Appassionati di classici, ho bisogno di voi!!!

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Cari compagni Forumlibrosi (e soprattutto quelli di voi che sono appassionati di classici), ho bisogno di un vostro consiglio!

Quando sto per finire un libro comincio già a pensare a quello dopo, e questa volta vorrei qualcosa di davvero "speciale"...
I libri letti ultimamente (spesso consigliati) mi sono piaciuti tutti molto, ma adesso sento il bisogno di leggere qualcosa che mi prenda dentro, mi assorba completamente e alla fine mi lasci estasiata!!!
Poche volte è capitato nella mia vita e quasi sempre con Grandi Classici (e spesso dotati di una certa "mole"!!!): penso a Proust (di cui ho letto solo il primo), ai capolavori di Dosto (soprattutto L'idiota, I demoni e I fratelli Karamazov), al Don Chisciotte, e pochi altri...
Sì, mi rendo conto che nn è una cosa così facile, essendo la passione per i libri una cosa molto personale...
Per rendervi le cose più semplici, premetto che nn vado pazza per le storie d'amore (se tutto è incentrato solo lì) e che comunque avevo già in testa alcune idee: il Faust di Goethe (forse è quello che mi ispira di più, anche se un po' lo temo...), Guerra e Pace (di Tolstoj fin ora ho letto solo Anna Karenina e a questo preferisco Dosto) riprendere la Recherche con All'ombra delle fanciulle in fiore (sebbene mi pareva di aver letto che proprio questo secondo romanzo è un po' più pesante degli altri), oppure altri come Papà Goriot o La certosa di Parma...
é chiaro che sono disponibile a ricevere qualsiasi consiglio (mi sembra ad esempio che molti di voi osannino Il Gattopardo che nn so perchè ma nn mi ha mai ispirato particolarmente)... dopodichè farò la mia scelta!!!
Grazie mille a tutti!!!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
PS ero indecisa se aprire il thread qui o no, ma nn cercavo nessun argomento preciso e poi ho letto, nel sottotitolo del Salotto letterario, "consigli sui libri da leggere"... perchè dunque mi è stato spostato? grazie! :)
 

Michy75

New member
Il fu Mattia Pascal

Ti consiglio pirandello, in particolare il fu mattia pascal se non lo hai ancora letto anche se non è un tomo. È uno dei miei preferiti.
Per quanto riguarda tolstoj io ho letto tutti e due e devo dire che guerra e pace merita di essere letto fino in fondo anche se a pelle mi è rimasto di più Anna karenina. ma delitto e castigo di Dosto? A me è piaciuto moltissimo.
Una follia? Rileggersi i promessi sposi, a me è piaciuto di più a distanza di anni dalle scuole superiori! Infine, an ha se non so se si possa annoverare tra i classici, il nome della rosa, se non lo hai ancora letto.
buona lettura!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ti consiglio pirandello, in particolare il fu mattia pascal se non lo hai ancora letto anche se non è un tomo. È uno dei miei preferiti.
Per quanto riguarda tolstoj io ho letto tutti e due e devo dire che guerra e pace merita di essere letto fino in fondo anche se a pelle mi è rimasto di più Anna karenina. ma delitto e castigo di Dosto? A me è piaciuto moltissimo.
Una follia? Rileggersi i promessi sposi, a me è piaciuto di più a distanza di anni dalle scuole superiori! Infine, an ha se non so se si possa annoverare tra i classici, il nome della rosa, se non lo hai ancora letto.
buona lettura!

ti ringrazio moltissimo!!! sai qual è il problema??? che ne ho letti già tanti (certo nn tutti qll che vorrei!!!)!!! :D
per cui di qll che mi citi ho letto già Pirandello, che è meraviglioso (Il fu Mattia Pascal ma anche Uno nessuno e centomila) e anche quasi tutto Dosto, che è il mio autore preferito (mi restano solo alcuni "minori" ma nn so perchè nn ne ho voglia adesso...)! Per finire adoro Eco (avevo iniziato e poi abbandonato Il cimitero di Praga, forse potrebbe essere un'idea...)! I Promessi sposi??? o_O ...ma no, dai! forse hai ragione tu!!! :mrgreen:
grazie comunque!!! :D :wink:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
si faccia vivo qualcuno, please!!! :ad: ormai mi mancano poche decine di pagine alla fine del libro che sto leggendo...
Qualcuno di voi ha letto quelli che io stessa ho citato? potete raccomandarmene qualcuno??? mi sa che nel frattempo sarò costretta a "ripiegare" su qualcos'altro già in mio possesso...
 

