondità e guardando dalla giusta prospettiva ciò che dobbiamo affrontare possiamo ottenere risultati inattesi.

Ho notato che sto ascoltando musica, ad esempio, da una diversa prospettiva: non mi lascio abbindolare dai ritmi incalzanti del rock, ma la mia mente esige rigore e razionalità, preferisce analizzare il tessuto armonico di un brano jazz o la melodia del musicista che ci ricama sopra.
Sento proprio che il mio approccio (in questo caso all'ascolto) è cambiato, e digerisco generi che prima nemmeno sognavo di ascoltare.

Sento di approcciare all'ascolto con una diversa prospettiva, più razionale. Vorrei analizzare più nel dettaglio questa attitudine, per questo vi chiedo:

Avete qualcosa da consigliarmi in tema di "pensiero matematico"? Su come agisce, se è possibile svilupparlo, sull'approccio razionale verso le cose?
 

Lord Hannibal

New member
Personalmente ti suggerisco "Discorso sul metodo" di Cartesio, un testo tutto sommato breve e di facile lettura, se hai un' infarinatura generale sull' argomento. Spero di esserti stato utile! Ciao buona giornata!
 

pigreco

Mathematician Member
Vista che la tua curiosità nasce dall'ascolto della musica, devi leggere in tutti i modi "Godel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante" (edito da Adelphi). Si tratta di un libro che può spaventare per le dimensioni ma è di una bellezza infinita: si uniscono in un solo discorso logica, musica e arte, toccando temi come l'intelligenza artificiale o al biologia. E' scritto divinamente e tradotto benissimo (è pieno zeppo di giochi di parole). Una lettura eccezionale.
 
Alto