Lettori e Generi: tutto di poco o poco di tutto?

Dory

Reef Member
Scorrendo la lista dei libri di cui parla Baricco nella sua rubrica si Repubblica Una certa idea di mondo, ho notato che ci sono una gran quantità di generi diversi, oltre naturalmente alla narrativa, ci sono saggi sui più disparati argomenti, filosofia, storia, musica, e persino sport, biografie, racconti, fumetti, di tutto.

Mi sono sempre ritenuta un'onnivora della lettura, ma guardando questa lista, ed è da un po' che ci riflettevo, mi rendo conto che non lo sono poi tanto. Leggo quasi tutti i generi letterari, ma in fondo sempre di romanzi si tratta, e molti saggi, che sono però prevalentemente di argomento scientifico, pochi racconti, a volte poesie, ma non ho mai letto una biografia per esempio, se si eccettua quella di un fisico americano Premio Nobel e forse l'ultimo libro di Terzani, che sono però autobiografie. Non so perché, ma mi pare curioso leggere una biografia che non sia un'autobiografia, chissà perché :? (una delle mie numerose stranezze :mrgreen:).
I fumetti non mi piacciono gran che.

E voi che generi leggete? Siete onnivori o... il contrario di onnivori :mrgreen: (ma esiste una parola generica che designa un mangiatore di un solo tipo di cibo? :?)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Sarebbe interessante sapere esattamente che cosa Baricco cita in quell'articolo.. :D
 

Dallolio

New member
Scorrendo la lista dei libri di cui parla Baricco nella sua rubrica si Repubblica Una certa idea di mondo, ho notato che ci sono una gran quantità di generi diversi, oltre naturalmente alla narrativa, ci sono saggi sui più disparati argomenti, filosofia, storia, musica, e persino sport, biografie, racconti, fumetti, di tutto.

Mi sono sempre ritenuta un'onnivora della lettura, ma guardando questa lista, ed è da un po' che ci riflettevo, mi rendo conto che non lo sono poi tanto. Leggo quasi tutti i generi letterari, ma in fondo sempre di romanzi si tratta, e molti saggi, che sono però prevalentemente di argomento scientifico, pochi racconti, a volte poesie, ma non ho mai letto una biografia per esempio, se si eccettua quella di un fisico americano Premio Nobel e forse l'ultimo libro di Terzani, che sono però autobiografie. Non so perché, ma mi pare curioso leggere una biografia che non sia un'autobiografia, chissà perché :? (una delle mie numerose stranezze :mrgreen:).
I fumetti non mi piacciono gran che.

E voi che generi leggete? Siete onnivori o... il contrario di onnivori :mrgreen: (ma esiste una parola generica che designa un mangiatore di un solo tipo di cibo? :?)

Interessante questo topic... in effetti penso che realmente onnivori possano essere solamente alcune nature particolarmente preparate, perchè finchè l'ambito rimane il medesimo è semplice, altra cosa invece è essere competenti sia in argomenti scientifici che in argomenti umanistici.
Per quanto riguarda me leggo romanzi, biografie, opere d'insieme storiche, filosofia, ma non sono in grado di leggere testi scientifici, nemmeno divulgativi, non leggo in modo pressochè assoluto la poesia... ho anche una convinzione che sottopongo al vaglio di voi forum librosi: la specializzazione aumenta o diminuisce con l'età? Quando avevo 20 anni qualche aggressiva incursione nei campi scientifici la facevo, adesso me ne sto ben calmo, specialmente memore delle batoste prese in quei dì :D
 

darida

Well-known member
direi che sono... vegana :mrgreen: romanzi, per anni solo classici ora ho allargato le mie vedute, anche i contemporanei :)
 

SALLY

New member
Io finisco sempre sui classici,pochi contemporanei,qualche saggio ( se mi interessa un argomento),le biografie mi piacciono....pensandoci bene,non spazio molto.:mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
In effetti anch'io sono sempre convinta di spaziare molto, ma non è così. Leggo solo narrativa, romanzi sia classici che contemporanei, thriller e gialli compresi (se mi capitano) ma non tantissimi, non leggo quasi fantasy e fantascienza e quasi mai nemmeno saggi o biografie.
 

Nerst

enjoy member
Io spazio in molti generi, per questo mi ritrovo "in ritardo" su alcune letture. Per portare un esempio ho cominciato il conte di Montecristo, ma mi accorgo che a chiunque chiedo tutti l' hanno già letto.
 
Alto