Pullman, Philip - La bussola d'oro

Dorylis

Fantastic Member
La bussola d'oro è il titolo del primo libro della trilogia Queste oscure materie di Philip Pullman.Nel primo libro, il lettore conosce la protagonista della vicenda, Lyra Belacqua, una ragazzina di 11 anni, cresciuta presso il Jordan College di Oxford, in Inghilterra. è ben presto chiaro al lettore, grazie anche alla precisazione dell'autore nella presentazione, che la Oxford di Lyra non è esattamente come quella che noi conosciamo. La sostanziale differenza è data dal fatto che nel mondo di Lyra ogni persona ha con sè un daimon, cioè un alter ego sottoforma di animale, una sorta di compagno personale che accompagna ognuno ovunque vada. Il daimon di Lyra si chiama Pantalaimon (in greco "Il misericordioso"). Lyra è una ragazzina vivace e sveglia, che passa il suo tempo a scorrazzare per la città, soprattutto insieme al suo amico Roger, che dà un aiuto nella cucina del college. Ma la sua vita spensierata cambia quando un giorno sente una discussione tra i professori del Jordan e Lord Asriel, suo zio, riguardo a una misteriosa entità, nota come Polvere (Dust). Inoltre, Lyra è una bambina speciale, poichè esiste una profezia che la vede protagonista e che coinvolgerà il destino di tutta l'umanità. Nel frattempo, i bambini di Oxford iniziano a scomparire, rapiti dagli Ingoiatori, che portano via anche Roger. In seguito, Lyra conosce la affascinante Mrs. Coulter, che la prende sotto le sue cure e la impiega come sua assistente personale, perchè la aiuti in una spedizione nell'Artico. La mattina in cui deve lasciare il Jordan College, il rettore dona a Lyra un misterioso oggetto, l'aletiometro.
Vivendo con Mrs. Coulter, Lyra scopre che la donna ha un ruolo cruciale nell'Intendenza Generale per l'Oblazione, organizzazione di stampo cristiano, gestita dalla Chiesa, dietro la quale si nascondono proprio gli Ingoiatori. I bambini rubati sono portati a Bolvangar, vicino all'Artico, per essere sottoposti a terribili esperimenti, nei quali sono separati dal loro daimon, attraverso un processo detto intercisione. Lyra scopre inoltre che Lord Asriel è stato imprigionato nella regione artica di Bolvangar, dove però gli è permesso di compiere per conto proprio alcuni esperimenti sulla Polvere. Terrificata dalle sue scoperte, Lyra scappa da casa di Mrs. Coulter e viene soccorsa dai Gyziani, zingari con i quali raggiunge la Eastern Anglia. Dagli zingari viene a sapere che Lord Asriel e Mrs. Coulter sono i suoi genitori, e pian piano impara a usare l'aletiometro. Sebbene questo magico strumento le permetta di conoscere la verità su ogni cosa, Lyra non può conoscere l'importante ruolo che la sua vita giocherà per il destino dell'universo. Riesce però a raggiungere Bolvangar e a salvare Roger, grazie all'aiuto di vari personaggi: la strega Serafina Pekkala, l'orso armato Iorek Byrnison, il texano Lee Scoresby, con il suo dirigibile. Sebbene i bambini di Bolvangar vengano salvati, l'avventura di Lyra è tutt'altro che finita. Il suo viaggio verso nord continua; Lyra raggiunge infatti suo padre, il quale nel frattempo ha scoperto che la Polvere ha un ruolo importante per consentire il passaggio da un mondo all'altro. Asriel ha costruito un ponte per raggiungere un altro mondo, ma per attraversarlo ha bisogno di un'enorme quantità di energia. Tale energia può essere ottenuta solo tramite una intercisione. Perciò, incapace di sacrificare sua figlia, Asriel fa del povero Roger la sua vittima, e va nel nuovo mondo. Il primo libro finisce così, lasciando il lettore decisamente in sospeso.

E' a mio parere il miglior libro per ragazzi del 21esimo secolo
L'autore inglese Philip Pullman è riuscito a creare uno degli universi più affascinanti ed innovativi dopo quello creato da Tolkien. La trama è perfetta in ogni dettaglio, scritta magnificamente ed assolutamente innovativa, che riprende concetti ampiamente sfruttati nel mondo fantasy (i mondi paralleli, streghe, animali parlanti ed intelligenti, ecc...) e li rende freschi e attuali come non mai, aggiungendo, infine, spruzzatine di umorismo, tragedia e le idee originali ma mai fuori luogo che contraddistinguono i più grandi autori inglesi. Tutto ciò, mescolato a personaggi assolutamente imprevedibili ed estremamente carismatici (una strega che rinuncierebbe ai suoi poteri pur di passare la sua vita assieme al suo più grande amore, un orso che cerca disperatamente di tornare al potere dopo un lungo ed ingiusto esilio, un aereonauta e uomo d'azione che non desidera altro che una vita tranquilla, ecc...) rendono il romanzo completamente diverso da quanto visto fino ad ora.
Nonostante il target giovanile sa appasionare anche le età più avanzate... Ti trasporta in un mondo parallelo immaginario originalissimo che ti colpisce nel profondo. DA PROVARE!!! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alfredo_Colitto

scrittore
E' a mio parere il miglior libro per ragazzi del 21esimo secolo
Sono d'accordo, anche se il 21 secolo è appena cominciato... la bussola d'oro mi è piaciuto moltissimo, l'idea è originale ed è scritto molto bene. Proprio per questo forse sono rimasto ferocemente deluso dal cannocchiale d'ambra, l'ultimo volume della trilogia (il secondo, la lama sottile, è così così).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sibyl_Vane

Fairy Member
Alfredo_Colitto ha scritto:
Ah, il film l'ho visto proprio ieri, se amate il genere ve lo consiglio!

Anche io ho visto il film ed anche io lo consiglio... ;) decisamente meglio de "Le Cronache di Narnia"... sempre parlando di film, eh... :mrgreen:

Mi piacerebbe leggere anche il libro; ora vedrò, non appena avrò letto tutti quelli che ho in lista d'attesa :p
 

Ellis

New member
Ma il film ha rispettato le aspettative del libro o, come spesso accade, ha un po' deluso? Una mia amica ha detto che il film in confronto al libro è minima cosa!!! Che dite? Io non ho letto il libro ma presto andrò a vedere il film...quando il cinema non sarà sempre pieno zeppo!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alfredo_Colitto

scrittore
Ellis ha scritto:
Ma il film ha rispettato le aspettative del libro o, come spesso accade, ha un po' deluso? Una mia amica ha detto che il film in confronto al libro è minima cosa!!! Che dite? Io non ho letto il libro ma presto andrò a vedere il film...quando il cinema non sarà sempre pieno zeppo!!!
Per me nei film tratti da romanzi, e quindi anche in questo caso, il libro è quasi sempre meglio del film, perchè leggendo ti immagini ambienti e personaggi come vuoi tu, secondo la tua sensibilità, mentre nel film ti devi adeguare a quello che vedi sullo schermo. Tenendo conto di questo, direi che il film della Bussola d'oro rispetta abbastanza le aspettative.
 
Ultima modifica di un moderatore:

vero

Depressed Member
la bussola d'oro è un libro magnifico! :D purtroppo, come diceva Alfredo_colitto, sono rimasta un po' delusa dal terzo! :( tra un paio di giorni vado a vedere il film!
 

Mrs. Rog

New member
La bussola d'oro è un capolavoro secondo me...ho anche letto la lama sottile esto leggendo proprio ora il cannocchiale d'ambra...
Bellissimi!!!

...aspetto con ansia un momento libero per andare a vedere il film!!!
 

ayla

+Dreamer+ Member
Ho visto il film ed è stato abb.carino xò nn ho letto il libro...adesso lo comincerò!!! :D
 

f.melillo

Federico
ho visto il film... secondo me è tirato via! molto! potevano fare un colossal che durava molto di più approfondendo varie figure e varie scene che nel film sono appena accennate. Questo secondo me è un altro esempio di come si può buttare là una bellissima storia solo per fare soldi!
 
Ultima modifica di un moderatore:

vero

Depressed Member
io ho visto il film ieri sera.....e sono rimasta molto delusa! :(
sono andata con mio cugino e a li è piaciuto molto! però lui deve ancora leggere il libro, quindi.....
sinceramente mi aspettavo di meglio! :( :( :cry:
 

BettyBoop

New member
Di Pullmann ho letto La Bussola d'oro e La lama sottile,bellissimo il primo...un pò meno il secondo :?
Non appena è uscito il film "The Golden compass" (proprio il primo giorno),sono corsa a vederlo......All'uscita non sapevo se arrabbiarmi :evil: o piangere :cry: .....La delusione è stata tanta,davvero!!!Forse ,proprio perchè mi era piaciuto molto il libro !!!
A parte sceneggiatura ed effetti speciali,non ho trovato nessuna delle emozioni che il libro,invece regala.Dov'è il contenuto? Dove le scene che ti tengono in tensione? Dove quelle drammatiche e commoventi? Insomma dov'è la storia?
Tutto è stato ridotto ad una favoletta :( !!!(Con tutto rispetto per le Favole)!
Potrei continuare per un bel pò....!!!
Un consiglio,LEGGETE IL LIBRO, nella quarta c'è scritto che dona un intero Universo,ed in un certo senso è proprio così!!!
 

ayla

+Dreamer+ Member
Molto bello il libro e scritto veramente bene...purtroppo ho visto prima il film quindi me lo sono rovinato!!!
 

Cassiel

New member
Anche io ho visto solo il film e a me è piaciuto! Anche se non ho difficoltà a credervi se dite che è riduttivo rispetto al libro! Di solito i film tratti dai libri mi deludono sempre! :lol: Cmq leggerò presto il libro, sono molto curiosa!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

~ Briseide

Victorian Lady
Si, ok, carino. Ma non brilla, secondo me. Sicuramente ci sono buone idee, abbastanza originali, e nel complesso il libro è piacevole da leggere, ma non mi ha convolto al punto da sentirmi emotivamente coinvolta nella trama, se non in alcuni frangenti.
Il film poi, come in tutti gli altri 10000 casi, sminuisce ancor più la storia. Oltre ai cambiamenti di trama, e agli spostamenti temporali degli avvenimenti, nemmeno gli attori erano poi così eccezionali. Salvo Nicole Kidman, veramente fantastica nel ruolo della Coulter, interpretato davvero a pennello.
 

nici

New member
Mi hanno regalato il libro che contiene l'intera trilogia, al momento mi sono fermata alla Bussola d'Oro....non è che mi sia piaciuto molto, anzi forse non ho preso tanto in simpatia la protagonista, che sembra una di quei bambini prodigio che si vedono in tv. L' idea della storia in se è carina, e mi piacerebbe tanto avere un daimon tutto mio :ABBB
Che ne dite, ne vale la pena di proseguire anche con gli altri due libri? si arriva ad una conclusione soddisfacente?
 

lavy

New member
mi hanno regalato l' intera trilogia per Natale, spero sia carina.. purtroppo ho gia visto il film e ho saputo gia qualcosa sugli altri libri :W:W:W
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ok l' ho finito all' incirca dieci secondi fa.. Onestamente non è che mi sia piaciuto più di tanto, mi aspettavo qualcosa di meglio, lo stile dell' autore non mi piace particolarmente, non riesco a seguirlo in modo lineare, i genitori di Lyra poi mi hanno lasciato un po' stupita, spero che si scopra qualcosa di più sul loro carattere nei libri successivi e che riesca a cambiare il mio parere, per ora sono dell' opinione " meglio perderli che trovarli" due così.
 
Ultima modifica:
Alto