Il vile denaro e i libri :P

Dallolio

New member
Anche noi lettori disincarnati, che ci muoviamo con disinvoltura tra Flaubert, Gide, Moccia, Roth, Walter Scott, Murgia e chi più ne ha più ne metta dobbiamo fare i conti con... il vile denaro!
Quanto spendete al mese per i libri?
Io circa 100 euro al mese, quindi circa 1200 euro all'anno... spesso prendo edizioni a metà prezzo alla MEL di Bologna, sovente addirittura libri in super sconto, come ad esempio due romanzi di Gide a soli 2 euro.
 
Ultima modifica:

SALLY

New member
Io faccio incetta quando trovo i supersconti...:YY
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
io dopo la legge levi, prima della quale avevo fatto una marea di ordini, non compro più. Ho più di 50 libri in casa in coda. Se esce un nuovo libro di un mio autore preferito, faccio un'eccezione, ma aspetto comunque l'economica. :BLABLA
 

malafi

Well-known member
Io solo edizione economiche o libri prestati o presi in biblioteca. Rarissimo che compri le novità.

Però la soddisfiamo di comprare un libro a volte è pure superiore a quella di leggerlo, per cui ogni tanto, anche se raramente, ci scappa l'acquistone.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Negli ultimi 15 anni ho comprato una mole mostruosa di volumi, ora ho praticamente tutto quello che volevo, mi mancano solo alcuni romanzi fuori commercio (che prendo sulla Baia quando li trovo); quindi compro praticamente solo libri da regalare e manuali/libri illustrati sul cinema restando sui 50-60 euro l'anno :D :mrgreen:

PS: traducessero certe buone cosine (invece della Vargas e simili :D ) spenderei molto di più :)
 

Dallolio

New member
Allora mi fate stare in colpa, finora mi sa che sono quello che spende di più!!!
Vabbhè che su tutto il resto risparmio: non ho l'auto, vesto in modo molto sobrio, non vado al cinema, il mio pc ha dieci anni, il mio cellulare 8...
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Allora mi fate stare in colpa, finora mi sa che sono quello che spende di più!!!
Vabbhè che su tutto il resto risparmio: non ho l'auto, vesto in modo molto sobrio, non vado al cinema, il mio pc ha dieci anni, il mio cellulare 8...


Non è il quanto, è come li spendi :) ;)
Vista l'entità del tuo investimento mi auguro bene! ;)
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Mi piange il cuore a dirlo, ma la mia giovane età non mi permette di potermi permettere (wow, che giro di parole) di comprare libri :W
Perciò mi accontento di prenderli in biblioteca! :boh:
 

ila78

Well-known member
Come sempre, per tutto quello che rientra nell'ambito "spendere" io ho il pessimo vizio di non tenere il conto, certo l'ereader mi ha permesso di ridurre molto l'investimento libri, sfortunatamente non tutto si trova in elettronico e quando mi capita di rimettere piede in libreria (tipo ieri) arrivo alla cassa con tre miseri libricini "Quant'è?" "30,60 Euro"....:paura::paura:
E poi si lamentano che gli italiani non leggono...
 

Dallolio

New member
Mi piange il cuore a dirlo, ma la mia giovane età non mi permette di potermi permettere (wow, che giro di parole) di comprare libri :W
Perciò mi accontento di prenderli in biblioteca! :boh:

Quando avevo 18 anni io avevo la fortuna di avere a disposizione l'edizioni 100 pagine 1000 lire, che a volte contenevano titoli favolosi!
Tu quanti anni hai?
 

Nerst

enjoy member
La maggior parte dei libri mi sono stati regalati dalla mia metà, quindi dovrei chiedere a lui quanto spende in libri per me (senza contare i suoi di acquisti letterari).
Io metto da parte 17 euro al mese, per gli acquisti dei libri, così posso permettermi le prime edizioni, ma haimè poi il libro mi deve bastare per 30 giorni!
Quindi: 200 euro e poco più.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
a me piace essere possessore dei libri che leggo.
La cosa mi obbliga a essere molto irregolare nell'acquistarli, in quanto se non trovo una versione economica devo attendere le promozioni, che non si verificano purtroppo in sincronia con le mie esigenze.
Difficile perciò quantificare la spesa annua, che però è sempre superiore ai 100 Euro.

Se non mi accusate di pubblicità, segnalo che da questo fine settimana nei magazzini Metro applicano alla cassa lo sconto del 40 % sul prezzo di copertina di tutti i libri. Se trovo un amico che lavora in proprio (senza partita IVA non si possono fare acquisti) credo proprio che mi andrà via una bella cifra.

Buona lettura a tutti
 

darida

Well-known member
Ho speso in passato e anche molto, quindi qualche libro di proprieta' ce l'ho, la smania del possesso mi e' passata o almeno per il momento e' placata.Da qualche anno mi servo della biblioteca del mio paesello, piccola ma ben fornita ,un bel risparmio :)
Per le letture su digitale, che ogni tanto gradisco, di solito paga mio figlio :wink:
 
Io solo libri presi in biblioteca o libri prestati.
Faccio ordinare da anni le ultime novita' che mi interessano in biblioteca (o me li faccio arrivare da altre biblioteche vicine) e consiglio/convinco i miei amici (molte volte indecisi) a comprare dei libri, per poi farmeli prestare quando finiscono di leggerli..:)mrgreen:).
Con le mie tasche purtroppo posso soddisfare poche volte di comprare un libro o vari libri che amo, per cui, metto sempre un po' da parte, cos¡ ogni tanto, ci scappa l'acquistone che tanto aspettavo! :wink:
 

irene

Reader
Io non ne ho idea, qualche tempo fa ho speso circa 600 euro in due anni, poi mi sono resa conto di quel che facevo e ho cercato di ridurre... risultato: tra soldini miei e regali di mamma e papà sono un 150 annui...
 

alexyr

New member
baro, lavorando nel settore le mie spese sono molto piu' basse di quanto dovrebbero.. 30 euro al mese circa (senza contare i regali )
 
Alto