Dallolio

New member
si faccia vivo qualcuno, please!!! :ad: ormai mi mancano poche decine di pagine alla fine del libro che sto leggendo...
Qualcuno di voi ha letto quelli che io stessa ho citato? potete raccomandarmene qualcuno??? mi sa che nel frattempo sarò costretta a "ripiegare" su qualcos'altro già in mio possesso...

Anch'io ho gusti simili ai tuoi e proprio per questo ti voglio dare un consiglio che potrebbe stupire; ti consiglio di leggere La cura Spinoza di Irvin Yalom... non è affatto un classico ma a mio avviso è destinato a diventarlo... vedrai in questo libro il travaglio di due grandi personaggi, il nazista Rosemberg e il filosofo Spinoza, legati da un'inquetante filo rosso che non voglio chiarirti... testo straordinario.
Ciao! =)
 

velmez

Active member
io, come ben sai, non sono una fervida lettrice i classici, richiedono troppo coraggio a volte... :BLABLA
direi che però Guerra e Pace non lo puoi perdere!! è come se fosse un poema epico di cui Anna Karenina è solo un mito...
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
PS ero indecisa se aprire il thread qui o no, ma nn cercavo nessun argomento preciso e poi ho letto, nel sottotitolo del Salotto letterario, "consigli sui libri da leggere"... perchè dunque mi è stato spostato? grazie! :)

Perchè è qualche mese che stiamo cercando di "alleggerire" il salotto letterario dei thread spostabili in stanze più specifiche. In fin dei conti stai "cercando un libro che parli di..." una storia, preferibilmente non d'amore, assurta a classico della letteratura.
Quel "consigli sui libri da leggere" va aggiornato e lo segnalerò a Fabio
 

Nerst

enjoy member
e se leggessi qualche classico che ti dia piccoli brividi estivi?
Ti consiglio Frankenstein o lo strano caso del dott. Jekil e mr Hyde, oltre a il ritratto di Dorian gray.
Mondi gotici da scoprire!
 

pigreco

Mathematician Member
Non so se tu l'abbia letto, ma al posto de "La certosa di Parma" (che comunque rimane un romanzo strepitoso) io punterei su "Il rosso e il nero" in cui c'è davvero tutto quello che si può desiderare da un classico.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Non so se tu l'abbia letto, ma al posto de "La certosa di Parma" (che comunque rimane un romanzo strepitoso) io punterei su "Il rosso e il nero" in cui c'è davvero tutto quello che si può desiderare da un classico.

già letto (e mi è piaciuto da morire)! per qst pensavo a La certosa di Parma...
Intanto grazie agli altri... appena posso risp in modo esauriente ai vostri primi consigli!!!
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Secondo me a questo punto hai tre possibilità (non so se tu ne abbia letto uno o più):

- "L'uomo senza qualità" di R.Musil, impegnativo ma potrebbe esser quel che cerchi

- "La montagna incantata" di T.Mann, impegnativo ed intenso pure questo, ma potrebbe non cogliere appieno quel vuoi..

- "La nausea" di J.P.Sartre, questo è esattamente quel che vuoi tu, ma è molto impegnativo ed è più una sorta di viaggio d' "introspezione" che un romanzo..


Se nessuno dei 3 ti convince ti lascio 2 titoli (di riserva) diversissimi:
"Il mago di Lublino" di I.B.Singer :mrgreen: (questo non è un tomone)
"La fiera delle vanità" di W.M.Thackeray
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il classico ti prende, ti coinvolge testa e cuore, sa corteggiare e far innamorare per sempre, è un amore fedele, eterno, il libro da sposare, ma non è la passione bruciante, quella che ti lascia stordita e annichilita, quella che nascondi perché è più forte di te, la passione disapprovata che ti tiene alzata tutta la notte e che ti fa risvegliare con il libro aperto all'alba, per ricominciare ancora la lettura fino all'ultima pagina.

Dei classici ti consiglio tutti tutti tutti, sono testati e di sicura presa, Nanà di Zola e Il serpente piumato di Lawrence però te li consiglio ora, sono adatti al periodo agostiano, per il resto solo se mi permetti, perché non sono amori ma passioni nascoste. :)
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Fra le idee che hai il Faust mi pare la migliore. Un classico senza tempo e un libro dal valore infinito...
Fuori dai titoli che hai già in mente, appoggio chi ti ha consigliato l'uomo senza qualità (ma occhio che è un mattone di più di mille pagine in due volumoni!), ricchissimo di riflessioni e spunti, e aggiungo due pietre miliari di Thomas Mann: la montagna incantata e il dottor Faustus.
 

swann

New member
Se hai letto il primo volume della Ricerca ti consiglio di continuare: il secondo è senza dubbio il più bello e il meno pesante dei sette. Il terzo secondo me è l'ostacolo più duro, dopo è tutta discesa. Solo la lettura completa dell'opera permette di apprezzarla come merita. Il primo è un libro a parte a causa di "Un amore di Swann" che rappresenta una storia nella storia, e molti purtroppo si fermano lì. Per me si tratta del re dei classici e alla fine ti ripaga di ogni goccia di sudore necessaria per portarlo a termine.

