Nabokov, Vladimir - Lolita

pokypoky

New member
Libro che negli anni 50 scandalizzò moltissimo. Io l'ho letto dopo 50 anni e cmq durante le prime pagine avvertivo un certo fastidio poi è stato impossibile sottrarsi alla comprensione nei confronti di un pover uomo che ama una "ninfetta".
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
è un libro da leggere, prima di tutto perchè è ben scritto, poi perchè se ne parla e pochi lo conoscono e poi perchè tratta un tema che va affrontato, nonostante sia ancora scabroso
 

Masetto

New member
elisa ha scritto:
è un libro da leggere, prima di tutto perchè è ben scritto, poi perchè se ne parla e pochi lo conoscono e poi perchè tratta un tema che va affrontato, nonostante sia ancora scabroso
Soltanto perchè è ben scritto, sec me.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sto leggendo Leggere Lolita a Teheran e devo dire che l'interpretazione che viene fatta di questo romanzo è molto interessante. L'autrice compara le vicende del protagonista che tiene in balia la bambina con quelle della situazione politica che c'è in Iran, vedendo in Lolita una simbologia del potere assoluto nei confronti del popolo. Pensando che Nabokov era russo e quindi il suo romanzo diventa una metafora del potere e della violenza del più forte nei confronti del più debole. Naturalmente nel romanzo c'è anche tutta l'ambiguità del rapporto vittima e carnefice e di come il protagonista riesce a sedurre anche il lettore convincendolo della sua tesi perversa, ossia che è la bambina di dodici anni, ad averlo provocato e sedotto, dimenticando tutta la sofferenza e tutte le angherie che il protagonista fa subire alla ragazzina.
 

Simenon

New member
Mah...non lo so...è un romanzo estremamente complesso...e la materia della seduzione è troppo scottante e viziata da preconcetti culturali per poterla affrontare con animo sereno.
Si tratta certamente di un capolavoro. Che però io non ho mai amato molto. Forse perchè c'è un effetto serra che me lo rende asfissiante.
Così come non ho amato molto nemmeno la versione cinematografica. Che pure era firmata Stanley Kubrick.
 

Belinda47

New member
Un capolavoro tout-court.
La mia simpatia è tutta per Humbert Humbert. Lolita è una ragazzina odiosa anche se mi dispiace per la sua fine prematura.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un capolavoro tout-court.
La mia simpatia è tutta per Humbert Humbert. Lolita è una ragazzina odiosa anche se mi dispiace per la sua fine prematura.

è il grande genio di Nabokov che riesce con arte a farci simpatizzare per Humbert e non per la bambina, dalla tragica vita, vittima di un pedofilo. E' una critica al potere di ogni tempo e alle sue vittime e al tragico destino che spesso i deboli devono affrontare, contro il più forte soccombono e nessuno li salva
 

Sugar

Cuore Infranto
Non è un tema scabroso (a meno che non si sia dei bigotti). Il libro si legge tutto d'un fiato e presenta alcuni passaggi veramente indimenticabili... un vero capolavoro, non ci sono altre parole per descriverlo.
 

alisa

Amelia Member
Anch'io sono dell'idea che sia un capolavoro.
Scritto in modo impeccabile, vicenda originalissima, si finisce con lo 'stare dalla parte' di Humbert. L'ho letto qualche anno fa, ma il ricordo è molto vivido.
C'è qualcuno che può consigliare qualcos'altro di Nabokov?
 

francy

New member
Nabokov è un grandissimo. Lolita è molto bello e certo a leggerlo oggi non è scabroso, solo molto profondo. Di lui sono molto belle le Lezioni che tenne sui classici, edito (mi pare) da Garzanti.
 

Palmaria

Summer Member
Finito di leggere questa sera!
Sicuramente il romanzo è scritto molto bene, in qualche passaggio pecca forse un pò di scorrevolezza (...anche se probabilmente era anche il caldo ad annebbiarmi la mente...), ma a mio avviso la grande capacità di Nabokov sta nel far nascere nel lettore, cui egli si rivolge direttamente, un sentimento di simpatia e solidarietà nei confronti di Humbert Humbert, il quale diviene consapevole di aver privato Dolly della sua infanzia, pur non riuscendo a farne a meno.

Bel libro! Voto 4/5 :D
 

darida

Well-known member
Mah...non lo so...è un romanzo estremamente complesso...e la materia della seduzione è troppo scottante e viziata da preconcetti culturali per poterla affrontare con animo sereno.
Si tratta certamente di un capolavoro. Che però io non ho mai amato molto. Forse perchè c'è un effetto serra che me lo rende asfissiante.
Così come non ho amato molto nemmeno la versione cinematografica. Che pure era firmata Stanley Kubrick.

Piu' che certa di non essere bigotta...sono d'accordo, il film poi non sono mai riuscita a vederlo fino all fine, per noia neh, semplicemente per noia :D
 

elena

aunt member
è il grande genio di Nabokov che riesce con arte a farci simpatizzare per Humbert e non per la bambina, dalla tragica vita, vittima di un pedofilo. E' una critica al potere di ogni tempo e alle sue vittime e al tragico destino che spesso i deboli devono affrontare, contro il più forte soccombono e nessuno li salva

Non avevo percepito in questo senso il romanzo :? ..........però in effetti, spostato su una tematica totalmente divesa, è sempre un "gioco" di parti in cui il debole è destinato a soccombere.......anche se nel leggerlo molte volte avvertivo più umano il carnefice che la vittima :boh: e sembra incredibile poter dire una cosa del genere su un argomento delicato come la pedofilia.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Non avevo percepito in questo senso il romanzo :? ..........però in effetti, spostato su una tematica totalmente divesa, è sempre un "gioco" di parti in cui il debole è destinato a soccombere.......anche se nel leggerlo molte volte avvertivo più umano il carnefice che la vittima :boh: e sembra incredibile poter dire una cosa del genere su un argomento delicato come la pedofilia.

la scabrosità del tema non è secondo me nel contenuto ma nel farci parteggiare per l'adulto, pensandolo addirittura come la vittima delle arti seduttive di una bambina, oltretutto una bambina dalla vita difficile e costellata di sofferenze.
 

fenicemidian

Phoenix Member
Humbert era un viscido.. ma quanto ho tifato per lui!!!
Un capolavoro davvero.
Nabokov anticipa i tempi mettendo in piazza cose che turbano e scandalizzano, ma lo fa con uno stile e un'ampiezza di veduta che non può che far apprezzare il libro.

Il film l'ho visto anni fa ma non ricordo mi fosse piaciuto particolarmente...
 
il libro mi piaciuto particolarmente e anche il film,anche se la scorrevolezza del libro non l ho percepita nel film,è scritto in maniera impeccabile ed ho adorato quando il protagonista parlava di se stesso in terza persona,il tema era davvero delicato ma sicuramente non è da giustificare il comportamento di humbert nei confronti di dolores.
 
Alto