Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 8 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 135

Discussione: E-Book

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    27
    Thanks Thanks Received 
    157
    Thanked in
    71 Posts

Predefinito

Io me lo sono appena regalato l'ebook reader.

Sono contentissimo.

A parte che ormai in casa i libri cartacei (che peraltro hanno il loro indubbio fascino) non mi ci stanno piu' ed i libri non si possono buttare via, in ogni caso l'avere una libreria di 5000 libri in uno spazio di qualche centimetro quadrato, sottile qualche millimetro e del peso di un etto e' una comodita' indescrivibile.

Tenendo conto che ormai i libri li stanno pubblicando anche in formato elettronico.

Certo li posso leggere anche sul net-pc, sul portatile, sull'Ipad, ma l'ebook e' leggero si tiene in palmo di mano, sta in un taschino della giacca, costa tutto sommato una cifra non esagerata (il mio costa sui 160 euro circa) e secondo me il fatto che faccia solo da lettore di libri e non mi permetta di navigare come un pc e' un pregio e non un difetto.
    Lo uso solo per leggere come se fosse un libro, senza distrarmi con internet, con giochi e con altre amenita' che nulla hanno a che vedere con la lettura.

Poi concordo sul fatto che l'odore della carta stampata sia un'altra cosa, il tatto della carta, il piacere di girare le pagine, il vedere fisicamente quante pagine ho letto e quante mi mancano per terminare un libro sono sensazioni che l'ebook non consente, ma se penso che ormai o metto i libri in uno scatolone e li porto in cantina, o li regalo ad una biblioteca o esco io di casa, a mali estremi estremi rimedi, e l'ebook e' l'ideale.

Unica pecca e' che per quanti libri elettronici ci siano ce ne siano ancora troppo pochi per i miei gusti.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

A Natale mi sono presa un Sony PRS-650 e ragazzi è davvero unico! basti pensare a quanto spazio risparmi e alla comodità di portarlo sempre dietro

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    856
    Thanks Thanks Received 
    650
    Thanked in
    470 Posts

Predefinito

Ho rivalutato il ruolo dell'e-book,che,come ho già scritto precedentemente,mi è stato regalato a Natale del 2009.
    Dall'estate scorsa l'ho usato molto di più (soprattutto per i classici) ed anche ora lo alterno ai libri "veri" (che restano comunque i miei preferiti ).
    Per questione di poco peso è davvero utile,lo puoi mettere in borsa senza appesantirla,portarlo dovunque e scegliere tra i vari libri quale leggere.
    Certo,fino a qualche anno fa,non avrei mai pensato di gradirlo così,ma credo che l'importante sia e resti leggere,comunque,dovunque e con qualsiasi mezzo .

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Certo,fino a qualche anno fa,non avrei mai pensato di gradirlo così,ma credo che l'importante sia e resti leggere,comunque,dovunque e con qualsiasi mezzo .
    Concordo in pieno!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    554
    Thanks Thanks Received 
    628
    Thanked in
    308 Posts

Predefinito

Io sono tra quelli che hanno sempre sostenuto "No mai e poi mail'e book", vuoi mettere un libro di carta, il profumo di nuovo appena lo apri, il fruscio delle pagine. Però se ci penso... potrei avere tutti i libri che voglio in uno spazio minuscolo e non dover più combattere per trovargli spazio...senza contare i poveri alberi che verrebbero risparmiati...non so, sono combattuta tra il nostalgico- romantico e il pratico e innovativo.
    Ad ogni modo il futuro dice inesorabilmente 'e book, come con i cellulari, fino a qualche anno fa si diceva "io? il cellulare? MAI" e adesso c'è chi ne ha tre...

maredentro78
    Guest

Predefinito

Io però amo troppo i libri,la carta,il suono delle pagine che girano,i miei segnalibri scelti accuratamente in base al libro,non potrei.Piuttosto quando ne ho troppi,faccio una cernita e ne regalo alle associazioni.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    554
    Thanks Thanks Received 
    628
    Thanked in
    308 Posts

Predefinito

faccio una cernita e ne regalo alle associazioni.[/QUOTE]

Noooo!!! Non toccate i miei libri!!! sono miei, io non regalo niente a nessuno
    E fare una cernita??? Non riesco...infatti ho dei grossi problemi di spazio

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1
    Thanks Thanks Received 
    5
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da BluButterfly Vedi messaggio
    A Natale mi sono presa un Sony PRS-650 e ragazzi è davvero unico! basti pensare a quanto spazio risparmi e alla comodità di portarlo sempre dietro

