Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 7 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 135

Discussione: E-Book

Predefinito

.................................................. ...................................

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

io sono il clasico trdizionalista, almeno sui libri. non credo che un e - book possa sostituire il formato cartaceo.
    Detto questo mi sono cimentato nel mondo degli e - book alcuni anni fa, più per curiosità che altro.
    Avevo sentito parlare bene di un certo Stefano Benni che ai tempi aihmè non conoscevo ancora, per non sprecare i soldi in un periodo che ancora non lavoravo ho scaricato il libro "Margherita dolce vita" e mi ha entusiasmato.

b
    Inserimenti nel blog
    18
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

hehehehehe..... carino quel video, julia....

Io invece ho letto una decina di libri nel formato e-book, e non mi è dispiacuto.... (non ho lettore, ma sul pc)
    Certamente, non è tanto comodo, se desideri spostarti da un posto a l'altro, ma oltre questo, non mi risulta cosi orrendo.... specialmente guardando da lato economico.... in ogni caso, in mancanza del libro vero e proprio, non lo rifiuto se si tratta di un libro che mi interessa davvero....

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    186
    Thanks Thanks Received 
    80
    Thanked in
    51 Posts

Predefinito

Molto bello il video da portare nelle scuole.

CON LA "C"
    Inserimenti nel blog
    8
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho curiosato tra i lettori ebook di ultima generazione (viva il cartaceo) e ho constatato che hanno lo stesso prezzo di un notebok molto piccolo, quelli nuovi da borsetta, simpaticissimi (200 300 €). E allora, insieme al commesso (molto simpatico), ci siamo domandati: “Ma non conviene comprarsi il notebook? Ti scarichi tutti i libri che vuoi, ma quando ti stufi di leggere, puoi scrivere, connetterti, chattare, navigare ecc.” con l’ebook leggi e basta. Voi cosa ne pensate?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da franceska Vedi messaggio
    Ho curiosato tra i lettori ebook di ultima generazione (viva il cartaceo) e ho constatato che hanno lo stesso prezzo di un notebok molto piccolo, quelli nuovi da borsetta, simpaticissimi (200 300 €). E allora, insieme al commesso (molto simpatico), ci siamo domandati: “Ma non conviene comprarsi il notebook? Ti scarichi tutti i libri che vuoi, ma quando ti stufi di leggere, puoi scrivere, connetterti, chattare, navigare ecc.” con l’ebook leggi e basta. Voi cosa ne pensate?
    D'accordissimo con te.
    Considerando un po' come si evolve il mercato dell'informatica, a parer mio non ha alcun senso comprare un lettore e-book adesso. Almeno, per uno che ci tiene ai suoi 200 euro.

♥ 8 dicembre 2010 ♥
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io infatti ho il netbook e per ora nessuna intenzione di comprare un E-Book Reader... un domani non so... ma per ora mi trovo bene col mio netbook, che per l'appunto, mi permette di leggere i miei libri preferiti e rimanere in contatto con voi ad esempio e a Facebook ecc ecc.. Però bisogna dire che un E-Book Reader è un po' più piccolo di un netbook e più facile il trasporto, soprattutto se si viaggia... e ormai mi pare ci siano E-Book Reader che permettono l'accesso a internet... o erro??? non me ne sono informata molto, perchè non me lo posso permettere, economicamente parlando, in questo periodo...

CON LA "C"
    Inserimenti nel blog
    8
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Anch'io ho un normale notebook, ma per quelli mini, da portare dappertutto, io intendevo questi:

Più o meno hanno lo stesso prezzo dei lettori (che non si connettono ad internet, ma sono un’appendice del pc)… anzi, questi mini gioiellini costano meno dei migliori E-Book: 250 contro 300 e siccome ho già la chiavetta key, per Natale ho già in mente un pensierino

♥ 8 dicembre 2010 ♥
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

il mio netbook (schermo 10") è una via di mezzo tra quel mini gioiellino da borsetta e il notebook classico da 15" diciamo che mi accontento! e anche io ho la internet key, così se sono in giro mi posso collegare a internet è stata la mia salvezza contro la noia la scorsa estate nelle 2 settimane di vacanza con i miei famigliari...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Credo e spero che il formato cartaceo non verrà mai abbandonato.
    La tecnologia ha delle incredibili falle rispetto alla semplice carta, e questo è dimostrato dai vecchi supporti non più leggibili dai moderni lettori.
    Io detesto anche solo l'idea di dover leggere su schermo. Non è questione di vista (gli ebook readers hanno uno schermo che non riflette e che simula bene la carta e che non stanca gli occhi), è questione di mille altre cose. L'odore della carta, il peso di un libro, il gesto di sfogliarlo. MI hanno regalato un lettore ebook, è stato il regalo peggiore che potessero farmi. Il libro per me è l'unico oggetto in cui la forma è pari alla sostanza. Io sono una persona poco materiale, per me gli oggetti valgono zero. Eccetto i libri. Finché l'ebook rimane un ghetto, com'è ora, a me sta anche bene che ci sia.

CON LA "C"
    Inserimenti nel blog
    8
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io credo che i veri lettori non leggeranno mai in eBook, lo compreranno i ragazzetti per avere l'oggetto di ultima generazione e poi... soccomberà

Cat Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Bobbi Vedi messaggio
    Credo e spero che il formato cartaceo non verrà mai abbandonato.
    La tecnologia ha delle incredibili falle rispetto alla semplice carta, e questo è dimostrato dai vecchi supporti non più leggibili dai moderni lettori.
    Io detesto anche solo l'idea di dover leggere su schermo. Non è questione di vista (gli ebook readers hanno uno schermo che non riflette e che simula bene la carta e che non stanca gli occhi), è questione di mille altre cose. L'odore della carta, il peso di un libro, il gesto di sfogliarlo. MI hanno regalato un lettore ebook, è stato il regalo peggiore che potessero farmi. Il libro per me è l'unico oggetto in cui la forma è pari alla sostanza. Io sono una persona poco materiale, per me gli oggetti valgono zero. Eccetto i libri. Finché l'ebook rimane un ghetto, com'è ora, a me sta anche bene che ci sia.
    Quoto parola per parola!

♥ 8 dicembre 2010 ♥
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io credo che i veri lettori non leggeranno mai in eBook, lo compreranno i ragazzetti per avere l'oggetto di ultima generazione e poi... soccomberà
    Premettendo che ovviamente io parlo per me... Proprio l'altro giorno ho visto che con una modica cifra di 90 auro circa si può acquistare un eBook reader di media qualità (il giusto indispensabile insomma, non a colori!) e sono stata tentata di comprarmene uno...un giorno o l'ltro. Ma la mia è una motivazione di Comodità, chè di farmi vedere in giro con il nuovo oggetto di ultima generazione me ne può fregare meno di niente... Ho pensato a tutte le volte che viaggio, soprattutto in treno, con valigia, borsa, beautycase e che mi devo sorbire tra i 50 e i 90 minuti di viaggio a rotolarmi le dita...quando vorrei leggermi un bel libro ma... in borsa non ci sta, portarmelo a mano è impossibile a menochè non me ne cresca una terza, il mio cellulare di poco-recente generazione non legge pdf ed ha uno schermo troppo piccolo anche se fosse... e allora ci devo rinunciare! Se invece avessi un eBook reader, poco più grande di un cellulare e più piccolo di un libro tascabile (insomma, grande circa quanto un iphone, o poco più, per intenderci!) ci posso inserire centinaia di libri in formato pdf o epub e quando devo scendere dal treno lo metto in borsa e il gioco è fatto!
    Penso proprio che anche i veri lettori ne apprezzeranno l'utilità... In fondo al vero lettore non è la carta che piace (o in teoria dovrebbe essere così), ma ciò che legge. Dunque cosa cambia se è stampato inchiostro su carta o è un testo digitale su uno schermo? L'importante è leggere... o no?
    Questo ovviamente è il mio pensiero... Ognuno è libero di scegliere.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Anch'io, che sono spesso stata pendolare per lunghi tragitti e che comunque viaggio spesso, in generale, trovo a volte difficile portare un libro. Mi compro una borsa più grande, lascio una maglia a casa, o il trucco. Del resto quando gli ebook ancora non esistevano si faceva esattamente così e nessun vero lettore di sicuro si faceva spaventare dal peso o dalla scomodità. Fermo restando, ovviamente, che sono opinioni, e che ognuno ha il diritto di scrivere, pensare e fare ciò che vuole, ci mancherebbe. Tra l'altro una delle cose che veramente detesto degli ebook è il prezzo elevato, sia dei lettori (su, non prendiamoci in giro, hanno un prezzo assurdo per essere dei lettori di testi in bianco e nero), sia, ancora più assurdo, dei libri in formato digitale, che comunque credo quasi nessuno compri, ma tutti scarichino. Ora non vorrei assolutamente passare un messaggio sbagliato, ma scaricare i libri può soltanto nuocere al lavoro di scrittore, che già non gode di salute ferrea. Un cantante vede aumentare la sua popolarità quando le sue canzoni vengono scaricate, diciamoci la verità, e comunque si può rifare ampiamente sui concerti (con quello che costano!). Ma uno scrittore? non siamo ai tempi dei tour di letture pubbliche a pagamento, ahimé.

♥ 8 dicembre 2010 ♥
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Bobbi Vedi messaggio
    Del resto quando gli ebook ancora non esistevano si faceva esattamente così e nessun vero lettore di sicuro si faceva spaventare dal peso o dalla scomodità.
    Se sei alta 1,50m e hai un trolley he è grosso la metà di te e pesa quasi quanto te, con entrambe le mani occupate, e devi scendere dal treno che diciamocelo, ha tre scalini davvero alti e stretti e già un paio di volte ho rischiato di volare...ti voglio vedere! A me spaventa dover avere anche un libro da scarrozzarmi, togliendomi la possibilità di mantenermi alla maniglia se per caso dovessi accopparmi... Capita davvero raramente che qualcuno abbia la gentilezza di aiutarmi con la valigia vedendomi in difficoltà. In 4 anni? Due volte soltanto è successo. E ho dettto tutto.