Altri libri che mi hanno coinvolto: I Buddenbrook, I Miserabili (stupendo), Cronache di poveri amanti, Martin Eden, 1984. E poi Calvino, Gabriel Garcia Marquez, John Fante...non hai che l'imbarazzo della scelta!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
oh, che bello!!! grazie mille a tutti! molti dei libri da voi suggeriti li ho già in wishlist, altri li inserisco subito... ora devo solo decidere con quale cominciare!!! nel frattempo ho deciso di buttarmi sulla Christie (che mi "prenderà" comunque moltissimo!!!) in attesa di decidere il "prescelto" da qst lunga lista...

PS nn che adesso sia meno confusa di prima, però almeno ho una lista di bel libri ancora più lunga su cui scervellarmi...!!! :mrgreen: :wink: :mrgreen:
 

bouvard

Well-known member
Fra le idee che hai il Faust mi pare la migliore. Un classico senza tempo e un libro dal valore infinito...
Fuori dai titoli che hai già in mente, appoggio chi ti ha consigliato l'uomo senza qualità (ma occhio che è un mattone di più di mille pagine in due volumoni!), ricchissimo di riflessioni e spunti, e aggiungo due pietre miliari di Thomas Mann: la montagna incantata e il dottor Faustus.

Ciao, io sto leggendo in questo periodo Doctor Faustus di T. Mann. E' una lettura un pò lenta e complicata (perché ti da molto su cui riflettere), ma anche molto affascinante. Forse non è proprio una lettura da mesi caldi, ma io sto resistendo perciò te la consiglio ... altrimenti se vuoi andare su un classico di lettura più scorrevole ti consiglio di Dickens "Il circolo Pickwick", a me piacque molto, altrimenti "Mastro Don Gesualdo" di Verga, anche se mi rendo conto probabilmente avrai letto entrambi:)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Nel ringraziarvi ancora tutti, faccio un piccolo appunto: il mio post iniziale poteva essere leggermente frainteso... Mi riferisco soprattutto a elisa: ho fatto riferimento esplicito ai classici perchè qll che voglio nn è semplicemente il libro avvincente che ti tiene incollato alle pagine, ma quello che -almeno potenzialmente- potrebbe "cambiarmi la vita"... è chiaro che adesso un po' esagero, ma il punto è che nn mi spaventano nè letture difficili nè libroni da migliaia di pagine: ciò che conta è leggere qualcosa che possa ricordarmi per tutta la vita...
Per qst ragione apprezzo moltissimo i consigli di Des (che fra l'altro conosce abbastanza bene i miei "gusti letterari" e di fatto è il mio consigliere n.1...), l'invito di Swann a proseguire con Proust, che mi ha incantato col primo volume, ed altri titoli/autori (per esempio Mann)...
Cmq è davvero bello leggere le opinioni e le proposte di tutti, spero che venga fuori ancora qlc di interessante!!!
 

Teddy Boy

New member
Credo di aver capito che genere di libro tu stia cercando.

Alluuura. Qualcuno mi ha già bruciato sul tempo consigliandoti "I miserabili" di Hugo, ottimo suggerimento. Lo stile è impeccabile e i personaggi sono tutti da amare, persino i cattivi, i Thénardier&Co, la cui caratterizzazione e bellissima tanto che raggiunge anche punte tragi-comiche. Poi vabbé, non stiamo a parlare dei "buoni" del romanzo: Jean Valjean ti fa scoprire cosa voglia dire sensibilità e compassione, la piccola Cosette e la sua leggerezza di giovane donna maturate dopo aver passato l' infanzia tra i maltrattamenti, Monsignor Myriel che con la sua irremovibile fede e bontà d' animo arriva ad illuminare il cuore delle persone che li stanno accanto, la sofferenza strazionte di Fantine e il coraggio di Enjolras e gli amici dell' ABC durante gli scontri alla barricata.

Il Secondo consiglio che ti do è di leggere il conte di Montecristo, anche se credo che tu l' abbia già fatto e quindi non te lo sto neanche a farti un intro (se non l' hai letto andiamo in libreria assieme che te lo regalo io)

Mi dispiace che non ti sia piaciuto il gattopardo perché te l' avrei sicuramente consigliato ma a questo punto ti suggerisco "Le memorie di Adriano"; se cerchi un protagonista che ti conquisti e delle parole che ti rimanghino dentro allora è quello che fa per te.

Bon Nuit
 
Alto