Io sono indeciso se acquistarne uno - o attendere che me lo regalino - ma leggendovi la mia decisione si sta avvicinando ad un fronte. Chiaro che è una comodità per chi magari perde del tempo tornando a casa dal lavoro, in un bus, dove magari può leggere qualcosa di diverso ogni volta che vuole. Come è chiaro che potrebbe portarsi un libro vero e fare altrettanto. Però dovete anche considerare il futuro.
    Io sono sempre stato un sognatore futurista, ogni volta che nasce qualcosa di nuovo, penso già alle sue future applicazioni o usi e mi vedo già in quel periodo, magari anche non vecchio. Lo facevo da piccolo quando guardavo Star Trek o ascoltavo i Kraftwerk. Oggi che sono il "mio" futuro spero che ci siano altri strumenti per farmi essere, un domani, sempre futuro. Ben vengano quindi i nuovi metodi di lettura, l'importante è che si legga. Sempre.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Io ho iniziato a leggere gli Ebook un paio di mesi fa e dopo il fastidio iniziale posso dire di trovarmi benissimo. I vantaggi sono molteplici ,tra cui il risparmio di spazio ma soprattutto di denaro. Non solo gli Ebook costano meno(anche se in Italia i prezzi sono più alti rispetto alla media europea) ma ho trovato molti classici gratuiti perché decaduto il copyright.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Go daigo Vedi messaggio
    Io ho iniziato a leggere gli Ebook un paio di mesi fa e dopo il fastidio iniziale posso dire di trovarmi benissimo. I vantaggi sono molteplici ,tra cui il risparmio di spazio ma soprattutto di denaro. Non solo gli Ebook costano meno(anche se in Italia i prezzi sono più alti rispetto alla media europea) ma ho trovato molti classici gratuiti perché decaduto il copyright.
    Esatto! Al punto che omai mi da fastidio non avere scelta e dover per forza comprare un cartaceo.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io non ero per niente convinta già prima, ma devo dire che dopo che la mia sim si è improvvisamente rotta e mi ha fatto perdere tutti i dati (rubrica, messaggi, etc.) posso dire che mi sono definitivamente convinta che la carta sia l'unica depositaria affidabile di qualsiasi cosa. Mai più affidare cose preziose all'elettronica.

Ineffabile
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da franceska Vedi messaggio
    Ho curiosato tra i lettori ebook di ultima generazione (viva il cartaceo) e ho constatato che hanno lo stesso prezzo di un notebok molto piccolo, quelli nuovi da borsetta, simpaticissimi (200 300 €). E allora, insieme al commesso (molto simpatico), ci siamo domandati: “Ma non conviene comprarsi il notebook? Ti scarichi tutti i libri che vuoi, ma quando ti stufi di leggere, puoi scrivere, connetterti, chattare, navigare ecc.” con l’ebook leggi e basta. Voi cosa ne pensate?
    Sono due strumenti ben diversi: il lettore e-book ha uno schermo che riproduce l'effetto inchiostro, qualcosa che assomiglia ai cristalli liquidi dei vecchi orologi al quarzo, ma che può riprodurre qualsiasi immagine (ed anche pagine web). Inoltre non è retroilluminato, quindi non affatica in nessun modo la vista e, una volta fatta una ricarcarica della batteria, questa impiega mesi per scaricarsi. Queste, sostanzialmente, sono le differenze tra un lettore e-book e un computer tablet. Quest'ultimo permette di fare molte più cose, visto che non è altro che un computer portatile, ma io non ci leggerei mai "Guerre e Pace" (e nemmeno "Il gabbiano Jonathan Livingston").

Ineffabile
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Bobbi Vedi messaggio
    Io non ero per niente convinta già prima, ma devo dire che dopo che la mia sim si è improvvisamente rotta e mi ha fatto perdere tutti i dati (rubrica, messaggi, etc.) posso dire che mi sono definitivamente convinta che la carta sia l'unica depositaria affidabile di qualsiasi cosa. Mai più affidare cose preziose all'elettronica.
    L'informatica è di tutti, ma non per tutti... mai sentito parlare di back-up tramite i vari Nokia-Suite, Samsung-Suite, etc, etc...?

Comunque concordo con te... ci sono strumenti molto più affidabili e duraturi di una memoria elettronica...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Sì che so cos'è il back up, e se è per questo potevo anche ricopiarmi le cose a mano...ma questo significa trasferire, trasferire, trasferire, copiare, fare due volte il lavoro, stare continuamente al passo coi tempi, dover continuamente adeguare (non scorderò mai il lavoro di portare il contenuto delle VHS ormai quasi inutilizzabili su CD o PC...due palle), stare all'erta, etc.

Scrittore & Vulca-Mod
    Thanks Thanks Given 
    21
    Thanks Thanks Received 
    14
    Thanked in
    7 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Bobbi Vedi messaggio
    (non scorderò mai il lavoro di portare il contenuto delle VHS ormai quasi inutilizzabili su CD o PC...due palle), stare all'erta, etc.
    devo farlo anch'io prima o poi, mi mancheranno le vhs però...
    Ultima modifica di GermanoDalcielo; 06-28-2011 alle 10:16 AM.

Ti potrebbero interessare: