Vivere senza lavorare.

Dallolio

New member
Se per un caso del destino otteneste una tale cifra (5 milioni di euro) che vi consentisse di vivere di rendita, come vi comportereste? Continuereste a lavorare? Io penso che lavorerei ancora fino ad avere raggiunto il mio sogno, cioè un anno intero in un liceo a insegnare filosofia, con tanto di esame di stato finale. Poi basta, il mio lavoro sarebbe terminato qui; da quel momento mi dedicherei unicamente alla riflessione e magari al massimo ad avere una libreria, ma gestita da altri, senza grattacapi per me.
Avete altri progetti? Restate fedeli alle abitudini contratte sul lavoro?
 

ila78

Well-known member
5 milioni di euro???????:paura: Vuoi sapere cosa farei? Alzo il telefono faccio il numero della ditta, appena mi rispondono faccio un pernacchione lungo 5 minuti, poi riattacco vado in aereoporto e prendo il primo aereo per...chissenefrega basta andare.:mrgreen:
 

Lauretta

Moderator
per prima cosa lo condividerei con il mio ragazzo, così anche lui potrebbe mollare qualche lavoro.
io devo dire che continuerei a lavorare, probabilmente lavoro da troppo poco tempo (3 anni) per poter essere già stanca...
lavorerei mezza giornata e il pomeriggio lo dedicherei a me.

mi prenderei magari un anno di aspettativa per girare il mondo quello si!!!!

poi appena sono stufa di lavorare SMETTO! :mrgreen:
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Caspita, 5 milioni di euro! Credo che per un po' me la godrei con qualche viaggetto, poi , però, conoscendomi, non riuscirei a vivere di rendita e a non lavorare!
Probabilmente finanzierei io i miei lavori, così non dovrò più sentire frasi del tipo: "restauro? ce ne sarebbe bisogno, ma adesso non abbiamo i soldi..." :W :D
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Non lavorerei e mi dedicherei quasi per intero alla produzione artistica (non necessariamente mia): letteratura e musica in testa. Terrei lo stesso stile di vita che ho ora, non mi concederei alcun lusso superfluo, il cuore dell'eleganza è nello stile.
 

zanblue

Active member
Io lavorerei,magari poco ma lavorerei.Se non lavorassi mi sentirei uno zero perfetto.
Certo mi comprerei, il "Guggenheim Museum" di Bilbao,ma temo, che 5 milioni di euro,sarebbero pochini.
Aiuterei qualcuno che conosco, a costruirsi un futuro,visto che il presente lo ha messo già a dura prova.
 

malafi

Well-known member
Lavorerei 3 gg. a settimana, dal martedì al giovedì. E poi tutti weekend lunghi dal venerdì al lunedì, salvo quando sarei via 1 mese di seguito per godermi le meritate ferie :mrgreen:
 

Nerst

enjoy member
Io se vincessi 5 miolini di euro non lavorerei, ma creerei lavoro per gli altri. Aprirei fabbricche, laboratori, agriturismi, così dai guadagni che questi mi frutterebbero farei tantissimi viaggi.
 

apeschi

Well-known member
Avessi avuto 20 anni mi sarei comportato in un modo, a 30 o 40 in un altro, a 50 in un altro ancora.

A 20 avrei aiutato i miei investendo in parte anche sui miei studi, avrei forse devoluto una parte in beneficienza, avrei assecondato i miei interessi fregandomene del fatto di fare studi che mi avessero permesso un impiego piu' facile e piu' redditizio ma facendo cio' che mi sarebbe piaciuto, a 30 avrei continuato a lavorare, mi sarei dato degli obiettivi diversi, avrei forse investito parte dei soldi in vista del futuro, avrei aperto una qualche attivita' che mi avesse consentito di guadagnare negli anni futuri ...

