50° Minigruppo - 1984 di George Orwell

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Apro questo minigruppo (Wow, il 50esimo) per commentare assieme a Nitina e a chiunque altro voglia aggiungersi a noi questo romanzo geniale.
Io parto nel pomeriggio.
Nitina una raccomandazione: SEMPRE nel titolo del post indicazione di capitolo o pagina a cui si è arrivati (io ho l'edizione Oscar mondadori) per evitare Spoiler e anticipazioni.
Buona lettura

Partecipanti:

1)Nitina
2)Germano
3)Betty in arrivo
4)madeline88 in arrivo
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
E' un libro che offre mille spunti, non sono in vena di rileggerlo adesso ma vi seguirò con molta curiosità :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Cap I-II pagina 30

E' il 4 aprile 1984, almeno a Winston così pare, avendo 39 anni ed essendo nato nel 1944-45. Già questa incertezza credo che sia inquietante e trasmette tutta la rabbia e sofferenza interiori per un sistema che aliena e dissocia l'individualità fino ad annullarla. George è mostruoso nel creare un senso di mistero attorno ai quattro ministeri, alle operazioni della Psicopolizia - a proposito, i nomi sono geniali, i Due minuti d'Odio:D - e agli stessi personaggi. O'Brien e la ragazza della castità:mrgreen: sono delineati in tutta la loro complessità in poche, pochissime righe. Talento puro.
Per quanto riguarda Winston la parte in cui è combattutissimo se iniziare il diario o no, il balzo sulla sedia al suono del campanello, anche l'incontro con la compagna Parsons, mi sono piaciuti, ma la perla di questi capitoli è il momento in cui realizza di essere un uomo morto, ed è per questo che deve vivere più a lungo possibile. Se è già morto, se il Grande Fratello lo ha già annullato e annichilito come Winston Smith uomo, non importa se lo scoprono e lo fanno sparire dal Sistema. Quindi può scrivere.
Brividi.
 

nitina

New member
1984 - George Orwell, parte prima cap.7

sotto i larghi rami del castagno.
t'ho venduto e mi hai venduto:
là giaccion loro, qui giacciamo noi.
Sotto i larghi rami del castagno.


sconvolta dalla realtà descritta da Orwell. Dai particolari e dalle sfumature di questa Londra.
Ma la Neolingua? i 3 Vocabolari sono terrificanti!
l'avete letta l'appendice?!:paura:
"Archèpensevoli spanciasentire Socing"
attonita... anche dalla parte sui rapporti sessuali. Dal divieto di amare.
più leggo più mi rendo conto di quanto Orwell abbia avuto doti da veggente :OO
 

nitina

New member
capitolo 1, parte seconda

Inizia ad aggiungersi qualche ingrediente succulento in più...
l'atmosfera in cui Orwell ci fa penetrare è un'atmosfera sinistra, cupa. Un grigiume ti avvolge, è polverosa e a tratti inquietante e sinistra. Winston mi crea ansia, ma ciònonostante il libro si fa leggere, le pagine scorrono sotto le dita con un piacere a tratti sadico...
:MUCCA
 

madeline88

Member
Ragazzi, vorrei unirmi a voi se possibile..tra un paio di giorni. Avevo in programma di leggerlo già da tempo questo romanzo, e ora approfitterei proprio volentieri della vostra compagnia!:mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Fino al cap VI, pag.75 circa Prima parte

Sei la benvenuta Madeline, ti aspettiamo.

Il terzo capitolo sui due sogni con protagonista una ragazza e la voce che lui attribuisce al Sig. O'Brien non mi ha entusiasmato. Invece il quarto, in cui Winston deve riscrivere daccapo, ex novo, un articolo per il Partito, cancellando e modificando il passato, l'ho trovato molto significativo. Mi fa venire la pelle d'oca il pensiero che la parola, la propaganda, possa rendere le menti tabule rasae su cui imprimere quello che si vuole, a seconda del momento e del tornaconto politico-sociale.
Un po' arido il quinto capitolo in mensa con Syme e Parsons, invece il settimo trasuda sofferenza interiore e ci fa immedesimare sempre più in Smith. Dev'essere allucinante "castrare" sessualmente le donne sin dall'infanzia, inculcar loro il concetto che un istinto naturale, intrinseco all'essere umano, sia sconveniente e debba essere sopito fino ad annullarlo.
Proseguo a rilento
 

nitina

New member
Sei la benvenuta Madeline, ti aspettiamo.

Il terzo capitolo sui due sogni con protagonista una ragazza e la voce che lui attribuisce al Sig. O'Brien non mi ha entusiasmato. Invece il quarto, in cui Winston deve riscrivere daccapo, ex novo, un articolo per il Partito, cancellando e modificando il passato, l'ho trovato molto significativo. Mi fa venire la pelle d'oca il pensiero che la parola, la propaganda, possa rendere le menti tabule rasae su cui imprimere quello che si vuole, a seconda del momento e del tornaconto politico-sociale.
Un po' arido il quinto capitolo in mensa con Syme e Parsons, invece il settimo trasuda sofferenza interiore e ci fa immedesimare sempre più in Smith. Dev'essere allucinante "castrare" sessualmente le donne sin dall'infanzia, inculcar loro il concetto che un istinto naturale, intrinseco all'essere umano, sia sconveniente e debba essere sopito fino ad annullarlo.
Proseguo a rilento

Concordo. Truce il fatto che distruggano il passato. Modifichino il presente e prevedano un futuro con sempre meno parole, sempre meno amore, sempre meno spontaneità.
La gente non ha più ricordi. i cervelli vengono resettati come si trattasse di macchine elettroniche. tremendo.
a un certo punto Winston scrive sul diario che vorrebbe avere la libertà di dire che 2+2 fa 4 (e non 5 come imporrebbe il Partito), così tutto il resto verrebbe di conseguenza. :paura:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Sono fermo, oggi c'era davvero troppo caldo.
Fino a pagina 100 bilancio decisamente positivo, anche lo stile mi piace, semplice e diretto.
 

nitina

New member
1984 capitolo 8 parte seconda

Io vado avanti...
perdo parole e arricchisco la mente.
Orwell era un genio!
l'amarezza, l'insoddisfazione, la rassegnazione di Winston vinti dalla scoperta che esistono persone che la pensano come lui, che di fatto ancora pensano.
Julia...ha dato una svolta decisiva alle pagine del romanzo.
E ora l'arrivo di O'Brien dà quella marcia in più. Chissà cosa succederà?!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Fino al cap VIII, parte seconda, Pag.175 circa

C'ho dato una "tocca":mrgreen:
non mi aspettavo nell'economia del racconto una svolta romantica e nemmeno che Julia fosse innamorata di Winston. Trovo molto tenero quest'ultimo soprattutto nell'incontro nella radura nel bosco, poi nella stanza sopra la bottega del rigattiere. Il problema di Winston è che rimugina troppo, si lambicca il cervello per sovvertire il partito, la controrivoluzione ce l'ha nel DNA e lo sta lacerando il dubbio che lui sia l'unico della sua "specie". Io parteggio più per la filosofia di vita di Julia, che si fa scivolare le cose addosso, si mimetizza, si adegua, si conforma alle regole solo per poi infrangerle nel privato.
Adesso vediamo se O'Brien si è inventato lo stratagemma di un messaggio segreto all'interno del dizionario, la decima edizione del vocabolario di Neolingua. Per Syme vaporizzato un po' mi è dispiaciuto, come d'altronde per la mamma e la sorellina di Winston (che str.onzo che era da piccolo):paura:
 

nitina

New member
C'ho dato una "tocca":mrgreen:
non mi aspettavo nell'economia del racconto una svolta romantica e nemmeno che Julia fosse innamorata di Winston. Trovo molto tenero quest'ultimo soprattutto nell'incontro nella radura nel bosco, poi nella stanza sopra la bottega del rigattiere. Il problema di Winston è che rimugina troppo, si lambicca il cervello per sovvertire il partito, la controrivoluzione ce l'ha nel DNA e lo sta lacerando il dubbio che lui sia l'unico della sua "specie". Io parteggio più per la filosofia di vita di Julia, che si fa scivolare le cose addosso, si mimetizza, si adegua, si conforma alle regole solo per poi infrangerle nel privato.
Adesso vediamo se O'Brien si è inventato lo stratagemma di un messaggio segreto all'interno del dizionario, la decima edizione del vocabolario di Neolingua. Per Syme vaporizzato un po' mi è dispiaciuto, come d'altronde per la mamma e la sorellina di Winston (che str.onzo che era da piccolo):paura:

La fame fa brutti scherzi! dev'essere terribile soffrire per l'assenza di cibo.
Io sono a una trentina di pagine dalla fine.
A dopo i commenti più dettagliati! ;)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Fine Seconda Parte pag.225 circa

Nooooo, il rigattiere sotto copertura nooo!:paura: No, dal signor Charrington non me l'aspettavo, mi ha fregato in pieno. Poveri piccioncini, chissà cosa fanno a Julia adesso, la vaporizzeranno :-(
Per quel che riguarda gli estratti del libello di Goldstein, sono rimasto sconvolto, ci sono frasi agghiaccianti, tipo che la stato di guerra perenne serve per mantenere stabilmente il potere all'interno del Partito e che la longevità del partito stesso si basa sul grado di istupidimento delle masse. Brividi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto