Sanders, Rupet - Biancaneve e il Cacciatore

Lauretta

Moderator
Titolo originale Snow White & the Huntsman
Lingua originale Inglese
Paese USA
Anno 2012
Durata 127 min

Ravenna è una bambina strappata precocemente all'abbraccio della madre da un re malvagio e affamato di bellezza. Battezzata da un incantesimo e determinata a vendicarsi degli uomini, Ravenna cresce in potere, magia (nera) e beltà, disponendo eserciti di ombre, innamorando sovrani e rovinando regni. Incantato il padre di Biancaneve, vedovo dolente e sconsolato, ne diventa regina e padrona. Assassinato nel talamo nella prima notte d'amore, spegne il suo reame e rinchiude la sua bambina nella torre più fredda del castello. Gli anni passano e Biancaneve matura una bellezza che specchio e regina non possono davvero ignorare. Minaccia e insieme soluzione, il cuore di Biancaneve è una promessa di immortalità per Ravenna che ordina di condurla al suo cospetto. Ma la principessa trova la fuga e infila la via del bosco, vendendosi care pelle e cuore. Assoldato un cacciatore ebbro e impulsivo, la perfida Ravenna lo lancerà all'inseguimento della fuggitiva, perduta in una foresta ostile, dove la soccorreranno nani, fatine, principi pallidi e cervi radiosi.


sebbene mi aspettassi un film più d'azione e un po' più gotico, l'ho trovato non scontato e con quel tocco di iniziativa che non guasta e ha reso il film accattivante agli occhi dello spettatore.
Una Biancaneve baciata ben due volte (ma non voglio rivelarvi troppo), un cacciatore che le fa da braccio destro e un pallido principe azzurro, che se devo essere sincera non mi è mai piaciuto nemmeno da bambina, e in questo film prende il posto in seconda fila che merita.
In alcuni tratti comunque un po' lento..i 127 minuti potevano essere ridotti tranquillamente a 100 che non si sarebbero perse le parti.
una Kristen Stewart che a mio parere migliora di film in film....
dalla pessima recitazione del primo film di Twilight fino a questo ruolo da Biancaneve, l'attrice sta percorrendo una buona strada...certo niente a che vedere con la cattiva del film Charlize Theron, inarrivabile e ineguagliabile.
la storia mi è piaciuta molto, mentre da bambina Biancaneve non mi è mai piaciuto più di tanto, preferivo altre fiabe...
la scena della mela assolutamente ben rivisitata e quella del bacio, che dire, mi aspettavo fin dall'inizio che sarebbe stato quel bacio a risvegliarla...
..ma mentre nel cartone Biancaneve si risveglia a strega morta...qui si risveglia per combattere....la rivincita delle donne! e la rivincita di un ruolo non relegato alla passività dell'uomo che salva e la donna che deve ringraziare... ma in questo caso, una donna combattente, che combatte per la propria libertà e per la salvezza di un popolo.
 

Meri

Viôt di viodi
Sì, sono in sintonia con l'opinione di Lauretta. Mi è piaciuto e come ho già detto in un altro commento ho apprezzato il fatto che non ci fossero battaglia infinite che occupassero 3/4 di film e neanche mostri inguardabili. Molto fedele alla fiaba. Il difetto della Kirsten: viso poco espressivo.
 

alexyr

New member
non l'ho ancora visto ma lo faro' per:

-Charlize, che secondo me e' nata per i ruoli da cattiva. Quella deve fare l'antagonista di professione,e basta, ecco.
-la colonna sonora, che comprende l'ultimo Florence and the Machine
-la Steward (ma in priorita' piu' bassa) che una che lavora da quando ha 8 anni con gente come Jodie Foster e Sharon Stone una ragion d'essere ce l'avra' (nota da maestrina so tutto io: la peggiore interpretazione mica e' twilight, e' la figlia terrorizzata di Jodie in PAnicRoom)
 

Lauretta

Moderator
(nota da maestrina so tutto io: la peggiore interpretazione mica e' twilight, e' la figlia terrorizzata di Jodie in PAnicRoom)

la Steward l'ho vista per la prima volta in "il bacio che aspettavo" (pure bionda....rabbrividisco!)e poi in "Twilight"..
purtroppo come diceva Meri..il suo problema è il viso un po' inespressivo..
 

Perla Nera

New member
Una Biancaneve combattiva e coraggiosa che indossa l'armatura e sfodera la spada per liberare il castello ed il popolo dalla strega malvagia.
Film che ho visto volentieri.
 
Alto