Oggi a 51 anni penserei di mettere da parte una minima parte per la vecchiaia ormai sempre piu' vicina, farei in modo da assicurarmi una pensione che mi consenta di vivere decentemente finche' mi sara' possibile.
Penso che mollerei il lavoro, mi farei il giro del mondo, mi metterei a leggere a studiare (seconda laurea? ), visiterei musei, ma tutto sommato cercherei di vivere sempre allo stesso tenore di vita attuale magari facendo qualche viaggio in piu' (Australia, Nuova Zelanda, Cina, Giappone, India, paesi che non ho mai visto).

Sinceramente non desidero (e non ho mai desiderato) comprarmi beni di lusso, di prestigio, auto di lusso, o dedicarmi a spese trasgressive, semplicemente cercherei di assicurarmi un reddito fisso pari all'attuale (o poco piu', considerando la svalutazione), eviterei di stressarmi, forse cercherei di fare attivita' che mi gratifichino di piu' e solo per il piacere di farle, non perche ne abbia la necessita' per portarmi a casa uno stipendio, sicuramente non continuerei a lavorare stressandomi (chi me lo fa fare? ho gia' lavorato 25 anni finora...)

Probabilmente morirei lasciando ancora una buona quantita' di denaro (non penso che comprerei case o ville o appartamenti in giro per il mondo o al mare o in montagna, al piu' giusto una dimora di due o tre locali in qualche posto fuori citta' facilmente raggiungibilie senza andare in posti troppo costosi e ricercati) e devo decidere ancora a chi lasciarlo (non avendo figli)...
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
2 lì blocco per vivere di rendita.
Con i restanti 3 darei sfogo alle mie idee imprendotirali. Con 500 aprire la mia xasa editrice di fiabe.
Lavoretei molto più di adesso ma con una soddisfazione e passione infinita.
Ps: lavorerei dalla domenica al mercoledì mezzogiorno.
 

Dory

Reef Member
Io ci aprirei un'attività per conto mio, ho almeno tre progetti su cui mi piacerebbe investire, si tratterebbe di scegliere il migliore quanto a costi/benefici.

La vita esclusivamente contemplativa non fa per me, anche se mi piace passare brevi periodi di contemplazione se possibile :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Premetto che attualmente non ho un lavoro,quindi i 5 milioni di euro capiterebbero a fagiolo :xaaa.
Investirei i soldi nel mattone e in attività lavorative che mi permetterebbero di vivere di rendita ma anche di prendere parte ai lavori.
E come Nerst darei la possibilità ad altre persone di lavorare.Sarei una benefattrice :ad: :mrgreen:.
La libreria io l'aprirei (anche più di una),ma,al contrario di Dal,ne gestirei almeno una...sarebbe la realizzazione di uno dei miei sogni.
Pure la casa editrice è un'idea da prendere in considerazione.
I viaggi li farei,ma dovrei prima superare la mia paura del volo e del mare :paura:.
Magari con i soldi vinti mi farei prima una bella terapia di psicoanalisi per imparare a vivere meglio,così potrei godermeli al massimo :wink:.
 

Dallolio

New member
Premetto che attualmente non ho un lavoro,quindi i 5 milioni di euro capiterebbero a fagiolo :xaaa.
Investirei i soldi nel mattone e in attività lavorative che mi permetterebbero di vivere di rendita ma anche di prendere parte ai lavori.
E come Nerst darei la possibilità ad altre persone di lavorare.Sarei una benefattrice :ad: :mrgreen:.
La libreria io l'aprirei (anche più di una),ma,al contrario di Dal,ne gestirei almeno una...sarebbe la realizzazione di uno dei miei sogni.
Pure la casa editrice è un'idea da prendere in considerazione.
I viaggi li farei,ma dovrei prima superare la mia paura del volo e del mare :paura:.
Magari con i soldi vinti mi farei prima una bella terapia di psicoanalisi per imparare a vivere meglio,così potrei godermeli al massimo :wink:.

Ohe, vuoi gestire la mia? Tanto ho guadagnato 5 milioni di euro :D
 
Alto